Morley, 1870 (in realtà Frascati 1966, ma fa niente). In una clinica per malati mentali il dottor Vance (Berger) conduce strani esperimenti in laboratorio spalmando di burro o qualcosa di simile un povero criceto. Più matto dei suoi pazienti, verrebbe da pensare, che di fatto sembrano essere per tutto il film appena un paio: una vecchina affezionata a un gatto imbalsamato e un biondino allucinato che se ne gira a piede libero per la clinica di giorno e di notte. Gli altri si vedranno giusto nel finale per una rimpatriata in cortile. In puro stile baviano (soprattutto fotograficamente parlando), Scardamaglia comincia subito replicando SEI DONNE PER L'ASSASSINO (fontana compresa):...Leggi tutto la classe non è la stessa, ma l'effetto è accettabile e la prima vittima se ne muore di notte, in sottoveste, nel parco della villa. Il dottor Vance la seppellirà senza farne parola con nessuno (cosa che aveva già fatto altre volte, scopriremo) mentre intanto, al piano superiore della clinica, qualcuno cammina pesantemente. E' una donna sfigurata, di cui ancora nulla è dato sapere. Le cose cambiano con l'arrivo in loco di una bella visitatrice (Prévost) in fuga da una situazione poco chiara in cui è incorsa la notte stessa: il dottore le offre ospitalità e lei ricambia ficcando il naso un po' dovunque. Il risultato è che il biondino allucinato le entra in stanza e l'aggredisce (di controlli non se ne parla, nonostante in clinica ci lavori un bel po' di gente, tra domestiche e governanti...). Thriller di ambientazione tipicamente gotica, LA LAMA NEL CORPO non si cura troppo di offrire una sceneggiatura decente e cerca di salvarsi col clima ambiguo da horror d'altri tempi; ma gli sviluppi sono davvero puerili e dopo mezz'ora di passeggiate con candela per i lugubri corridoi della villa, di botta e risposta tra Vance e la sua nuova ospite c'è veramente poco di che rallegrarsi. Gli effetti si limitano al make-up della "sfregiata": una specie di sacchetto tipo pane spiaccicato e fatto aderire al volto (la poveretta era caduta nella calce viva, si scoprirà) per simulare orrende deformazioni. Degli esperimenti sul criceto spalmato se ne riparlerà verso fine film senza che nessuno ci dica comunque il perché di una simile follia (si parla vagamente di trapianti), del rapporto del medico con sua moglie è meglio tacere: lei pare rassegnata che questi ci provi con tutte quelle che passano in zona, lui nega l'evidenza. Come si poteva sperare che le cose andassero bene tra loro? E infatti... Poco sangue comunque, omicidi fuori campo o coperti dal buio, un colpo di scena nella soluzione che non convince nessuno. Resta il pregevole lavoro sull'immagine, una recitazione accettabile, ma è decisamente troppo poco...
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/04/15

Il Gobbo 23/04/08 19:38 - 3011 commenti

In una scalcagnata clinica per malattie mentali arrivano una nuova infermiera e una ragazza, che scoprono ben presto che qualcosa non va per il verso giusto... Minore del gotico italiano, scritto dai soliti Gastaldi e Martino, con cast misto di inconsueti (fra cui l'amato Berger) e habituées (Righi e l'immancabile Medin White), e orgia di pseudonimi anglofoni. Un po' horror un po' giallo, con semi-colpo di scena in uno svolgimento abbastanza convenzionale, e dal ritmo blando. Curioso, ma Bava, Margheriti e Freda sono di un'altra categoria.

Undying 26/04/08 23:54 - 3840 commenti

Uno dei gotici italiani di minor spessore (e parecchio contorto) che assembla mad-doctor, creature deformi (la donna dall'aspetto "mostruoso") e deviazioni mentali. Va da sè che l'ambientazione nella clinica per alienati (psichici, naturalmente) è ben proposta, grazie alla cura di una scenografia che resta, assieme alla presenza di William Berger, uno dei pochi motivi d'interesse del film. Si segue comunque, senza volerci trovare un nesso logico o una trama credibile, poiché il verosimile rifugge dal soggetto stesso e dagli allucinati dialoghi.

