Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'uomo che verrà - Film (2010) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 29/01/10 19:42
    Consigliere avanzato - 3912 interventi
    Per Gugly: non fartelo scappare!!!
  • Gugly • 29/01/10 20:16
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Per Gugly: non fartelo scappare!!!

Grazie del consiglio, vedrò di seguirlo :-)
  • Undying • 29/01/10 20:38
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    P.S.
    Il nome del regista è Giorgio Diritti
  • Zender • 30/01/10 09:32
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Sì, vero. Richiesta per Cotola: per cortesia, siccome è capitato già altre volte, potresti copiare e incollare da www.imdb.it i nomi? Riscrivendoli si rischia di riempirci di errori, come dico sempre. COPIATE e INCOLLATE, NON riscrivete. Scrivere nomi in modo scorretto o diverso da imdb significa poi NON trovarli quando si cercano. Grazie.
  • Rebis • 30/01/10 18:09
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    mamma mia... delusione cocente... A parte lo snervante autocompiacimento formale, ho avuto l'impressione che Diritti non abbia saputo come maneggiare adeguatamente un materiale a cui teneva troppo... Voleva, insieme, "il film italiano che fa la differenza" e il film sulla memoria e invece ha fatto il dipinto buono da appendere in salotto. Non mostrare quando sarebbe giunta anche l'ora e reiterare l'orrore quando siamo fuori tempo massimo, è una scelta stilistica o una stonatura imperdonabile? per tutto il lunghissimo finale ho sperato che non volesse veramente

SPOILER SPOILER SPOILER ridare voce alla bambina FINE SPOILER

e invece... Inaccetabile poeticizzazione dell'orrore storico. A me Il vento fa il suo giro era piaciuto molto, ma qui ho visto solo esasperati i difetti già riscontrabili nell'esordio...
    Ultima modifica: 31/08/20 20:52 da Rebis
  • Cotola • 30/01/10 22:28
    Zender in realtà non ricopio a mai poichè sono
    troppo pigro :-P
    Si vede che facendo il copia e incolla è venuta
    a mancare una lettera.
  • Undying • 31/01/10 01:38
    Cotola ebbe a dire:
    a mancare una lettera.

Son cose che capitano...
    Di questi tempi tutto può succedere e perdere una lettera per strada è il male minore...

Scherzi a parte: mi sono accorto del fatto perché, in maniera insolita, ho avuto a che fare con la produzione del film e il nome del regista lo avevo stampato nella mente...
    Ultima modifica: 31/01/10 01:39 da Undying
  • Zender • 31/01/10 09:01
    Cotola ebbe a dire:
    a mancare una lettera.

Beh, ringraziamo la tua pigrizia in questo caso. Allora forse non ricopi da imdb ma da altri siti, che può essere ugualmente nocivo :)

