Curiosità su L'uomo che verrà - Film (2010)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 29/01/10 20:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un film sincero e pieno di speranza

    I tragici avvenimenti avvenuti a Marzabotto, tra fine settembre e i primi di ottobre del 1944, sono stati suffragati dalla consulenza dell'Istituto storico della Resistenza dell'Emilia Romagna.

    Giorgio Diritti ha optato per girare buona parte del film a San Chierlo nel comune di Monte San Pietro (BO) utilizzando, come comparse, molte facce locali.

    Il regista, fedele collaboratore di Pupi Avati e con già all'attivo Il vento fa il suo giro (E l'aura fai son vir, 2005), ha deciso di raccontare la storia da un punto di vista infantile, tramite gli occhi puri di una bambina di otto anni.
    Così si è espresso, prima di iniziare le riprese:

    "Non penso a un film storico, anche se gli aspetti di memoria sono importanti per certe pagine dolorose della nostra storia.
    L'intento è quello di raccontare le vicende della guerra dalla parte della gente semplice, che ha ben altre speranze nella vita, forse primordiali: mettere su casa, sposarsi, crescere figli.
    Dalla parte di quei civili che si trovano, loro malgrado, annientati da potenze esterne nel cortile di casa."

    Fonte: Abitare a Monte San Pietro, luglio del 2008 (rivista locale)
  • Capannelle • 11/05/10 11:29
    Scrivano - 3509 interventi
    Segnalo un sito interessante per chi volesse approfondire i fatti storici e, soprattutto, le testimonianze degli abitanti di Monte Sole.
    http://www.montesole.org/ricerca.html