Fauno 9/10/09 09:47 - 1919 commenti

Non sono particolarmente amante del genere, ma l'ho visto volentieri. Attendibile la configurazione di Laura, non manca una giusta dose di brivido. Carina la Prevost nel ruolo di una ricercata. Ci si intercala bene nell'ambiente dei malati di mente di due secoli fa, anche se fino all'ultimo si crede che il più pazzo sia il dr. Vance. Molto bravo Philippe Hersent, mentre Berger lo troveremo più a suo agio in ruoli drammatico-politici di lì a breve.
MEMORABILE: La reazione della paziente col gatto imbalsamato, la scena del cocchiere.

Ciavazzaro 12/12/10 20:19 - 4763 commenti

Ottimo incrocio tra giallo e gotico italiano, con la classica iconografia dell'assassino in guanti neri, travestito, con l'inseparabile rasoio. Il colpo di scena finale non sarà cosa incredibile da immaginare, ma funziona bene. Superba l'ambigua, letale e sexy Francoise Prevost, Berger funziona. Indispensabile la presenza della Medin. Da vedere.
MEMORABILE: La Medin che fa visitare all'infermiera la clinica.

Ronax 5/07/11 00:59 - 907 commenti

I gusti di Ronax

Horrorucolo di quarta mano dalla trama scalcinata e dall'andamento zoppicante, risibile nei maldestri tentativi di depistaggio nei confronti dello spettatore. L'ambientazione - una spettrale clinica per malati di mente di fine '800 - non sarebbe male, ma sceneggiatori e regista, pesantemente a corto di idee e di mezzi, non riescono a sfruttare adeguatanente l'opportunità. Spaventi, effetti e dialoghi al minimo sindacale. Magnificamente infida e sensuale la Prevost, che purtroppo il rasoio dell'assassino toglie di mezzo troppo rapidamente.

Daidae 7/11/11 18:06 - 2738 commenti

Unico e ultimo film del produttore cinematografico Elio Scardamaglia. Buon mix di gotico e thriller all'italiana, anche se ha i suoi anni sulle spalle se li porta bene. Buono il cast femminile, non male quello maschile. Non è un capolavoro ma discreto.

Cotola 1/10/14 22:39 - 7525 commenti

Un po' thriller, un po' gotico, un po' horror ma alla fine questo film presenta poche frecce al suo arco: le mani guantate dell'assassino ed un piccolo colpo di scena finale che non è poi così sorprendente. Nulla più. Per il resto si tratta quasi sempre di cose già viste e prevedibili che danno vita ad un filmetto bruttino ma non invedibile. Tra il mediocre ed il filmaccio.

Homesick 17/06/15 08:42 - 5737 commenti

A metà anni Sessanta, in Italia si consolida il gotico e, con l'apripista di Bava, il giallo-thriller: qui si incrociano le due strade, cogliendo dalla prima la tradizionale ambientazione tetra fra aspiranti mad doctors, segreti, volti deturpati, domestiche ambiguamente devote e fanciulle in sottoveste; dalla seconda, iconografia e modus operandi dell'assassino. Di sangue, tensione e colpi di scena la regia non è molto pratica, ma in compenso lo script - a firma Gastaldi - prevede figure diverse dal solito come la Prevost, antitesi dell'eroina immacolata, e Righi, paziente di toccante tragicità.
MEMORABILE: L'omicidio della muta; il volto deturpato.

