Discussioni su Addio zio Tom - Documentario (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 7/10/08 10:13
    Capo scrivano - 7 interventi
    B. Legnani ebbe splendidamente a dire e Zender malauguratamente a cancellare per errore:
    Razzista, ma pure antiborghese, anti-ebraico e anti-clericale, da Salò pensante. Confezione stupenda: traspare il genio di chi non aveva un pelo sullo stomaco. Meravigliose la musica di Ortolani e la fotografia, di nitore rutilante. Film di malsano fascino, noioso per la lunghezza e per l’eccedere in false parti di colore, testimonianza arcaica, ma vivace, di una forma di pensiero.
  • Undying • 7/10/08 17:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Zender ebbe a dire:
    E il vincitore è...
    UNDYING!


    OK. vince lui.
    Ma io vedo ancora che il film è segnalato pure per stanotte...


    Ma che scherziamo?
    Non mi passerebbe mai per la testa di competere con "il pittore delle agonie": troppo rischioso!

    A volte anche le cose più semplici vengono esposte in maniera contorta, e già in passato ci son cascato pure io.

    Alcuni siti segnalano il giorno reale della messa in onda, mentre è più logico utilizzare il sistema delle riviste: considerando la programmazione notturna nel giorno che la precede...
  • Pol • 8/12/11 11:58
    Servizio caffè - 185 interventi
    Domenica 18 dicembre il film in questione verrà proiettato a Varese dai ragazzi di Domenica Uncut. Ingresso libero, of course.

    http://domenicauncut.wordpress.com/
  • Trivex • 2/09/13 16:52
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Visto che stasera lo danno su R4 e volevo registrarlo, chiedo se sono presenti scene di violenza (vera) su animali, così risparmio elettricità ed usura del DVD-REC (oltre che disgusto ed insonnia).
  • Buiomega71 • 2/09/13 17:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Visto che stasera lo danno su R4 e volevo registrarlo, chiedo se sono presenti scene di violenza (vera) su animali, così risparmio elettricità ed usura del DVD-REC (oltre che disgusto ed insonnia).

    Mhà, io personalmente desisterei, essendo un vm 18 prevedo tagli di sorta
  • B. Legnani • 2/09/13 17:30
    Pianificazione e progetti - 10 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Visto che stasera lo danno su R4 e volevo registrarlo, chiedo se sono presenti scene di violenza (vera) su animali, così risparmio elettricità ed usura del DVD-REC (oltre che disgusto ed insonnia).

    Non mi pare.
  • Ruber • 2/09/13 17:32
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Su youtube e presente la versione da 2 ore e 15.
  • Deepred89 • 2/09/13 22:54
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Visto che stasera lo danno su R4 e volevo registrarlo, chiedo se sono presenti scene di violenza (vera) su animali, così risparmio elettricità ed usura del DVD-REC (oltre che disgusto ed insonnia).

    Mi pare di no. Va detto però che, per quanto si tratti della versione "breve" (a mio parere più scorrevole e filologicamente più attendibile di quella lunga e peraltro intatta -prima della derubricazione- nelle scene più ardite) il master mediaset presenta alcuni tagli (a mente, le scalpellate sui denti e gli stupri), che comunque non annientano del tutto la carica conturbante del film.
    Valuta te.

    ps le scene tagliate le puoi recuperare nella versione lunga di youtube
  • Buiomega71 • 3/09/13 17:13
    Consigliere - 25934 interventi
    Deepred 89 ebbe a dire
    il master mediaset presenta alcuni tagli (a mente, le scalpellate sui denti e gli stupri), che comunque non annientano del tutto la carica conturbante del film

    Insomma, Deep, chiamalo poco! Da par mio uncut o nada, poi fate voi...
  • Markus • 4/09/13 08:30
    Scrivano - 4775 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Deepred 89 ebbe a dire
    il master mediaset presenta alcuni tagli (a mente, le scalpellate sui denti e gli stupri), che comunque non annientano del tutto la carica conturbante del film

    Insomma, Deep, chiamalo poco! Da par mio uncut o nada, poi fate voi...


    Buio, mi trovi pienamente d'accordo! Anch'io detesto i tagli e notoriamente appena scopro che esiste una versione lunga di un film, quella cut per me non esiste più. Pensa che ZOMBI di Romero lo vedo solo ed esclusivamente nella versione uncut perché trovo odiosi i tagli “argentiani”!
  • Trivex • 4/09/13 09:16
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Grazie per i contributi.

    Visto, in versione uncut: non mi è piaciuto, poi lo commenterò.
    Ultima modifica: 4/09/13 09:16 da Trivex
  • Deepred89 • 4/09/13 12:47
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Deepred 89 ebbe a dire
    il master mediaset presenta alcuni tagli (a mente, le scalpellate sui denti e gli stupri), che comunque non annientano del tutto la carica conturbante del film

    Insomma, Deep, chiamalo poco! Da par mio uncut o nada, poi fate voi...


    Hai ragione, però qui si tratta proprio di due versioni diverse. L'edizione "breve" è più snella, elimina diverse lungaggini e presenta in più la sequenza della "purificazione anale", assente nella versione lunga. Si tratta inoltre della versione vista nelle nostre sale. L'ideale sarebbe, secondo me, l'edizione breve senza i tagli mediaset.
  • Buiomega71 • 4/09/13 17:21
    Consigliere - 25934 interventi
    Deepred 89 ebbe a dire:
    L'ideale sarebbe, secondo me, l'edizione breve senza i tagli mediaset.

    Infatti! Indi per cui se lo danno la notte, su Rete 4, lo evito come l'ebola :)
  • Markus • 4/09/13 18:11
    Scrivano - 4775 interventi
    Retequattro l'aborro! Hanno perfino tagliato ignobilmente Colombo, figurati un mondo!
  • Buiomega71 • 3/05/14 11:11
    Consigliere - 25934 interventi
    Deep, mi è arrivato il dvd coreano (con lingua italiana) di Addio Zio Tom

    La durata sul retro cover indica '135 minuti

    Sospetto sia la stessa versione "director's cut" editata dalla Blue Underground

    Quando ho tempo controllo la durata effettiva, poi ti faccio sapere...
    Ultima modifica: 17/03/19 10:22 da Buiomega71
  • Deepred89 • 3/05/14 13:17
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ottimo. Attendo aggiornamenti allora.