Discussioni su Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 19/02/08 21:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire nella sezione CURIOSITA':
    mifa un po' ridere tutta sta' dotta disquisizione per evitare di parlare di tette e culi....

    Il fatto è che non si può disconoscere, al film (fosse solo per un titolo malandrino ed identificativo), un suo personalissimo stile, dato da una comicità poi riproposta - in maniera seriale - nella serie delle commedie sexy (delle quali Laurenti ne è regista esemplare).

    Al di là delle buone presenze fisiche (la Fenech e la Schubert) che in effetti riconducono alla "materia carnale" da te citata, la pellicola conserva un suo "lirismo" (ben reso dalle maschere di Pippo Franco ed Umberto D'Orsi) che sembra essere pura espressione della migliore "commedia grottesca", resa con buon effetto per via delle discrete scenografie naturali e della cura riposta nella ricostruzione d'ambienti e di costumi...
  • Gugly • 19/02/08 21:18
    Portaborse - 4710 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire nella sezione CURIOSITA':
    mifa un po' ridere tutta sta' dotta disquisizione per evitare di parlare di tette e culi....

    Il fatto è che non si può disconoscere, al film (fosse solo per un titolo malandrino ed identificativo), un suo personalissimo stile, dato da una comicità poi riproposta - in maniera seriale - nella serie delle commedie sexy (delle quali Laurenti ne è regista esemplare).

    Al di là delle buone presenze fisiche (la Fenech e la Schubert) che in effetti riconducono alla "materia carnale" da te citata, la pellicola conserva un suo "lirismo" (ben reso dalle maschere di Pippo Franco ed Umberto D'Orsi) che sembra essere pura espressione della migliore "commedia grottesca", resa con buon effetto per via delle discrete scenografie naturali e della cura riposta nella ricostruzione d'ambienti e di costumi...



    Io mi riferivo alla recensione cult di Veltroni :)
  • Undying • 19/02/08 21:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    (...)

    Io mi riferivo alla recensione cult di Veltroni :)


    Avevo capito;)
    ma anche Veltroni fa riferimento ai contenuti della pellicola (che definisce "sincera ed irriverente"), al di là di un titolo che può - pardossalmente - trarre in inganno.

    P.s.:
    Gugly, ma tu lo hai visto?
  • Gugly • 19/02/08 21:29
    Portaborse - 4710 interventi
    sempre visto a pezzi e bocconi, io mi rifaccio alla filosofia del dizionario dei film stracult :); diciamo che i paroloni per descrivere una commedia mi insospettiscono un po', ma è la mia opinione, eh...
  • Gugly • 23/12/08 20:58
    Portaborse - 4710 interventi
    Auguri alla Fenech, 60 anni!
  • Undying • 24/12/08 00:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Auguri alla Fenech, 60 anni!

    Mi asssocio: avercene di 60enni così...
  • B. Legnani • 10/01/09 00:11
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Scrive Tarabas: "destinato a una immediata decadenza".

    Non capisco. Cosa vuoi dire?
    Ultima modifica: 10/01/09 08:12 da B. Legnani
  • Tarabas • 10/01/09 13:19
    Segretario - 2069 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Scrive Tarabas: "destinato a una immediata decadenza".

    Non capisco. Cosa vuoi dire?


    Volevo dire che non è che questo genere abbia dato grandi esiti a mio parere. Questo film secondo me è divertente e, con i suoi ovvii limiti,ben fatto. Gli altri che ho visto mi son parsi roba da recita paesana.
  • B. Legnani • 10/01/09 13:32
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Scrive Tarabas: "destinato a una immediata decadenza".

    Non capisco. Cosa vuoi dire?


    Volevo dire che non è che questo genere abbia dato grandi esiti a mio parere. Questo film secondo me è divertente e, con i suoi ovvii limiti,ben fatto. Gli altri che ho visto mi son parsi roba da recita paesana.


