Discussioni su On the silver globe - Film (1988)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/13 DAL BENEMERITO RYO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Schramm
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Metakosmos
  • Quello che si dice un buon film:
    Ryo, Cotola

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kanon • 8/03/13 18:00
    Fotocopista - 832 interventi
    Non credo esista una versione italiana di questo film perciò dovrebbe apparire solo col titolo originale polacco. Tutt'al più si può aggiungere come aka "On the silver globe" (da IMDB).
    Pure questo ce l'ho da un deucalione di anni e devo ancora affrontarlo.
  • Zender • 8/03/13 18:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah, però son tanti i siti che lo danno col titolo italiano...
  • Schramm • 9/03/13 13:28
    Scrivano - 7694 interventi
    si ma non esiste una release ufficiale italiana e se vai a scandagliare lo scandagliabile non ha mai avuto passaggi tv né ha mai beneficiato di edizioni uffficiali ita, a meno che, non so, non se ne sia fatta carica la rarovideo di recente, ma non credo.

    ben che vada si trova il divx estero con subbi fatti alla bisogna

    potrò sbagliare (e ne sarei contento, perché meriterebbe il riscatto) ma credo che lo stesso discorso valga per siebente kontinent. non ho pacchetti sky né l'antenna a casa, per cui ignoro se sia mai stato passato in tv con quegli infami doppiaggi sbrigativamente fatti in mezza giornata.

    devi considerare che spesso riviste o siti italianizzano titoli festivalieri per puro vezzo.
    Ultima modifica: 9/03/13 13:31 da Schramm
  • Zender • 9/03/13 14:49
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    devi considerare che spesso riviste o siti italianizzano titoli festivalieri per puro vezzo.
    Certo, ne sono assolutamente conscio e non mi sognerei mai di dire che il titolo italiano di sicuro esiste. Semplicemente non sono certo nemmeno del contrario, tutto qui, per quanto la ritenga anch'io la cosa più plausibile. Per me possiamo anche lasciarlo negli aka. Però se è uscito con il titolo inglese allora diventa quello il titolo priincipale, come sempre.
  • Schramm • 24/12/13 22:02
    Scrivano - 7694 interventi
    sì certo in inglese è uscito con il titolo on the silver globe
  • Zender • 25/12/13 08:31
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, aggiunta la traduzione italiana tra gli aka.
  • Schramm • 20/11/14 17:24
    Scrivano - 7694 interventi
    ...signori, ma qui siamo a livelli di bellezza ultraterreni e incalcolabili!! mi sto sputando e schiaffeggiando allo specchio per averlo snobisticamente tenuto come riserva per anni!! 157' di tale meraviglia e fluidità che volano come se fossero 10, e alla fine ne vorresti vedere altri 157'! eppoi, cacchiarella, sentir dire in un film di 26 anni fa profetiche sentenze come "registra bene: per te la registrazione dell'immagine rappresenta un semidio per metà animale" è qualcosa che ti stende! kanon recuperalo presto, è uno di quei film che ti porti sulla tomba!
    Ultima modifica: 20/11/14 17:25 da Schramm
  • Kanon • 21/11/14 20:26
    Fotocopista - 832 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ...signori, ma qui siamo a livelli di bellezza ultraterreni e incalcolabili!! mi sto sputando e schiaffeggiando allo specchio per averlo snobisticamente tenuto come riserva per anni!! 157' di tale meraviglia e fluidità che volano come se fossero 10, e alla fine ne vorresti vedere altri 157'! eppoi, cacchiarella, sentir dire in un film di 26 anni fa profetiche sentenze come "registra bene: per te la registrazione dell'immagine rappresenta un semidio per metà animale" è qualcosa che ti stende! kanon recuperalo presto, è uno di quei film che ti porti sulla tomba!

    Ti ringrazio per avermelo ricordato perché io me ne ero quasi dimenticato di questo film. Pensa che stavo quasi per creare un festival - per la precisione un "fantafestival"- dedicato alla sci-fi dell'est europa. Purtroppo, defezioni ed ostruzionismo delle autorità hanno bloccato (e tutt'ora bloccano) una sua organizzazione.

    Mi sono riletto la trama del "Globo d'argento" e mi ha riportato alla mente romanzi come "Cronache marziane" di Bradbury e "È difficile essere un Dio" dei fratelli Strugackij: entrambi i racconti sono stati concretizzati per il cinema (da me visti ma non davinottati).

    Per dovere di cronaca, il film è tratto dall'omonimo racconto (facente parte della trilogia della luna) del prozio di Andrzej, Jerzy Zulawski.
    Ultima modifica: 21/11/14 20:28 da Kanon
  • Schramm • 21/11/14 21:09
    Scrivano - 7694 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Mi sono riletto la trama del "Globo d'argento" e mi ha riportato alla mente romanzi come "Cronache marziane" di Bradbury e "È difficile essere un Dio" dei fratelli Strugackij

    fidati, qua siamo Oltre. e di grandissima lunga. oltrissimo, direi. è il suo impareggiabile capolavorissimo. se ne può parlare solo per superlativi assoluti.

    ti rimando al davibook e al commento di imminente uscita.

    dico solo che quando leggi/ascolti le parti andate perdute per sempre e ti immagini, dato quanto fin là visto, cosa avrebbero potuto essere, ti viene voglia a) di abbandonarti a un irrefrenabile pianto sfociante nella crisi isterica dell'adjani in possession e b) di presentarti al ministero della cultura polacco armato di tutto punto e farli morire tutti male e molto lentamente.
  • Ryo • 21/12/14 17:22
    Segretario - 109 interventi
    Ditemi tutto!
  • Zender • 22/12/14 09:03
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Cosa significa, Ryo?
  • Noncha17 • 10/09/16 02:22
    Magazziniere - 1068 interventi
    Finito di vedere qualche ora fa c/o il Cinema Oberdan di Milano per la rassegna Milano Film Festival in un'edizione recentemente restaurata della durata di 2ore 45minuti e 22secondi.

    È stato presentato proprio quest'anno in vari festival cinematografici nel mondo.


    The New York Times


    E, domani ci aspetta il secondo lungometraggio del regista: Diabel. Anch'esso rimasto inedito per diversi anni..ma, completo!
    Ultima modifica: 10/09/16 02:45 da Noncha17
  • Zender • 11/09/16 09:03
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ottima idea recuperare Zulawski! Bravo il Milano film festival.
  • Lucius • 5/07/17 01:30
    Scrivano - 9063 interventi
    IMDB riporta il titolo "Sul globo d'argento".
  • Zender • 5/07/17 09:14
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, se n'è parlato nella pagina prima di questa e già aggiunto al tempo nelle note.