Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Io sapevo che, benché sia firmato da Romolo Guerrieri-Girolami, questo film fu diretto in realtà dal solito Marino Girolami! A voi risulta ? Mi pare che lo affermò anche E. G. Castellari (figlio di Marino e nipote di Romolo) in un'intervista...
Allora, quasi tutte le schede che si trovano su Internet attualmente, lo attribuiscono ad entrambi (Marino e Romolo) tanto per "andare sul sicuro". Io comunque ho trovato una breve dichiarazione di Carlo Delle Piane che afferma l'abbia diretto Marino. Vedi un po' tu...
Zender • 11/03/10 12:09 Capo scrivano - 49055 interventi
Direi di metterli entrambi, a sto punto...
B. Legnani • 26/05/10 23:51 Pianificazione e progetti - 15232 interventi
R.f.e. ebbe a dire: Allora, quasi tutte le schede che si trovano su Internet attualmente, lo attribuiscono ad entrambi (Marino e Romolo) tanto per "andare sul sicuro". Io comunque ho trovato una breve dichiarazione di Carlo Delle Piane che afferma l'abbia diretto Marino. Vedi un po' tu...
Confermo. Lo dice Guerrieri a Gomarasca nel Dossier Nocturno nr. 30 PERCORSI ALTERNATIVI (CONTROCORRENTE 2), pag. 45.
Il film è un collage di altre pellicole.
Forse la cosa va messa nelle Note.
In molte schede il regista viene indicato (giustamente) come Romolo Guerrieri (Romolo Girolami), in alcune senza il vero nome tra parentesi e in questo film solo col vero nome. Unificherei la cosa in modo che le ricerche, sia come Romolo Guerrieri che come Romolo Girolami, portino allo stesso risultato.
Zender • 28/05/10 12:35 Capo scrivano - 49055 interventi
Beh, ma non sempre Girolami si firma Guerrieri, mi pare. Se non si firma Guerrieri non possiamo imporglielo. L'importante è che in tutti compaia comunque il suo vero nome, che è Romolo Girolami. Questo è l'unico caso in cui si firma come Girolami, sul Davinotti.
R.f.e.
Homesick, Samuel1979, Ronax, Graf, Cerveza
Il Gobbo, Panza, Markus