Discussioni su Agente 007 - Si vive solo due volte - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 5/08/23 10:08
    Consigliere - 25999 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    Young passa la palla al meno "dotato" Gilbert , e , pur con qualche riserva, l'autore del bellissimo Fantasmi riesce a non far rimpiangere troppo il forfait del regista di Sole rosso.
    Fuori il leggendario mago della luce della serie (Ted Moore), sostituito dal grande Freddie Young.

    Già i meravigliosi titoli di testa orientaleggianti sono una gioia per gli occhi e l'intro con Bond che cade vittima di una trappola con letto chiudibile e sventagliate di mitra è irresistibilmente divertente.

    Tolte qualche perplessità (le scene spaziali talmente ingenue da far rimpiangere le astronavi giocattolo del nostro Margheriti) o esilaranti pagliacciate (il minielicottero di Bond inseguito dagli elicotteri pre Apocalypse now, il delirante tentativo di fare spacciare Bond per un improbabile giapponese con parrucchino e il matrimonio combinato), il quinto capitolo bondiano ha dalla sua momenti che non sfigurano con i precedenti episodi (la morte di Charles Gray con gamba artificiale persa in guerra, Bond che si intrufola nella megaditta, l'auto dei sicari nipponici calamitata dall'elicottero e gettata in mare, l'addestramento ninja che Clouse rimprenderà per I tre dell'operazione drago, la geniale sequenza dell'avvelenamento silente con il liquido velenifero che cola dalla cordicella nella stanza da letto dove dorme Bond in compagnia di Aki, la vasca pullulante di piranha nello studio di Blofeld-e chi ci casca dentro, divorato-, l'interno fantascientifico del covo di Blofeld, che verrà preso a modello da Spazio 1999 e la base segreta nascosta tra le montagne, sotto il vulcano, che ispirerà Spielberg per Incontri ravvicinati del terzo tipo).

    Gilbert, cooadiuvato da un cast tecnico straordinario, riesce quindi nell'impresa di divertire ancora, facendo mostrare poco la corda alle avventure bondiane, con valore aggiunto delle suggestive ambientazioni giapponesi e interni kitsch e futuristici (come l'ufficio di Tanaka, con telecamere, giganteschi schermi televisivi e trappole con scivolo annesse).

    Comparto femminile delizioso con graziose ragazze orientali (e battute che, oggi, risulterebbero inaccettabili perchè ritenute sessiste, come quella di Tanaka: Da noi gli uomini vengono per primi, poi ci sono le donne) e Bond che se la gode insaponato a dovere dalle geishe.

    Emana fascino orientale la bellissima Aki (che ahimè farà una brutta fine), un pò meno la più sciapa Kissy (a lei però uno dei momenti più mozzafiato nuotando nel mare di notte in balia di un elicottero che la vuole eliminare, scena che mi ha riportato alla mente una sequenza fac simile di Bersaglio di notte)

    E letale membro femminile della Spectre Karin Dior (su modello della Paluzzi di Thunderball) che seduce Bond con bisturi in mano e lo pianta imprigionandolo sull'aereoplano, per poi paracadutarsi. SPOILER anche lei farà una brutta fine, divorata dagli amati piranha di Blofeld FINE SPOILER

    E a proposito dei piranha, il pezzone di carne che si spolpano in pochi secondi, verrà ripreso da Joe Dante per il suo classicone sui pescetti carnivori.

    Ma soprattutto l'immenso Donald Pleasence nei panni di Blofeld (finalmente lo si vede in volto), con cicatrice che le sfigura parte dell'occhio e un'aurea mefistofelica che lo proietta tra i migliori cattivoni della serie (spara a freddo ai suoi sottoposti, nutre i suoi piranha con carne umana e la sua glacialità mette i brividi).

    Primo film della serie che mostra, nelle sparatorie, i colpi in arrivo (sul corpo di una delle guardie presa a mitragliate) e fianalone esplosivo (in tutti i sensi)  un pò troppo pirotecnico e fracassone, con catastrofismi che nemmeno Uragano.

    Solita chiusa romanticheggiante in mezzo al mar.

    Da notare il gattone bianco di Blofeld, che ad un certo punto, non ne vuole più sapere di stare tra le braccia di Pleasence.

    SPOILER
     A differenza di Goldfinger, che se fosse stato per Bond saltava tutto per aria e il disastro era stato smantellato da un'anonimo segretario. Quì il nostro riesce da solo a sventare la minaccia di una terza guerra mondiale, pigiando il bottone giusto.
    FINE SPOILER

    Al di là della tiepida accoglienza critica e della parziale delusione di alcuni fan, lo spettacolo regge ancora discretamente.

    Voto a Donald Pleasence come cattivone ***! (Vero che appare poco e troppo tardi, ma il carisma e l'aurea diabolica del suo Blofeld, sfigurato in un occhio, lo proietta tra i migliori villain della saga. Eppoi quella passione per i piranha...)

    Voto alla Bond girl di Akiko Wakabayashi *** (il fascino muliebre occidentale lascia il posto alle grazie femminili nipponiche. Dolcissima, indissolubilmente geisha e pregna di malia orientale)
    Molto meno Mie Hama (di poco spessore) e di sensualità glaciale la bellezza nordica della perfida Karin Dor, anche se troppo modellata sulla Paluzzi di Thunderball.




    Ultima modifica: 5/08/23 11:49 da Buiomega71