Giovane ereditiera si trova al centro di un intricato complotto familiare. Fatta la tara a una trama ingegnosa ma a tratti di lambiccatissima credibilità (che piacerà particolarmente agli amanti di Levinson e Link), un piccolo gioiello "nero" di Curtiz, che ammanta sapientemente di ombre espressioniste un thriller dominato dall'indimenticabile villain di Rains (conduttore radiofonico di un programma che ricostruisce efferati omicidi e "zietto" con malcelata avversione per il sesso debole e passione tecnologica). Resto del cast non all'altezza, a parte l'arcigna Totter in velluto.
MEMORABILE: I dischi sui quali Rains registra i suoi programmi... ma non solo.
Niente male davvero. Michael Curtiz ritrova il suo attore feticcio Claude Rains e lo scrittura nel ruolo di un perverso uomo dei mass media in un film che ha un crescendo di tensione veramente sorprendente. La regia è attenta, capace di costruire bene le atmosfere e il contrasto tra i vari personaggi. Un piccolo gioiellino misconosciuto che vale la pena di essere visto.
Piccolo gioiellino thriller retto dalla grande interpretazione di Rains e da una sceneggiatura sicuramente un po' arzigogolata ma che sa regalare mistero, coinvolgimento e tensione narrativa allo spettatore per tutta la durata. Merito del fatto che i nodi vengono sciolti con sapiente "lentezza" grazie a una sceneggiatura ben scritta e dai meccanismi narrativi e thriller ben congegnati in cui alla fine tutto torna. Bella la fotografia dagli echi espressionisti. Un Curtiz minore, degno di essere recuperato dall'oblio.
Audrey Totter HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 20/12/21 15:22 Capo scrivano - 49208 interventi
Giùan, ho visto che hai linkato una puntata di Colombo. Non è che sia legata al finale, la cosa? Perché vorrebbe dire spoilerare: lo si può fare, coi link, ma deve essere chiaro che cliccando si ha uno spoiler, cosa che qui non è esplicitata. Se invece il legame non riguarda il finale tutto bene, ovviamente.
Giùan, ho visto che hai linkato una puntata di Colombo. Non è che sia legata al finale, la cosa? Perché vorrebbe dire spoilerare: lo si può fare, coi link, ma deve essere chiaro che cliccando si ha uno spoiler, cosa che qui non è esplicitata. Se invece il legame non riguarda il finale tutto bene, ovviamente.
Ciao Zen: no tranquillo, non mi sarei mai permesso di rovinar la festa agli spettatori. Il riferimento all'amatissimo Tenente è assolutamente generale, in considerazione dell'attenzione che nella serie veniva attribuita al "villain" di turno e alla accuratissima (oltrechè fantasiosa) "architettura" degli omicidi.