Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Patrick78 • 4/06/09 10:05 Pulizia ai piani - 545 interventi
Sull'autorevole sito internet -SPAGHETTI WESTERN DATABASE(S.W.D.B.)- Quentin Tarantino lo ha citato citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la sua carriera registica.
E' morto l'aiuto regista di questo e tantissimi altri film italiani Tony Brand (al secolo Antonio Brandt).
Tra i suoi film anche Cassandra Crossing Titus e Il Padrino.
Ciavazzaro ebbe a dire: E' morto l'aiuto regista di questo e tantissimi altri film italiani Tony Brand (al secolo Antonio Brandt).
Tra i suoi film anche Cassandra Crossing Titus e Il Padrino.
Aveva anche diretto (forse co-regia con Monte Hellman) "Amore, piombo e furore".
I film che sono stati girati in Spagna, facendo credere invece di essere in Stati Uniti o Messico, sono smascherabili se vi è qualche sequenza ferroviaria. Infatti sia USA che Messico, che la quasi totalità dei paesi europei adotta binari a scartamento standard di 1435mm, cioè le 2 rotaie che compongono il binario, sono distanti fra loro di 1435mm. I pochi paesi che usano uno scartamento più largo, sono: Spagna, Portogallo, Finlandia, Russia, alcune linee australiane, e Brasile con misure variabili tra 1520mm e 1668mm (Spagna). Allora nel film in questione c'è una o più sequenze ferroviarie e chi ha un occhio un po'allenato può notare che i binari sono di scartamento molto più largo dell standard. Adesso se per evidenti caratteristiche di paesaggio togliamo Russia e Finlandia e si esclude il fatto che Leone sia andato a girare in Australia...il gioco è fatto!
Ben diversa sarebbe la presenza di ferrovie a scartamento ridotto (più stretto), quelle ce ne sono in ogni angolo del globo!! Non so se può interessare a qualcuno :)))))
Zender • 24/07/10 08:45 Capo scrivano - 48973 interventi
A me interessa molto. Ed è una cosa di cui non avevo la più pallida idea. Forse solo Matemalex qui dentro poteva saperlo! Grazie!
Zender ebbe a dire: A me interessa molto. Ed è una cosa di cui non avevo la più pallida idea. Forse solo Matemalex qui dentro poteva saperlo! Grazie! Bene Zender mi fa piacere!:)))
Scusate,ho letto nei titoli di coda che gli effetti speciali sono di un certo Antonio Margheriti.Si tratta proprio di lui? I modellini dei trenini che esplodono mi fanno protendere per un sì..
Zender • 11/01/15 17:46 Capo scrivano - 48973 interventi
Certo che è lui: più volte si è dedicato alla realizzazione di effetti speciali (da 2001 di Kubrick dove non risulta accreditato e molto poco pare abbia fatto, fino addirittura al recente Chicken park di Calà).
Magerehein • 2/01/23 10:04 Call center Davinotti - 80 interventi
UN PAIO DI ANACRONISMI: * Il personaggio di Mallory interpretato da James Coburn si presenta come un ex rivoluzionario dell' IRA; le vicende del film sono tuttavia ambientate nel 1913, quando detta organizzazione ancora non esisteva (sarebbe nata quattro anni dopo); * Nella scena dell'assalto al ponte l'arma utilizzata dallo stesso Mallory (facilmente riconoscibile dall'aspetto) è una MG42 tedesca, modello entrato in servizio operativo soltanto dal 1942.
Marione, Giulyfab, Vito, Noodles
Il Gobbo, Minitina80, Magi94, Il ferrini
Caesars, Straffuori, Paruzzo, Fabbiu, Almicione, Xabaras, Alex75, Smoker85, Camibella, Keyser3, Luluke, Diamond
Puppigallo, Gugly, Deepred89, Cangaceiro, Nando, Galbo, Hackett, Lythops, Nicola81, 124c, Pessoa, Enzus79, Paulaster, Jandileida, Gordon, Von Leppe
Matalo!, Cotola, Homesick, Ciavazzaro, Mutaforme, Graf, Il Dandi, Daniela, Jdelarge, Saintgifts, Victorvega, Leandrino, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle, Pigro, Tarabas, Markvale, Pesten
B. Legnani