Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Carlo! - Documentario (2012) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

34 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 4/09/13 17:30
    Formatore stagisti - 9445 interventi
    Hanno mandato in prima visione tv ieri sera alle 23,25 su Rai Uno il documentario su Verdone presentato l'anno scorso al Roma Film Festival, era stato al cinema dal 3 al 5 giugno, si sapeva che doveva andare in Rai ma non hanno mai fatto sapere quando, per tutta l'estate ho atteso ma nulla, poi vedo che in dvd esce il 10 settembre con una marea di extra che come dice lo stesso regista Ferzetti non ci stavano nell'ora e quindici mandati in tv e nella sale.

Ieri sera ho visto una delle tante repliche di Montalbano che la Rai sta mandando in onda durante l'estate, e guardando la epg sulla tv vedo che al termine era in programmazione in esclussiva assoluta il documentario su Carlo! diamine mi e preso un colpo! mi dico come e mai possibile senza uno straccio di pubblicità o di avvertimento per i suoi fans e anche semplicemente per coloro che avevano piacere di vedere questo bel documentario (il primo in realtà) fatto su di lui e che un buon successo aveva ottenuto alla presentazione al RFF?

Non ce che dire la tv di stato si conferma ancora una volta una tv ormai di bassa lega, attenta solo a fiction strappa lacrime con cui invade con mareee di spot tutti e tre i canali, mentre per cose belle e nuove non da un minimo di interesse. Menomale che esce in dvd!

Ah un altra cosa ora voglio proprio stare a vedere quando si decideranno i vertici di viale Mazzini a mandare in onda il documentario su Alberto Sordi dal titolo "Alberto il grande" girato da Verdone e suo fratello Luca questa primavera. Verdone ha detto che andrà in onda in autunno su Rai Uno ma la Rai pur producendolo non ha mai fin ora parlato di messa in onda ne tanto meno (ma tanto me lo aspettavo) dargli un minimo di visibilità, tranne se non con qualche sporadica intervista di Carlo al giornalista Mollica durante "doreciakgulp" all' interno del tg1, ora voglio proprio aspettarlo quest'autunno...
    Ultima modifica: 6/09/13 08:51 da Zender
  • Galbo • 4/09/13 17:39
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Che peccato, avrei visto il documentario molto volentieri; in effetti la RAI è parecchio scaduta....
  • Ruber • 4/09/13 18:07
    Galbo ebbe a dire:
    Che peccato, avrei visto il documentario molto volentieri; in effetti la RAI è parecchio scaduta....

Tranquillo Galbo se vuoi dal 10 settembre esce il dvd con tanti extra, oltretutto qui genii della tv di stato non lo hanno nemmeno (!!) reso disponibile on demand sul sito di Rai replay, forse perchè a breve usirà in vendita.

E stato molto bello io avevo visto il trailer a suo tempo, ma ieri sera mi sono divertito ma anche arrabbiato quando ad esempio un critico di cui non ricordo il nome ha detto: Verdone non e stato un grande regista come non lo fu nemmeno a suo tempo Sordi !!!!!!!!!!!!! che????????????????' Madonna ma da fans metto da parte Carlo per un secondo ma Sordi non e stato un grande regista??? Ma Fumo di Londra, Polvere di stelle,Finchè c'è guerra c'è speranza,In viaggio con Papà solo per citarne proprio qualcuno? e robetta??? Non voglio parlare di Carlo se no entravo nella tv e lo prendevo a martellate:)) daccordo come tutti i grandi attori e registi hanno avuto momenti di difficoltà e viene detto nel documentario ad esempio un flop enorme è stato: C'era un cinese in coma ( film che personalmente ho detestato) lo stesso figlio Paolo ne dice male parlando di un film non riuscito e che non ebbe successo.
  • Gugly • 4/09/13 22:25
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Concordo su tutta la linea: anche io ricordavo la futura trasmissione di questo documentario, ma mi sono ritrovata per caso a guardarlo ieri sera dieci minuti dopo l'inizio; che dire...tanti aneddoti gustosi, ricordi di vita e, insomma, il mondo verdoniano...certo che l'uscita a breve distanza di un dvd che, oltretutto, raccoglie ancora maggior materiale grida vendetta al cielo.
  • Didda23 • 4/09/13 23:57
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Mi sembra profondamente ingiusta questa critica alla Rai. Ricordiamoci solo di reti come rai4, rai5 e soprattutto raimovie. Che pretendevi manifesti pubblicitari ? Rimane pur sempre un documentario che in termini di audience non garantisce chissà che introiti pubblicitari. Ormai le tv generaliste pensano solo a garantirsi l'ascolto delle famiglie. Cosa dovrebbe dire allora il povero Ghezzi? Intanto lo hanno trasmesso ed in un certo senso mi accontenterei. Per chi è interessato ci sarà il dvd con tutti gli extra del caso. Verdone è indubbiamente amato, ma alla maggioranza interessa di più vedere un film che un documentario sulla sua vita.
  • Galbo • 5/09/13 08:12
    La dovrebbe valorizzare maggiormente i propri prodotti. Verdone e' un personaggio molto amato e avrebbe meritato un trattamento migliore a mio avviso.
  • Gugly • 5/09/13 08:42
    Didda23 ebbe a dire:
    Mi sembra profondamente ingiusta questa critica alla Rai. Ricordiamoci solo di reti come rai4, rai5 e soprattutto raimovie. Che pretendevi manifesti pubblicitari ? Rimane pur sempre un documentario che in termini di audience non garantisce chissà che introiti pubblicitari. Ormai le tv generaliste pensano solo a garantirsi l'ascolto delle famiglie. Cosa dovrebbe dire allora il povero Ghezzi? Intanto lo hanno trasmesso ed in un certo senso mi accontenterei. Per chi è interessato ci sarà il dvd con tutti gli extra del caso. Verdone è indubbiamente amato, ma alla maggioranza interessa di più vedere un film che un documentario sulla sua vita.

