Lucius • 25/04/11 18:28
Scrivano - 9052 interventiFilm d'autore per conoscere il Risorgimento
S'intitola Per i 150 anni dell'Unità d'Italia: il cinema racconta il progetto promosso dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e da Agiscuola con l'obiettivo di far luce su alcune pagine della storia del Risorgimento italiano poco approfondite nelle aule scolastiche e stimolare la curiosità dei più giovani.
Il progetto prevede una serie di proiezioni di film sul tema rivolte agli studenti delle superiori e un concorso aperto alle scuole che partecipano all'iniziativa. Le proiezioni, al via da gennaio scorso nelle sale cinematografiche associate all'Anec e all'Anem, coinvolgono gli studenti di 31 città italiane e si concluderanno a maggio. Questi i film in programma: Noi credevamo, di Mario Martone; Le cinque giornate, di Dario Argento; Correva l'anno di grazia 1870, di Alfredo Giannetti e Uomini contro, di Francesco Rosi.
Il concorso, invece, invita le scuole superiori che aderiscono al progetto a presentare un manifesto o una recensione su uno dei film proiettati. Il manifesto potrà essere realizzato con tecniche pittoriche e montaggi fotografici, mentre le recensioni non dovranno superare i 2.500 caratteri, spazi inclusi.
Diversi i premi in palio. Le tre scuole vincitrici riceveranno la targa Agiscuola e un pacchetto di dieci dvd di film storici di Cinecittà Luce. Ai primi due studenti classificati, inoltre, verrà offerta la possibilità di partecipare, in qualità di giurati, a due importanti manifestazioni cinematografiche: la 68esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia in programma il prossimo settembre (premio per il primo classificato) e la sesta edizione del Festival internazionale del film di Roma che si terrà a ottobre (premio per il secondo classificato). Il terzo classificato, infine, potrà partecipare al 15esimo Congresso Agiscuola in programma a novembre.
Manifesti e recensioni dovranno essere inviati entro il 15 maggio, con raccomandata con ricevuta di ritorno, a: Redazione IoStudio – Concorso Agiscuola, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, stanza 535 - piano meno 1, viale Trastevere 76/A, 00153 Roma. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando.
Ryo
Metakosmos
Fauno, Reeves, Max dembo
Caesars, Lucius, Piero68, Samdalmas
Manfrin, Il Dandi, Metuant, Victorvega, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Galbo, Ronax, Homesick, Fulcanelli, Noodles
Il Gobbo, Ianrufus, B. Legnani