    Ho capito. Grazie.
    p.s. mi sono permesso una minima modifica al tuo commento, nella parte finale, per evitare che esso potesse essere inteso nel senso da te non voluto.
    Ultima modifica: 10/01/09 21:34 da B. Legnani
  • Tarabas • 10/01/09 21:46
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie a te, ora è nettamente più chiaro!
  • Cangaceiro • 2/09/09 16:53
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Pare che in passato Veltroni sia stato un critico cinematografico a tempo pieno.Il suo delirio socio/politico/cinematografico su "Ubalda" è la prima cosa che ho letto di lui ma vorrei documentarmi di più.
  • Harrys • 2/09/09 20:35
    Fotocopista - 649 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Leggo solo ora le farneticazioni veltroniane. Dovrebbe avere una rubrica fissa su Nocturno, magari a fianco dei pezzi di Pulici. Sempre che non siano la stessa persona, ovviamente.

    Ha una rubrica fissa su Ciak, non su Nocturno.
  • Undying • 3/09/09 15:21
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':

    A me invece fa ridere che uno come Veltroni (che, in realtà, ben poco s'intende di cinema...), pontifichi sul cinema-bis italiano con tale sicumera, dal competente che NON è. Trovo esilarante che Edwige Fenech abbia affermato che "prima" si vergognava un po' d'aver interpretato l'Ubalda, ma ora che Veltroni "l'ha rivalutata", ebbene "non se ne vergogna più!". Ma vi rendete conto?


    Non capisco: vogliamo farne una questione politica?

    Allora il confronto con attori che poi sono or ora a destra sarebbe impietoso: tra ex-amiche di Craxi e attrici che erano sui set solo perché amanti di pezzi grossi...

    Io la recensione di Veltroni la trovo sincera e credevo fosse giusto riportarla sul Davinotti, per meglio capire le vicende di un film come questo: a lungo tempo osteggiato dalla critica.

    Adesso che qualcuno lo ha rivalutato (a me non importa se di destra o di sinistra) non ci va più bene?

    Siamo strani, noi amanti del cinema bis...

    P.s.:
    prendila come mia opinione personale dato, R.f.e., che ti stimo per come conosci e apprezzi il cinema e non mi interessa tu sia di destra o sinistra: come frequentatore del Davinotti (e son convinto come persona, se potessi conoscerti) sono ben felice di leggere quel che scrivi e pensi.
    Ultima modifica: 3/09/09 15:25 da Undying
  • R.f.e. • 1/11/09 10:54
    Fotocopista - 826 interventi
    Undying ebbe a dire:

    Non capisco: vogliamo farne una questione politica?

    Allora il confronto con attori che poi sono or ora a destra sarebbe impietoso: tra ex-amiche di Craxi e attrici che erano sui set solo perché amanti di pezzi grossi...

    Io la recensione di Veltroni la trovo sincera e credevo fosse giusto riportarla sul Davinotti, per meglio capire le vicende di un film come questo: a lungo tempo osteggiato dalla critica.

    Adesso che qualcuno lo ha rivalutato (a me non importa se di destra o di sinistra) non ci va più bene?

    Siamo strani, noi amanti del cinema bis...

    P.s.:
    prendila come mia opinione personale dato, R.f.e., che ti stimo per come conosci e apprezzi il cinema e non mi interessa tu sia di destra o sinistra: come frequentatore del Davinotti (e son convinto come persona, se potessi conoscerti) sono ben felice di leggere quel che scrivi e pensi.


    Ma che cazz... stai dicendo. Io non ne facevo una questione politica... dove sta scritta 'sta cosa ?

    Io mi riferivo (e non mi frega nulla se uno dice che Veltroni ha lavorato come critico cinematografico e meno che meno se ha una rubrica fissa su Ciak...) (1) all'incompetenza di Veltroni come esperto di cinema (li ho letti i suoi libri, li ho letti... e confermo quanto ho detto!) e (2) al fatto che la Fenech non si "vergognasse più" anche per via della "notorietà" di Veltroni... Se la stessa cosa l'avesse detta uno VERAMENTE esperto di cinema, ma semisconosciuto, e non un politico (almeno all'epoca) 'importante' e al governo (poi, che importa se s'intende poco di cinema e magari non ha i titoli per fare una simile considerazione), alla Fenech probabilmente non gliene sarebbe importato nulla e avrebbe continuato a vergognarsene...

