Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Linea mortale - Film (1990)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Jofielias • 22/11/11 09:40
    Galoppino - 60 interventi
    Mi chiedevo se si potesse cambiare il genere portante di questo film. A occhio credo sia più adatto "fantascienza" rispetto a "drammatico".
  • Rebis • 22/11/11 09:59
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Mah, forse thriller sarebbe più corretto...
  • Jofielias • 22/11/11 10:24
    Galoppino - 60 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Mah, forse thriller sarebbe più corretto...
    Sì, anche thriller sarebbe più corretto di drammatico.
  • Raremirko • 19/02/15 01:26
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    A mio avviso il più Craveniano dei film di Schumacher (visioni che lasciano segni reali, atmosfera e locations proprie del regista americano).
  • Zender • 19/02/15 07:56
    Capo scrivano - 49062 interventi
    Inq uesto senso sì, anche se è anche uno dei film più schumacheriani che ci siano.
  • Buiomega71 • 19/02/15 17:21
    Consigliere - 27259 interventi
    Concordo con Mirko (anche se più che Craven mi faceva venire alla mente il miglior Adrian Lyne-quello di Allucinazione perversa-)

Schumy ha sempre avuto bei numeri, e dell'"epoca" ho amato molto anche Ragazzi Perduti (e non mi dispiaque nemmeno Scelta d'amore, a dirla tutta)

Zendy ha colto nel segno: Scumacheriano indissolubilmente
    Ultima modifica: 19/02/15 19:28 da Buiomega71
  • Raremirko • 19/02/15 23:59
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Concordo con Mirko (anche se più che Craven mi faceva venire alla mente il miglior Adrian Lyne-quello di Allucinazione perversa-)

Schumy ha sempre avuto bei numeri, e dell'"epoca" ho amato molto anche Ragazzi Perduti (e non mi dispiaque nemmeno Scelta d'amore, a dirla tutta)

Zendy ha colto nel segno: Scumacheriano indissolubilmente

Si, scelta d'amore l'ho visto oggi, un buon dramma.

e, si, per Linea mortale qualcosina mi aveva fatto pensare a Silent hill, il videogame più che altro, che da Allucinazione perversa qualcosa ha preso.
  • Ruber • 14/08/15 16:27
    Formatore stagisti - 9444 interventi
    Non lo hanno mai piu passato in tv, almeno in quelle free (e vedo solo una lontana segnalazione su sky) incredibile, questo film lo vidi la prima e unica volta che lo misero in inda nei primissimi anni '90 e poi mai più, non sono verament epiu riuscito a ribeccarlo, non che fosse un filmone per carità, quidi non e che ne soffro in maniera particolare, ma se lo rimandassero in onda lo rivedrei con piacere per farmi due sonore risate! poichè lo ricordo di una mediocre pazzesco, già il fatto che tre studentelli vogliono andare a vedere cosa ci sia nell'aldilà già sà di boiata tremenda.
  • Rebis • 14/08/15 17:35
    Lo ha trasmesso qualche anno fa Rai4 a più riprese... l'ho rivisto lì, classico film che non ha passato il vaglio degli anni ('90).
  • Zender • 14/08/15 18:38
    Cattivoni. Non lo ricordo così male. Aveva il suo perché dopotutto. Un'idea abbastanza insolita, buoni attori, la voglia di vedere come finiva, lo spingersi sempre un po' più oltre...
  • Buiomega71 • 14/08/15 18:41
    Consigliere - 27259 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Cattivoni. Non lo ricordo così male. Aveva il suo perché dopotutto. Un'idea abbastanza insolita, buoni attori, la voglia di vedere come finiva, lo spingersi sempre un po' più oltre...

Ti appoggio, Zendy. Resta un opera interessante e visivamente affascinante. Il miglior Schumy di quegli anni (insieme a Ragazzi Perduti), tra Allucinazione perversa e Brainstorm. Ricordo che mi impressionò la bambina nera vittima di bullismo (puzza di piedi) e l'incubo con i manichini (stile Maniac)
    Ultima modifica: 14/08/15 18:47 da Buiomega71
  • Ruber • 14/08/15 19:42
    Non discuto sul cast ma sul film che è una cosa diversa. Schumacher fortunatamente in seguito fece film molto migliori su tutti direi: Un giorno di ordinaria follia.
  • Digital • 14/08/15 20:20
    Portaborse - 4157 interventi
    Sempre meglio (molto meglio) Linea mortale di quel piatto thriller (Un grido nel silenzio) che ti ho appena girato, Ruber...;-)
  • Ruber • 14/08/15 21:35
    Digital ebbe a dire:
    Sempre meglio (molto meglio) Linea mortale di quel piatto thriller (Un grido nel silenzio) che ti ho appena girato, Ruber...;-)

Ma anche no caro Digital, "Un grido nel silenzio" gli è sopra di una spanna tutta altrochè piatto, li c'è tensione per tutto il film e il killer se ben ricordi viene scoperto solo alla fine, (oltretutto non e per niente facile capirlo se lo si vede per la prima volta) mentre in questo siamo alla noia dall'inizio alla fine è il soggetto che è proprio scadente.
    Ultima modifica: 14/08/15 21:38 da Ruber
  • Rebis • 14/08/15 21:38
    Non so, prima di rivederlo la pensavo come voi... fu una grande sorpresa all'epoca, ma oggi non funziona più e mi è parso davvero pretenzioso e ridicolo.
  • Zender • 15/08/15 09:05
    Beh Ruber, non ho parlato solo di cast, ma il bel cast aggiunge valore, secondo me. Il soggetto era abbastanza insolito direi e proprio la forza del film, smmai la sceneggiatura credo potesse essere debole. Quando lo rividi deluse abbastanza anche me a dire il vero, rispetto a come lo ricordavo, ma non l'ho trovato così ridicolo. Poteva uscire molto meglio, considerati tema e cast, questo sì.
  • Rebis • 15/08/15 12:26
    È che si fa un po' fatica a star dietro a sti quattro dottorini giovani e rampanti (e molto, molto antipatici) che parlano di massimi sistemi mentre incombe la carriera universitaria. Il finale poteva fare la differenza, ma si è optato per quello più inoffensivo e politically correct...
  • Digital • 15/08/15 14:07
    Portaborse - 4157 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

Ma anche no caro Digital, "Un grido nel silenzio" gli è sopra di una spanna tutta altrochè piatto, li c'è tensione per tutto il film e il killer se ben ricordi viene scoperto solo alla fine, (oltretutto non e per niente facile capirlo se lo si vede per la prima volta) mentre in questo siamo alla noia dall'inizio alla fine è il soggetto che è proprio scadente.

Ma anche si, caro Ruber. Linea mortale dispone di attori di grido, una regia funzionale e ha una storia accattivante. Il piatto thriller è diretto da un anonimo palesemente incapace di far ingranare la marcia a un film quasi del tutto privo di tensione. Ok l'assassino non è facilmente identificabile, ma anche lui ha un carisma pari a quello di topo gigio.
  • Herrkinski • 30/08/16 19:03
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Stanno filmandone un remake:

http://www.imdb.com/title/tt2039338/?ref_=adv_li_tt