L'alibi di Satana - Film (1947)

L'alibi di Satana

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/21 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 20/12/21 10:22 - 4559 commenti

Giovane ereditiera si trova al centro di un intricato complotto familiare. Fatta la tara a una trama ingegnosa ma a tratti di lambiccatissima credibilità (che piacerà particolarmente agli amanti di Levinson e Link), un piccolo gioiello "nero" di Curtiz, che ammanta sapientemente di ombre espressioniste un thriller dominato dall'indimenticabile villain di Rains (conduttore radiofonico di un programma che ricostruisce efferati omicidi e "zietto" con malcelata avversione per il sesso debole e passione tecnologica). Resto del cast non all'altezza, a parte l'arcigna Totter in velluto.
MEMORABILE: I dischi sui quali Rains registra i suoi programmi... ma non solo.

Reeves 5/02/22 23:03 - 2216 commenti

Niente male davvero. Michael Curtiz ritrova il suo attore feticcio Claude Rains e lo scrittura nel ruolo di un perverso uomo dei mass media in un film che ha un crescendo di tensione veramente sorprendente. La regia è attenta, capace di costruire bene le atmosfere e il contrasto tra i vari personaggi. Un piccolo gioiellino misconosciuto che vale la pena di essere visto.

Constance Bennett HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del secoloSpazio vuotoLocandina Madame XSpazio vuotoLocandina Non tradirmi con meSpazio vuotoLocandina A che prezzo Hollywood?

• Discussione Zender • 20/12/21 15:22
    Giùan, ho visto che hai linkato una puntata di Colombo. Non è che sia legata al finale, la cosa? Perché vorrebbe dire spoilerare: lo si può fare, coi link, ma deve essere chiaro che cliccando si ha uno spoiler, cosa che qui non è esplicitata. Se invece il legame non riguarda il finale tutto bene, ovviamente.

• Discussione Giùan • 20/12/21 21:49
    Controllo di gestione - 241 interventi

Ciao Zen: no tranquillo, non mi sarei mai permesso di rovinar la festa agli spettatori. Il riferimento all'amatissimo Tenente è assolutamente generale, in considerazione dell'attenzione che nella serie veniva attribuita al "villain" di turno e alla accuratissima (oltrechè fantasiosa) "architettura" degli omicidi.