    L'argomento "politica" non mi sfiorava neppure...!
    Ultima modifica: 1/11/09 11:13 da R.f.e.
  • B. Legnani • 1/11/09 10:59
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:


    Se la stessa cosa l'avesse detta uno VERAMENTE esperto di cinema, ma non un politico (almeno all'epoca) 'importante' e al governo (poi, che importa se s'intende poco di cinema e magari non ha i titoli per fare una simile considerazione), alla Fenech probabilmente non gliene sarebbe importato nulla e avrebbe continuato a vergognarsene...


    Probabilmente è vero. Un po' ingiusto, ma anche comprensibile.
  • Gugly • 1/11/09 10:59
    Portaborse - 4710 interventi
    Sinceramente, io non vedo la questione politica.
  • R.f.e. • 1/11/09 11:05
    Fotocopista - 826 interventi
    Riporta Undying nella sezione "Curiosità":

    Hanno scritto ...
    "Laurenti si permise estemporanee satire sulle realtà degli anni Settanta ed alcuni inside jokes. Come quando ci mostra i protagonisti che si recano a fare un picnic nella Valle del Treja, sullo sfondo delle cascate di Monte Gelato, ovvero in un luogo dove molti romani dei nostri giorni si recano veramente, in occasioni di escursioni e meredine (...)
    Il raffigurare personaggi trecenteschi comportarsi come una tipica famigliola romana degli anni Settanta doveva essere sembrato divertente al regista e/o agli sceneggiatori, ma temo che la trovata sia risultata pressoché incomprensibile per i non-laziali"

    Riccardo F. Esposito, in La commedia erotica italiana (pag.40) a cura di Michele Giordano


    Undying... la smetti di citarmi...?! Sto scherzando, ovviamente...
    Ultima modifica: 1/11/09 11:06 da R.f.e.
  • Undying • 1/11/09 14:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Caro Riccardo,
    avrai notato che a me piace molto riportare dichiarazioni altrui.
    Soprattutto, come nel tuo caso, quando sono sensate e insegnano, svelano, rendono noti dettagli o particolari di questo o quel film.

    Ti assicuro che, non essendo romano, il riferimento alle "escursioni" settimanali nella Valle del Treja mi era sfuggito.
    E mi è sembrato cosa giusto segnalarlo.

    Grazie per la pazienza...
  • Rogerone • 10/12/13 22:18
    Galoppino - 178 interventi
    anche qui Buono hai pallinato **?
    (dalle parole del tuo giudizio potrebbe essere anche **!, ma se ho imparato a conoscerti dovrebbe essere **...)

    tu che i decamerotici li hai visti quasi tutti, anche i più disparati, oggi introvabili, secondo te quali sono i migliori titoli?

    L'Ubalda può ambire ad essere il migliore di questo genere?
    Ultima modifica: 10/12/13 22:41 da Rogerone
  • B. Legnani • 11/12/13 00:16
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Rogerone ebbe a dire:
    anche qui Buono hai pallinato **?
    (dalle parole del tuo giudizio potrebbe essere anche **!, ma se ho imparato a conoscerti dovrebbe essere **...)

    tu che i decamerotici li hai visti quasi tutti, anche i più disparati, oggi introvabili, secondo te quali sono i migliori titoli?

    L'Ubalda può ambire ad essere il migliore di questo genere?


    Ubalda **
    -----
    Uno dei migliori sì. Però mi pare inferiore al Decameron n. 2 di Guerrini e a Fiorina di de Sisti.
    Ultima modifica: 11/12/13 00:16 da B. Legnani