Rebis • 13/06/12 16:05
Compilatore d’emergenza - 4440 interventiNon è vero che tutto è interpretabile come ci pare, né che l'esistenza e l'importanza (la centralità, diciamo) di un concetto all'interno di un'opera sia appannaggio esclusivo dell'osservatore: non esisterebbe la poetica di un autore, non esisterebbero correnti letterarie e artistiche, non esisterebbero ideologie, manifesti ecc. Non credo che il cinema, l'arte in genere, siano un gran calderone dove basta fare un po' di collegamenti per orientarsi. Il concetto di alienazione nel cinema di Antonioni c'è, ed è centrale in molte delle sue opere più significative. Poi, sia chiaro, non risolve tutto il suo cinema, sono d'accordo. Così il concetto di mutazione è nel cinema di Cronenberg, ed è sempre un buon punto di partenza. Farei fatica a trovare gli stessi parametri in, che ne so, Brian De Palma... ma si può sempre slabrare la cuffia per metterci la testa dentro. Ma cui prodest? Per me l'interpretazione di un’opera deve essere circostanziata, partire da dei punti di riferimento saldi e certi, altrimenti si corre il rischio di fare della critica spocchiosamente esoterica e criptica (in realtà aleatoria e pretestuosa). Se ci sono caduto anch'io ditemelo, me ne scuso e cercherò di correggermi.
Su
Videodrome forse non ci siamo intesi. Non credo che l'estetica di
Videodrome fosse una fase transitoria per Cronenberg, ma caso mai lo erano i concetti che portava dentro. Se per lui dopo la macchina viene il virtuale, e il virtuale si può meglio rappresentare – o è più riconoscibile e accessibile - attraverso un'estetica vintage rinnovata, citazionista e cyberpunk che lui stesso ha contribuito a canonizzare, perché no? Il discorso che il regista sta facendo continua ad essere lineare, pur in una forma già esplorata (e comunque... mutata :) perché differenze tra
eXistenZ e
Videodrome ce ne sono eccome).
Ultima modifica: 23/09/15 20:17 da
Rebis
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/05/12
Raremirko
Bjorn, Rebis, Bubobubo, Pigro
Nancy, Jena, Hart crane
Manrico, Ducaspezzi, Kint, Fabbiu, Nando, Tomastich, Faggi, Pinhead80, Thedude94
Herrkinski, Deepred89, Lupoprezzo
Mickes2, Puppigallo, Cotola, Cloack 77, Capannelle, Paulaster, Homesick, Giùan, Hackett, Minitina80, Marcel M.J. Davinotti jr.
Ariel, Didda23, Daniela, Pumpkh75, Luchi78, Galbo, Saintjust
Ford