Non sono d'accordo: Verdone è una parte del cinema italiano, Ghezzi per sua volontà si è relegato in una nicchia e, comunque, il promo di Fuori Orario talvolta passa e, in ogni caso gli fa da traino Blob: pretendevo una normale promozione, e poi bisogna vedere se alla gente non interessa il documentario sulla sua vita e sulla genesi dei suoi film.
  • Zender • 5/09/13 09:01
    Capo scrivano - 49065 interventi
    Soprattutto è sbagliato non averlo nemmeno segnalato nelle guide, almeno quello... Dovevan fare Miss Fisher, Delitti e misteri a quell'ora. Metterlo lì a sorpresa francamente è proprio un autogol clamoroso (anche se comunque mai esagerare coi paroloni, neanche avessero ucciso qualcuno!).
  • Markus • 5/09/13 09:07
    Scrivano - 4773 interventi
    Infatti mi è sfuggito e lo avrei tutto sommato visto volentieri. Rimedierò, anche se documentari/libri su Carlo ne ho già letti e visti.
  • Caesars • 5/09/13 11:53
    Scrivano - 17013 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Soprattutto è sbagliato non averlo nemmeno segnalato nelle guide, almeno quello... Dovevan fare Miss Fisher, Delitti e misteri a quell'ora. Metterlo lì a sorpresa francamente è proprio un autogol clamoroso (anche se comunque mai esagerare coi paroloni, neanche avessero ucciso qualcuno!).

Concordo. L'errore è mettere un programma "a sorpresa" quando ne è previsto un'altro (cosa che purtroppo succede spessissimo sia nei canali RAI che in quelli della concorrenza). Bisognerebbe, per rispetto verso i telespettatori, trasmettere sempre ciò che è in programma (a meno di di particolari impossibilità). E' brutta cosa quando si scopre che quello che vogliamo vedere non va in onda o che ci siamo persi qualcosa a cui tenevamo perchè non si sapeva che sarebbe stato trasmesso.
  • TomasMilia • 5/09/13 12:01
    Galoppino - 126 interventi
    Perdonatemi, ma era stato ampiamente segnalato sulla guida di Telesette, uscita una settimana prima della messa in onda.
    Tanto è vero che l'ho registrato.
    Comunque, il documentario non m'è piaciuto. Gli unici, per me, elementi di interesse erano rappresentati dal ritrovamento dei Super8 privati e dalle riprese della casa sopra i portici desolatamente vuota.
  • Ruber • 5/09/13 16:15
    Ovviamente concordo come non potrei, visto che sono stato io il primo ad accorgermi di tale stupidata Rai.

Concordo con Zender quando scrive che almeno lo si poteva mettere su una guida di quelle che vendono in edicola( anche se pochi ormai comprano giornali e infatti l'editoria va a picco ma questo e un altro discorso).

Il fatto che io me ne sia accorto torno a ripetere e stato solo perchè quella sera non c'era nulla di mio interesse su altri canali e allora mi sono rivisto il buon Montalbano e dando un occhiata alla epg della tv mi sono accorto della messa in onda del documentario.

Caro Tomas con tutto il rispetto per il giornale Telesette (che ben ha fatto a menzionare la messa in onda, poi voglio capire perchè solo lei e gli altri giornali no) non credo che sia un super giornalone quindi magari pochi la comprano, non si puo pensare che tutti debbano comprare quel giornale quella settimana, e magari se fosse uscito su piu guide le persone ne avrebbero saputo della sua programmazione.

