Discussioni su Godzilla - Film (1956)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/09 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Rambo90
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pigro, Caesars, Minitina80
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Undying

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 27/04/10 11:27
    Capo scrivano - 47786 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità:
    Verso il 1976-77, com'è noto, Luigi Cozzi fece "colorizzare" questa versione (che poi è la stessa che giunse in Italia nel 1957 e che, sono d'accordo con Rambo90, è migliore e più essenziale della tanto celebrata versione originale nipponica).

    E lo fece fare in un modo alquanto opinabile (non c'erano allora i sistemi computerizzati di oggi) tramite un complesso, ancorché primitivo, sistema di gelatine multicolori, da spostarsi manualmente fotogramma dopo fotogramma dal suo esperto in stop-motion Armando Valcauda (lo stesso che nel 1978 curò gli effetti speciali di Scontri stellari oltre la terza dimensione).

    Ricordo che io vidi il risultato per la prima volta, quasi in anteprima, proiettato al cinema Embassy di Ferrara nel giugno 1977, durante il locale congresso di fantascienza allora chiamato SFIR (il futuro ITALCON). Ma non è tutto qui. La cosa divertente è che all'epoca Cozzi approntò anche uno spassosissimo trailer dove si intravedevano le "fasi" della colorazione del film... almeno questo è ciò che si diceva nel trailer. In realtà si dice che Cozzi avesse coivolto alcuni suoi amici cinefili e appassionati di SF (fra cui Franco Foco e altri) ai quali aveva chiesto di mettersi lì e "fare un po' finta di far qualcosa" e poi li aveva ripresi, gabellandoli per i "suoi tecnici al lavoro" (sic!).

    Questo spassoso - almeno ai miei occhi -"prossimamente qui" - di cui molti giovani cinefili non sono nemmeno informati dell'esistenza, suppongo - è, a quanto ne sò, sparito da anni dalla circolazione, ma sarebbe bello ritrovarlo. E' un oggetto da collezione decisamente demenziale...! Vado raramente nel negozietto di Cozzi (Profondo Rosso, in Via dei Gracchi, a Roma), ma la prossima volta che mi capita voglio chiedere a Luigi che fine ha fatto quel trailer!

    Lunga intervista in inglese a Cozzi che parla della colorizzazione del film:
    http://www.scifijapan.com/articles/2009/05/31/talking-cozzilla-an-interview-with-italian-godzilla-director-luigi-cozzi/

    Ahah, veramente esilarante, da trovare assolutamente, il trailer!
    Però sarei anche curioso di vedere la versione colorizzata a colpi di gelatina del film, perché non sapevo nulla neanche di questo...
    Ultima modifica: 30/04/10 16:12 da Zender
  • Undying • 27/04/10 23:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    (...) Cozzi aveva coivolto alcuni suoi amici cinefili e appassionati di SF (fra cui Franco Foco e altri) ai quali aveva chiesto di mettersi lì e "fare un po' finta di far qualcosa" e poi li aveva ripresi, gabellandoli per i "suoi tecnici al lavoro" (sic!).

    Questo spassoso - almeno ai miei occhi -"prossimamente qui" - di cui molti giovani cinefili non sono nemmeno informati dell'esistenza, suppongo - è, a quanto ne sò, sparito da anni dalla circolazione, ma sarebbe bello ritrovarlo. E' un oggetto da collezione decisamente demenziale...! Vado raramente nel negozietto di Cozzi (Profondo Rosso, in Via dei Gracchi, a Roma), ma la prossima volta che mi capita voglio chiedere a Luigi che fine ha fatto quel trailer!


    La curiosità è forte: possiamo sempre coinvolgerlo via e-mail, anche se dubito - in tal caso - che abbia intenzione di chiarci la dinamica del "finto trailer"...

    Bellissima informazione, tra l'altro ;)
    Ultima modifica: 27/04/10 23:57 da Undying
  • R.f.e. • 28/04/10 09:02
    Fotocopista - 826 interventi
    Per non rispondere alle e-mail, si è inventato il fatto di essere imbranato con Internet e le cose di computer (sic!). Comunque, potrebbe anche negare questa cosa (quella del "fate un po' finta di far qualcosa", voglio dire), che a me fu raccontata anni fa dall'amico Franco Foco (ex-ferroviere genovese, amico di Cozzi, grande collezionista di manifesti di vecchi film di SF e noto fan/esperto del genere). Foco mi disse che lui fece finta di pitturare un fotogramma, così, a caso (e questa scena pare si veda nel trailer, anche se sono passati molti anni e io non me la ricordo esattamente!). Io pertanto, ci andrei un po' con i piedi di piombo. Ma non rinuncio a chiederlo a Luigi, "faccia a faccia", la prossima volta che capiterò dalle parti di Profondo Rosso...
    Ultima modifica: 28/04/10 09:43 da R.f.e.
  • Zender • 28/04/10 09:29
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ecco, io eviterei allora di scrivere le cose avute in confidenza, perché il buon Cozzi potrebbe anche risentirsene...
  • Undying • 28/04/10 17:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    (...) Ma non rinuncio a chiederlo a Luigi, "faccia a faccia", la prossima volta che capiterò dalle parti di Profondo Rosso...

    Ovviamente restiamo sintonizzati, in attesa di ulteriori sviluppi...
  • Caesars • 4/04/18 15:35
    Scrivano - 16811 interventi
    Per chi fosse interessato, il trailer in cui Cozzi presenta la versione colorizzata del film è visibile su youtube al seguente link:
    https://www.youtube.com/watch?v=uUgFwTwrs3w