Discussioni su Ellery Queen - Serie TV (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Faggi • 26/10/19 14:24
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    10. LA MALEDIZIONE DEL FARAONE

    **! L'antico Egitto e le eventuali maledizioni di qualche faraone hanno un fascino enigmistico tutto loro, che si presta bene agli incastri ambigui di una trama gialla; e qui la presenza della mummia dona un tocco macabro nel contesto ironico. Il morto sembra che sia andato al creatore per infarto (spaventato da qualche accadimento? Chissà) ma Ellery si ostina a seguire l'idea dell'omicidio, in vivace polemica con suo padre che vorrebbe archiviare il caso. Attenzione a due indizi (le pillole, le chiavi). Simpatica la presenza di una giovane donna che assiste Ellery nella scrittura di un racconto: aggiunge un non so che di erotico (leggero come una vaga brezza). Brimmer è come al solito fuori strada e tuttavia partecipa con impegno. Peccato per il finale frettoloso. (Faggi)
    Ultima modifica: 26/10/19 14:40 da Faggi
  • Zender • 26/10/19 17:15
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.
  • Faggi • 6/11/19 14:13
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    09. I VELI DI VERONICA

    **! I veli sono di una bella e vivace spogliarellista; veli che un pappagallo, durante lo spettacolo, le toglie uno alla volta. Il pappagallo è presente sulla scena del crimine (avvelenamento) ma poi, misteriosamente, risulterà scomparso. Attenzione a questo fatto, o indizio che sia... Attenzione anche al metodo dell'omicidio, tanto banale quanto oscuro (omicidio che doveva essere archiviato come crisi cardiaca). Ellery si muove con disinvoltura tra camerini di belle ragazze discinte e anfratti teatrali, interrogando, collaborando con suo padre, visionando il filmato dove la vittima, per premunirsi, ha lasciato importanti dichiarazioni e ingaggiato Brimmer, che dunque è coinvolto in prima persona. L'episodio è divertente, diversificato nei toni, calibrato nell'elaborazione del motore a benzina gialla. (Faggi)
  • Zender • 6/11/19 14:21
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.
  • Faggi • 11/11/19 15:03
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    14. IL TRENINO ELETTRICO

    **! La vittima è un geniale ingegnere di cinquantacinque anni che sembra essere regredito all'età dei giochi: si diletta con complicati trenini elettrici... In realtà è alle prese con un'invenzione rivoluzionaria. E tra vagoni e locomotive, in un gioco enigmistico da camera chiusa (apparentemente), si dovrà districare Ellery, ghiotto di indizi che elabora secondo un criterio da pasticcere impegnato nella messa a punto di una nuova leccornia. L'episodio è anche disponibile per un colloquio di erotici sensi, grazie alla presenza di un'aspirante scrittrice di romanzi rosa - "Ellery, lei è un bell'uomo", dirà; poi, nell'epilogo, il nostro scrittore-detective solleciterà suo padre a ritirarsi nelle sue stanze, per restare solo con la ragazza... (Faggi)
    Ultima modifica: 11/11/19 15:09 da Faggi
  • Zender • 11/11/19 17:13
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.
  • Faggi • 15/11/19 19:21
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    08. LA VILLA SULLA COLLINA

    **! Episodio gustoso e folle: c'è lo zampino dei giochi cervellotici carrolliani - sempre umoristici - della seconda avventura di Alice, quella dello specchio. Ellery dispiega qualità da direttore d'orchestra che possiede mezzo spartito e si adopera per completare il resto della musica, in attesa della conferma d'ordine nella consegna enigmistica. Non c'è Brimmer e, almeno qui, non se ne sente la mancanza; il padre di Harry è defilato, ma sarà necessaria la presenza del sergente Velie (si consideri il finale beffardo, nel senso di beffa condotta per incastrare l'assassino). Il clima è curioso, gli indizi sembrano legati a una forma di rebus bizzarro, nottivago, anche stralunato; tecnicamente c'è coerenza e fluidità d'insieme. (Faggi)
    Ultima modifica: 15/11/19 19:23 da Faggi
  • Zender • 16/11/19 08:50
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.
  • Faggi • 17/11/19 19:36
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    04. TRE PER UNO

    **! Il morto, un autocrate inventore di fumetti, è mal sopportato da tutti, Ellery compreso, che entra in vivace polemica con costui per via della rivisitazione disegnata della sua figura di detective. Tra i sospettabili c'è anche il nostro scrittore ma suo padre lo difende a spada tratta. Ovvio che l'assassino va ricercato tra i collaboratori dell'autocrate; anche la segretaria-amante, una bella donna, potrebbe aver avuto motivi per eliminarlo. Tutti hanno un alibi che si direbbe di ferro; tranne Ellery, che si muoverà con calma e abnegazione (chiede di essere imprigionato e intanto legge numerosi fumetti del morto; l'indizio decisivo si trova in una vignetta...). L'episodio è divertente ma non imprescindibile, anche improbabile (con moderazione); strutturato con precisione sequenziale dedicata soprattutto ai personaggi (tanto che la vicenda gialla passa - quasi ma non poco - in secondo piano). (Faggi)
    Ultima modifica: 17/11/19 19:57 da Faggi
  • Zender • 18/11/19 08:15
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.
  • Faggi • 2/12/19 16:03
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    13. IL PUGNO DELLA DOMENICA 

    **! Un pugile muore sul ring durante un allenamento per i colpi subiti? No, è stato avvelenato. Attenzione al metodo e alle circostanze dell'avvelenamento. Episodio con la presenza agile, ambiziosa ma soprattutto presuntuosa e cannibale del giornalista d'assalto Flannigan, in concorrenza con la polizia e in attesa di riscontro, affamato di grafomania da cronaca nera. L'ambiente della boxe è disegnato con tratti sommari; sufficienti, tuttavia, per distribuire dosi di colore locale. Ellery, dapprima disinteressato, si calerà poi nel vivo dell'indagine perseguendo, come sempre, l'incantesimo delle indicazioni-immagini, oltre che i meri indizi. Suo padre è indaffarato ma è anche fuori strada. L'assassino è individuabile, la caratura enigmatica non è altissima. (Faggi)
  • Zender • 2/12/19 17:32
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Faggi, aggiunto.