Ma torno a ripetere ormai e cosi, non si ha più rispetto delle cose, ormai e tutto un discorso del "mettiamo quello che ci pare, cambiamo tutto all'ultimo, tanto gli utenti sono diventati un mero discorso di audicence" e badate bene io non ho scritto nulla sull'orario perchè mi sembra corretto proporlo in seconda serata, oddio non si puo pensare che mettano il documentario in prima serata e Montalbano che anche con le repliche fa sempre discreti ascolti in seconda, e il modo di trattare le cose che non mi piace.

Ma se tu Rai hai per le mani un prodotto in esclusiva che lo puoi trasmettere solo te, ma perchè non ti fai forza e lo valorizzi? Poi dicono che la gente va su sky e company e diamine ce una differenza abissale di qualità e quanntità nonchè di serietà.

Il fan club di Verdone ha inviato una lettera alla Rai (che se ne impipperà come al solito) per protestare sulla non comunicazione di messa in onda, e inoltre non rendendolo neanche disponibile sulla piattaforma di Rai Replay.

Ora lo torno a ripetere ragazzi voglio vedere quando e come manderanno in onda "Alberto il grande" ormai non mi meraviglierei se lo mandassero in onda alle 2 del mattino quasi a ridosso di Uno Mattina.
    Ultima modifica: 5/09/13 16:19 da Ruber
  • TomasMilia • 5/09/13 17:16
    Zender ebbe a dire:
    Soprattutto è sbagliato non averlo nemmeno segnalato nelle guide, almeno quello... Dovevan fare Miss Fisher, Delitti e misteri a quell'ora. Metterlo lì a sorpresa francamente è proprio un autogol clamoroso.

Ho controllato anche sulla guida TV del Venerdì, allegato settimanale di Repubblica, e anche lì era segnalato la messa in onda di Carlo!
    Quale guida hai consultato Zender?

Ruber ebbe a dire:
    Concordo con Zender quando scrive che almeno lo si poteva mettere su una guida di quelle che vendono in edicola( anche se pochi ormai comprano giornali e infatti l'editoria va a picco ma questo e un altro discorso).

Caro Tomas con tutto il rispetto per il giornale Telesette (che ben ha fatto a menzionare la messa in onda, poi voglio capire perchè solo lei e gli altri giornali no) non credo che sia un super giornalone quindi magari pochi la comprano, non si puo pensare che tutti debbano comprare quel giornale quella settimana, e magari se fosse uscito su piu guide le persone ne avrebbero saputo della sua programmazione.

Telesette, non sarà ai livelli di Tv Sorrisi e canzoni, ma in tutte le edicole me lo trovo sempre in bella vista, assieme alle altre riviste che riportano la programmazione televisiva.
    Quindi in edicola lo si vende.
    Non so, a questo punto, su quale giornale non fosse segnalato.

Ruber ebbe a dire:
    Il fan club di Verdone ha inviato una lettera alla Rai (che se ne impipperà come al solito) per protestare sulla non comunicazione di messa in onda, e inoltre non rendendolo neanche disponibile sulla piattaforma di Rai Replay.

Mi sa che gli rideranno dietro! Non si tratta certamente di "messa in onda a sorpresa".
    Lo sarà stato per gli sfortunati che sono incappati nella guida TV che non lo riportava, ma la Rai non c'entra niente con cosa riportano o non riportano le guide TV.
  • Galbo • 5/09/13 17:28
    A mio parere il problema non è tanto quello della segnalazione sulle guide televisive, quanto il fatto che la RAI non abbia valorizzato adeguatamente il prodotto, cosa che viene fatta regolarmente con cose dal valore a volte discutibile. Non dico metterlo in prima serata (non sarebbe stata una vergogna visto che vengono mandate spesso repliche di programmi visti e rivisti) ma almeno fare sapere della messa in onda gli interessati. Il fatto che molti lo abbiano saputo per caso o non l'abbiano saputo affatto.....
  • Ruber • 5/09/13 17:52
    Galbo ebbe a dire:
    A mio parere il problema non è tanto quello della segnalazione sulle guide televisive, quanto il fatto che la RAI non abbia valorizzato adeguatamente il prodotto, cosa che viene fatta regolarmente con cose dal valore a volte discutibile. Non dico metterlo in prima serata (non sarebbe stata una vergogna visto che vengono mandate spesso repliche di programmi visti e rivisti) ma almeno fare sapere della messa in onda gli interessati. Il fatto che molti lo abbiano saputo per caso o non l'abbiano saputo affatto.....