Per Rebis: una bella differenza nei pareri, sul film. Bene così, direi!
  • Rebis • 4/05/10 21:35
    L'ho rivisto l'altro giorno a scuola e purtroppo devo riconfermare il mio giudizio negativo: il film non mi piace e non mi convince... epperò devo riconoscere che sa imporsi sul pubblico: in una sala stipata di ragazzini tra i 14 e i 18 anni, nonostante i sottotitoli e il dialetto bolognese strettissimo, nessuno ha fiatato per tutta la sua durata... io credo più per quello che racconta che per come lo racconta, ma senz'altro chi apprezza il film affermerà il contrario. Comunque resta un'opera importante nel nostro cinema e senz'altro deve essere vista...
    Ultima modifica: 4/05/10 21:37 da Rebis
  • Cotola • 4/05/10 23:27
    Ottima notizia Rebis. Credo, infatti, che a prescindere dai nostri giudizi critici, sia molto positivo che dei ragazzi di quella età
    si siano appassionati ed abbiano apprezzato un
    film del genere. Lo prendo come un segnale di
    speranza.
  • Zender • 5/05/10 08:37
    Non ho visto il film per cui non saprei. Posso solo apprezzare il fatto che i ragazzi abbiano seguito in silenzio, questo senza dubbio.
  • Rebis • 5/05/10 15:55
    In sala erano presenti anche alcuni sopravvissuti alla strage che dopo il film hanno dato un accurato resoconto dei fatti storici. E' stato così possibile capire quali parti del film rispecchiano fedelmente la realtà e quali invece sono romanzate (abbastanza evidenti). Dal mio punto di vista sono proprio queste ultime a non funzionare poiché imprimono un alone artificioso, posticcio, persino irrilevante e troppo "autoriale" ai fini di un ricostruzione storica...
  • Undying • 5/05/10 18:01
    Rebis ebbe a dire:
    (...) devo riconoscere che sa imporsi sul pubblico: in una sala stipata di ragazzini tra i 14 e i 18 anni, nonostante i sottotitoli e il dialetto bolognese strettissimo, nessuno ha fiatato per tutta la sua durata... (...) Comunque resta un'opera importante nel nostro cinema e senz'altro deve essere vista...

Tieni conto del fatto che il fattore "territorialità" in questo caso incide: ogni bolognese conosce probabilmente le location del film.
    Ultima modifica: 5/05/10 18:01 da Undying
  • Rebis • 5/05/10 18:49
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    (...) devo riconoscere che sa imporsi sul pubblico: in una sala stipata di ragazzini tra i 14 e i 18 anni, nonostante i sottotitoli e il dialetto bolognese strettissimo, nessuno ha fiatato per tutta la sua durata... (...) Comunque resta un'opera importante nel nostro cinema e senz'altro deve essere vista...

Tieni conto del fatto che il fattore "territorialità" in questo caso incide: ogni bolognese conosce probabilmente le location del film.

beh, sì, però considera che il film è ambientato tutto a Montesole, dove è avvenuta la strage... Credo che pochi di loro siano stati in loco...
  • Undying • 5/05/10 19:00
    Rebis ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

beh, sì, però considera che il film è ambientato tutto a Montesole, dove è avvenuta la strage... Credo che pochi di loro siano stati in loco...

Io non l'ho ancora visto, purtroppo, ma appena avrò occasione una scappata sui posti dove hanno girato il film credo la farò: la maggior parte del girato ha visto protagonista la piccola frazione di San Chierlo nel comune di Monte San Pietro (BO).
    A due passi da Bologna.
    Ultima modifica: 5/05/10 19:02 da Undying
  • Cotola • 7/05/10 20:20
    Vincitore di 3 David di Donatello:

Miglior Film
    Miglior Fonico in presa diretta
    Miglior Produttore (ma che premio è? Boh!)
  • Gugly • 14/11/10 19:20
    Sarà stato premiato il coraggio del produttore per aver creduto in un'idea del genere, credo....
    Ultima modifica: 14/11/10 19:20 da Gugly
  • Gugly • 14/11/10 19:33
    Lentissimo....
  • Gugly • 14/11/10 20:41
    A botta calda, ho avuto l'impressione che la bambina possa essere una sorta di personaggio speculare al Giosuè de La vita è bella di Benigni: in un certo senso, anche lei ad un certo punto passa inosservata nel corso degli avvenimenti, forse per consegnare un finale veramente prevedibile (io ci sono arrivata mezz'ora prima della fine) ma con uno spiraglio di speranza.
  • Cotola • 15/11/10 22:20
    Circa il film, vorrei rivederlo per capire se il
    mio primo giudizio (molto positivo) è confermato
    Spesso mi accade che i film "crescano" o si "sgonfino" col passare del tempo.

Circa il premio al produttore: mi ha meravigliato poichè in genere (agli oscar ad esempio) il premio per il miglior film va al
    produttore. E' probabile che come dici si sia
    premiato il coraggio.