Discussioni su Hellbound: Hellraiser 2 - Prigionieri dell'inferno - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 1/02/11 08:36
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A me è piaciuto tutto. Completamente delirante, zeppo di idee, di scenografie incredibili... La multivision cut si può veramente buttare. Tenere cut un film del genere equivale a non averlo, per quanto mi riguarda.
    Ultima modifica: 1/12/22 19:03 da Zender
  • Buiomega71 • 1/02/11 11:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    A me è piaciuto tutto. Completamente delirante, zeppo di idee, di scenografie incredibili... Nooo, la multivision cut puoi veramente buttarla. Tenere cut un film del genere equivale a non averlo, per quanto mi riguarda.

    Sono troppo affezionato alle mie vhs, caro Zender. Mha, ti dirò, lo scontro tra il cenobitone , che sembra uscito da Dune e con tentacoli alla Beetlejuice, e i supplizianti , potevano risparmiarcelo. Come ho scritto, la prima parte è bellissima, la seconda molto meno :)
    Ultima modifica: 1/02/11 11:17 da Buiomega71
  • Zender • 1/02/11 15:05
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A me piacciono proprio le costruzioni assurde in cui si muovono, è un mondo veramente pazzesco quello di hellraiser 2
  • Buiomega71 • 1/02/11 15:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    A me piacciono proprio le costruzioni assurde in cui si muovono, è un mondo veramente pazzesco quello di hellraiser 2

    Sarà Zender, ma per me scade nella baracconata, con immagini felliniane mal copiate. Mi sà che su questo punto, non collimiamo :)Anche se devo ammettere che il giocoliere che gioca con i suoi occhi enucleati, e il neonato ( bambolotto) che si cuce la bocca, fanno il loro porco effetto.
    Ultima modifica: 1/02/11 15:32 da Buiomega71
  • Zender • 1/02/11 16:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Più che felliniane direi barkeriane. La forza di Barker sta nel saper creare universi personali e complessi. Se poi vogliamo farlo assomigliare a Fellini volendo si può anche dire, ma mi pare un po' tanto...
  • Rebis • 1/02/11 16:38
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    vabbeh, su Fellini adesso non so :) ma sono d'accordo sul fatto che la prima parte è migliore della seconda che, diciamo, non è che non sia in linea con l'immaginario di Barker, anzi, cerca proprio di riprodurne la sontuosa, delirante visionarietà (vedi Cabal), ma diciamo che è la resa tecnica a lasciare un pò basiti... erano decisamente altri tempi :)
    Ultima modifica: 1/02/11 16:39 da Rebis
  • Buiomega71 • 1/02/11 18:59
    Consigliere - 25998 interventi
    Felliniane nel senso che alcune trovate visionarie dell'inferno me l'hanno riportato alla mente. :) Non saprei fino a che punto Barkeriane, visto che è farina del sacco dello sceneggiatore Peter Atkins e del regista Tony Randel . Ne è prova che Barker non ama molto i sequel del suo capolavoro ( se propio non le dispiace il quarto), e se nè è discostato subito, anche se risulta come produttore esecutivo. Questo è quello che dice in un intervista, presente nel mitico mensile Sfx Cinema, novembre 1996.
    Ultima modifica: 1/02/11 19:10 da Buiomega71
  • Zender • 1/02/11 20:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, mi piacerebbe sapere quanto ha messo mano o meno Barker in questo sequel, perché a me pare molto barkeriano. Imdb lo accredita come iunico soggettista e Atkins come unico sceneggiatore. Poi non so come stiano realmente le cose...
  • Buiomega71 • 1/02/11 21:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Non saprei Zender, nell'intervista rilasciata a Sfx cinema , Barker dice di non amare i sequel, in special modo il secondo e il terzo. Sui titoli di testa di Hellbound si legge : sceneggiatura di Peter Atkins. Forse per "soggetto" si intende "basato sui personaggi creati da..." Mi pare strano che non le piaccia una cosa che ha scritto lui.
  • Zender • 2/02/11 09:31
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, infatti, a volte è proprio così. Personaggi creati da... Ma non ne ho idea. Ma su Hellbound si legge solo sceneggiatura? soggetto niente? O forse è scritto written by e si sintende sia sogg che scenegg. Mah
  • Zender • 3/07/11 12:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non esageriamo: criticare QUALSIASI film non è MAI da folli, almeno in questo sito; è da folli pensare di avere certezze (sempre su questo sito) e di volerle imporre agli altri.

    Detto questo, come già detto sono d'accordo con te. Per quanto ritenga superiore il primo, il secondo mi diverte di più e lo trovo più intrigante e gustoso (soprattutto nella sua versione integrale). Per quanto mi riguarda invece la saga termina con l'accettabile (e anzi, anche qualcosa di più) terzo capitolo. Il resto (compreso il da più parti celebrato numero 4) li ho trovati superflui, senza eccezioni, anche se capisco che possano piacere.
  • Buiomega71 • 3/07/11 13:17
    Consigliere - 25998 interventi
    Hellbuond Hellraiser 2 , seppur con buoni momenti, rimane una baracconata. Il finale all'inferno è una carnevalata senza arte nè parte. Il dottore cenobitone sembra uscito da Dune, e gli effetti dell'inferno sembrano una disco anni 80. Rimangono ottimi momenti(come ho accennato nel commento)ma alla fin fine inferiore al terzo capitolo. Felice di essere un "folle" a stò punto, e della colletività "mondiale horrorofila" , bhè, contenti loro...Per il sottoscritto, che piaccia o meno, il miglior sequel rimane il quinto.
    Ultima modifica: 3/07/11 13:18 da Buiomega71
  • Mdmaster • 5/07/11 13:16
    Fotocopista - 122 interventi
    Tutt'ora ho bei ricordi di quando mia zia mi portò la vhs di Hellraiser II e rimane un film che apprezzo ancora, il terzo l'ho trovato francamente più baracconata del secondo, pur con i suoi buoni momenti. Carino il quarto, non degno certo della "grande saga" e al quinto non ce l'ho fatta più.
    In ogni caso, la mia collezione a forma di Puzzle Box ha solo i primi tre!
  • Zender • 5/07/11 16:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il secondo Hellraiser è uno dei pochi film che se esce in un Bluray decente lo compro, così come Cabal. Non capolavori, ma sicuramente con un video di qualità ci guadagnerebbero moltissimo. Sarà anche una baracconata, Buio, ma una baracconata a quanto ricordo molto fantasiosa e affascinante. Devo rivederlo, comunque. Bravo Mdmaster, la confezione puzzlebox contiene il meglio, per quanto mi riguarda :)
  • Buiomega71 • 5/07/11 18:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Io l'ho visto a febbraio. Che ti posso dire, prima parte bellissima, seconda una carnevalta.
  • Mco • 5/07/11 23:37
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ragazzi, non mi toccate il dottore che si diverte a gridare ai quattro venti la sua ars amputatoria!
    A parte gli scherzi, questo è un mondo a parte come bene ha sottolineato Zender, carico di elementi danteschi bagnati da una pioggia di humour inarrivabile.
    Il dvd o il blu ray sono consigliatissimi.
    Ovviamente in my opinion...
  • Mdmaster • 10/07/11 01:33
    Fotocopista - 122 interventi
    In blu ray sarebbe davvero da avere, me lo segno...