Uscite e tagli di Hellbound: Hellraiser 2 - Prigionieri dell'inferno - Film (1988)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

10 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 31/01/11 11:43
    Consigliere - 26557 interventi
    Ho il forte sospetto che la vhs della Multivision in mio possesso sia pesantemente cut, palesi salti di score nei momenti più splatter . Leggo in giro che l'edizione italiana è stata tagliuzzata di 7 minuti, rintegrati nell'edizione in dvd per la Storm . Durata effettiva della vhs 1 ora, 29 minuti, 22 secondi.
    Ultima modifica: 31/01/11 12:02 da Buiomega71
  • Rebis • 31/01/11 20:32
    Compilatore d’emergenza - 4439 interventi
    Sì, all'epoca fu tagliato, ormai è storia :) ma puoi recuperarlo integrale e a poco prezzo in DVD Storm: nelle sequenze che all'epoca furono censurate ci sono i sottotitoli. Fra l'altro, a rivederlo, non è poi così male...
  • Buiomega71 • 31/01/11 21:33
    Consigliere - 26557 interventi
    Si, Rebis, sò che il dvd Storm è uncut, ma ormai tengo la vhs della Multivision. Non è malaccio no, sè non fosse per alcuni momenti da baracconata ( lo scontro tra il mostrone Cenobita con i supplizianti, questi ultimi che hanno scrupoli d'animo- ci mancava solo che Pinhead si commovesse, ed eravamo a posto!-). La prima parte, con la resurezione del cadavere di Julia e relativa rigenerazione, però, è da antologia. Una prima parte che si avvicina al capolavoro Barkeriano, la seconda, ahimè, sè nè discosta anni luce.
  • Smoker85 • 17/11/11 17:00
    Custode notturno - 82 interventi
    Leggendo qua e la su internet ho trovato dei dettagli interessanti su alcuni aspetti che dal film si capiscono poco ... Primo tra tutti il motivo per cui Pinhead e gli altri tre cenobiti si lascino battere così facilmente e tornino "umani" dopo la battaglia: quella specie di cordone ombelicale che ha in testa Channard lega questo all'Entità che domina il mondo dei cenobiti (che nel film non viene chiamata in causa ma, nel racconto, viene chiamata Leviatano e corrisponde al grande cubo in cui viene "fabbricato" il cenobita Channard) quindi è come se Pinhead e gli altri combattessero in prima persona con il cenobita, per così dire, supremo.
    Lo stesso "Puntaspilli" era stato creato da Leviatano e poi lui, a sua volta, ha creato i primi tre storici cenobiti come poi ne forgerà altri nei film successivi.
    Sembra che nel film dovesse riapparire anche quella specie di mostro che insegue kirsty nel primo film appena si apre la dimensione parallela all'ospedale, ma poi decisero di eliminarlo dalla scena.
    Come si può notare, alcune scene furono tolte all'epoca dell'uscita in Italia, si possono facilmente rintracciare perchè son prive dell'audio italiano (pur essendo parti sostanzialmente prive di dialoghi). Dovrebbero essere tre scene: quella in cui Kirsty vede le foto della madre e poi appare quella di Julia e tutto inizia a sanguinare; in parte la scena della creazione di cenobita Channard; e la scena (parzialmente anche in tale caso) in cui Kirsty salva, con addosso la pelle di Julia, la povera Tiffany dal precipizio.
    Singolare anche il fatto che nel flashback iniziale del film siano state impiegate inizialmente le voci del primo film, poi vistosamente diverse nel secondo. Ma a quanto pare nella versione BR han ridoppiato le scene in questione (quanto meno nell'ultimo passaggio televisivo su rai4 anche nel flashback le voci erano quelle dei doppiatori del resto del film)
    Ultima modifica: 7/03/21 13:02 da Smoker85
  • Zender • 18/11/11 07:55
    Capo scrivano - 48345 interventi
    Curioso il ridoppiaggio delle scene del primo film nelle edizioni successive. Dovrei verificare com'è la cosa su dvd.
  • Smoker85 • 7/06/14 09:33
    ho confrontato il dvd della Storm con il blu ray della Koch e confermo che è proprio nell'edizione BR che hanno risistemato l'audio del flashback-prologo (modificando anche le battute).
  • Zender • 7/06/14 18:03
    Capo scrivano - 48345 interventi
    In che senso modificando le battute? Ridoppiando?
  • Raremirko • 7/06/14 23:31
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Smoker85 ebbe a dire:
    ho confrontato il dvd della Storm con il blu ray della Koch e confermo che è proprio nell'edizione BR che hanno risistemato l'audio del flashback-prologo (modificando anche le battute).

Hai il cofanetto dvd storm 3 dvd?

carino, credo sia fuori catalogo
  • Smoker85 • 8/06/14 00:13
    Zender ebbe a dire:
    In che senso modificando le battute? Ridoppiando?

Esattamente.
    I doppiatori dei cenobiti nel primo film sono Kalamera su Doug Bradley e Roberto Del Giudice sulla donna cenobita. In Hellbound hanno cambiato molte voci, ad iniziare da quelle dei due cenobiti (Sardone su Bradley, non so chi sulla donna cenobita ma hanno scelto una doppiatrice, evidentemente non Del Giudice). Tuttavia, nel prologo, hanno utilizzato le scene doppiate del primo film e, fino all'uscita dell'edizione blu ray, era rimasto questo "errore".
    Per altro, hanno proprio cambiato le battute...
    Pinhead passa dal dire "abbiamo tante cose meravigliose da mostrarti" ad un ambiguo "scoprirai nuovi orizzonti"... E secondo me han sbagliato la battuta di Frank (prima di finire a pezzi) giacché prima diceva (giustamente) rivolgendosi a Kirsty "Sei riuscita a liberarti di me" mentre ora gli han fatto dire "faremo a pezzi la tua anima" (battuta che diceva Pinhead, non Frank visto che lui non era un cenobita!).

Raremirko ebbe a dire:

Hai il cofanetto dvd storm 3 dvd?

carino, credo sia fuori catalogo

no, mi avevan regalato i tre dvd della storm video ma acquistati separatamente. Non dovrebbero comunque esserci differenze rispetto i dvd del cofanetto, se non un dvd extra con un film di Chuck Norris dal titolo "Hellbound: dall'inferno e ritorno", credo ce lo abbiano infilato solo per l'assonanza del titolo, ma poco c'entra con Barker ed Hellraiser.
    Invece ora ho trovato il cofanetto che raccoglie i tre blu ray, devo verificare la qualità del terzo film, che in dvd era scadente (in 4:3 nonostante l'etichetta dicesse 16:9).
    Ultima modifica: 8/06/14 00:19 da Smoker85
  • Smoker85 • 7/03/21 13:10
    Ai tempi vennero girate delle scene in cui i Cenobiti "invadono" l'Istituto Channard: Pinhead e Female Cenobite inseguono (travestiti da medici) Kirsty e Tiffany che riescono a fuggire in ascensore, mentre più avanti appare Chatterer che cerca di intercettarle a metà viaggio in ascensore. Queste scene - che si collocano subito dopo quella  in cui  Kirsty piange per non aver potuto salvare l'anima del padre e viene confortata da Tiffany - furono poi eliminate.
    Sono visibili su Youtube al seguente link:

Hellbound: Hellraiser II - Surgeon Scene
    Ultima modifica: 7/03/21 16:34 da Zender