Il Dandi • 17/02/18 12:58
Segretario - 1486 interventiCOMMENTO ALTERNATIVO:
Il commissario De André è un giovane funzionario della questura di Genova negli anni '60, sulle tracce della sua nemesi personale: il baffuto boss marsigliese George Brassens. In questa missione De André è portato spesso a scontrarsi con i "gendarmi", al punto che i cugini d'oltralpe diventano un'ossessione ricorrente.
I suoi più fidati collaboratori sono il vice-questore Nanni Ricordi (che spesso chiude un occhio sulle sue intemperanze), l'ispettore capo Tenco (che però esce di scena a metà stagione, probabilmente perché la sapeva troppo lunga) e l'informatrice Fernandiña, un trans brasiliano che batte in via del Campo e che nutre una segreta passione per De André; ma il commissario ha votato la sua vita alla caccia a Brassens, dalla quale riesce a distrarlo solo la compagnia dei suoi amici del cuore: Ugo Fantozzi e Johnny Walker.
Tratto distintivo del personaggio (che ha subito tributato a Luca Marinelli l'affetto del pubblico) è la sua enorme umanità che lo porta a schierarsi con i più deboli, oltre naturalmente al ciuffo ribelle, la sigaretta perennemente accesa e al suo irresistibile intercalare "belin!"
Montalbano, Coliandro: sparpajateve, arriva il commissario De André!!!
Nando, Ginestra
Kinodrop, Gugly, Gabrius79, Ira72
Il Dandi, Smoker85, Raremirko
Piero68