Concordo in utto Galbo, il problkema non ela guida Tlesettte piutosto che un altra, ad esempio televideo aveva in scaletta il telefilm citato da Zender poi la swera magicamente e apparso il documentario.

E hai ragione quando parli di valorizzaziione del prodotto che ormai la Rai fa solo per note fiction molto polari con alti ascolti come Montalbano, Il medico etc etc.

Tomas resta il fatto piu importante la Rai non ha pubblicizzato minimante la messa in onda del documentario e quindi non ne ha valorizzato il prodotto, se la Rai ha in mano quel prodotto e non gli da visibilità per informare i telespettatori (che almeno a questo ne avrebbero diritto visto il pagamento del canone annuale).

Inoltre televideo ha cambiato la programmazione solo intorno alle 21,30 perchè il mio amico ha detto che stava controllando le notizie sportive e nel frattempo ha dato un occhiata alla programmazione della serata e riportava il teelfilm di cui parlava Zender.

Va beh vediamo se si rifanno con il documentario di Alberto Sordi.
  • Zender • 5/09/13 18:17
    Ehi tutto il rispetto per Telesette, colonna storica delle Guidetv, ci mancherebbe, l'ho comprato per anni e anni e credo venda ancora moltissimo! Il Puppigallo credo lo prenda ancora, uno dei primi che dava giudizi critici sui film trasmessi. E anzi, si è dimostrato più avanti e lungimirante evidentemente. La mia è Filmtv e non lo dava, a meno che non abbia capito quando dovevano darlo...
  • Gugly • 5/09/13 18:26
    Per quanto mi riguarda, da tempo non compro giornali cartacei e seguo le news online; beninteso, come dice anche Zender, può darsi che non abbia letto la pagina giusta o non abbia visto la data di trasmissione, e tuttavia questa estate mi sono accorta del passaggio della rara serie televisiva Voci notturne grazie al promo trasmesso per tempo.
    Ultima modifica: 5/09/13 18:27 da Gugly
  • TomasMilia • 5/09/13 19:29
    Zender ebbe a dire:
    Ehi tutto il rispetto per Telesette, colonna storica delle Guidetv, ci mancherebbe, l'ho comprato per anni e anni e credo venda ancora moltissimo! Il Puppigallo credo lo prenda ancora, uno dei primi che dava giudizi critici sui film trasmessi. E anzi, si è dimostrato più avanti e lungimirante evidentemente. La mia è Filmtv e non lo dava, a meno che non abbia capito quando dovevano darlo...

Zender, che tu sappia c'è una qualche corrispondenza tra il sito di FilmTV e la rivista cartacea?
    Cioé, io chiedo a FilmTV di segnalarmi quando vanno in onda determinati film che gli ho indicato.
    Ora, visionando la scheda di Carlo! risulta appunto che la messa in onda fosse prevista per il 3 Settembre su Raiuno. Per "esperienza", so che non lo aggiornano in tempo reale. Qualora, ad esempio, il film o documentario saltasse, anche nei giorni successivi continuerebbero a riportare la messa in onda per il giorno in cui era prevista.

Che la RAI dovesse promuoverlo, mi sta bene. Raramente però la RAI (intendo le tre generaliste) pubblicizza i propri programmi in seconda serata, a meno che questi non siano a cadenza settimanale (vedi programmi come Sfide o Porta a Porta o Blu notte).

Comunque, il documentario in sé, a mio giudizio, valeva molto poco. Di Verdone ho visto documentari ben più interessanti di Carlo!. Non ultimo lo speciale di Minoli per La Storia siamo noi.
    Di aneddotica c'era ben poco. E se non era l'aneddotica quello che interessava agli autori, non m'ha comunque trasmesso alcuna emozione, se non nelle sequenze girate nella "casa sopra i portici", oggi vuota.
  • Zender • 6/09/13 08:49
    Ah ma allora è andato il 3, non il 4! Avevo sbagliato a guardare. In effetti è segnalato correttamente. In questo caso è solo un caso di poca pubblicità, direi che le parole di Ruber sono eccessive. E' tutto in regola, chi voleva poteva guardarselo.

Sarebbe stato bene segnalarlo qui, piuttosto che lamentarsi dopo.
    Ultima modifica: 6/09/13 08:50 da Zender
  • TomasMilia • 6/09/13 12:12
    Zender ebbe a dire:
    Ah ma allora è andato il 3, non il 4! Avevo sbagliato a guardare. In effetti è segnalato correttamente. In questo caso è solo un caso di poca pubblicità, direi che le parole di Ruber sono eccessive. E' tutto in regola, chi voleva poteva guardarselo.

Sarebbe stato bene segnalarlo qui, piuttosto che lamentarsi dopo.

Sì Zender, martedì 3. :)