Deepred89 12/09/16 12:46 - 3282 commenti

Thriller gotico dall’insolita cornice manicomiale che, pur con qualche ingenuità e tenendo conto di un budget visibilmente modesto (una sola location o poco più, tremendo make-up di uno dei personaggi, qualche effetto così così) offre un menù ricco e appetitoso, che comprende malati di mente, delitti seriali, oscure presenze del piano di sopra, strani esperimenti, segreti e ricatti, il tutto diretto con mestiere e senza inutili pause. Forte di un cast di volti piacevolmente “bis”, un prodotto genuinamente spassoso, degno di essere riscoperto.

Rufus68 7/01/17 21:21 - 3086 commenti

Sconclusionato goticuzzo che non si sa dove voglia andare a parare. Gli ingredienti di rito ci sono tutti e però non si amalgamano mai in qualcosa di digeribile. Il ritmo è lento e la gratuità dell'intreccio lo decelera ancor più. E lo sceneggiatore, per soprammercato, non ci risparmia il deforme di turno (che gotico è senza un bel Quasimodo da mostrare?). Il finale vorrebbe essere imprevedibile, ma non lo è poi tanto, almeno per spettatori smaliziati e, a quel punto, sfiniti.

Faggi 26/06/18 10:46 - 1504 commenti

I gusti di Faggi

Spaghetti-gotico dal condimento saturo di materia prima (la tetra clinica per psicotici, l'aspirante dottore folle, i rumori sinistri, la bella fanciulla minacciata, l'essere deforme, i segreti e i misteri del passato, l'assassino armato di rasoio, i personaggi secondari ammantati di ambiguità, ecc.). Tonalità thriller (da romanzo giallo) diffusa ma inconsistente a catalizzare vera tensione psichica, potenzialità erotica che resta sulla carta e incursioni nel comico involontario completano il quadro di un lavoro che vive solo d'atmosfere.

Ira72 3/04/19 16:11 - 942 commenti

I gusti di Ira72

Il connubio guanto di pelle/lama affilata, nel contesto thriller quasi anni 70, ha sempre il suo fascino. L'atmosfera, però, è di quelle gotiche, più noir che gialle e la tensione, nonostante il mix di generi, latita parecchio. In questa clinica di psicotici alcune avvenenti pazienti vengono pian piano misteriosamente (ma nemmeno troppo) decimate. Con ritmo lento e senza nemmeno troppa enfasi. Tanto che si anela al finale, tra uno sbadiglio e l'altro, sperando di veder sgorgare almeno qualche goccia di sangue credibile. Invano.

Il Dandi 15/09/20 00:40 - 1774 commenti

Nonostante una discreta correttezza formale (particolarmente valida e curata la fotografia) un giallo pudico nato già vecchio, che nel tentativo di coniugare thriller e gotico sembra fare il percorso di Bava all'indietro mentre il mondo andava tutto da un'altra parte (e pure molto più di corsa). Restando in tema di castelli adibiti a cliniche per malati mentali La bestia uccide a sangue freddo è sì un film tecnicamente inferiore, più cialtronesco e buttato via, ma anche più dannatamente moderno e godibile.
MEMORABILE: Il colpo di scena finale.

• Discussione Homesick • 17/06/15 08:45
    Capo scrivano - 1379 interventi
    Come genere mi sembrerebbe più corretto thriller, nonostante l'ambientazione gotica.
  • Discussione Zender • 17/06/15 08:53
    Mah anche per l'ambientazione gotica non direi che è del tutto sbagliato horror. Sono spesso punti di vista... e' sempre difificilissimo stabiliro cosa si intende per horror e cosa per thriller. Cambierei genere solo se palesemente sbagliato.
  • Discussione Caesars • 16/11/15 13:13
    Nel dossier online di Nocturno, si dice che il vero regista di questo film sia Lionello De Felice. Forse sarebbe da aggiungere come n.c.
  • Discussione Zender • 16/11/15 15:08
    D'accordo, mettiamolo.
  • Homevideo Quidtum • 23/11/15 10:07
    Nella release della FilmArt sono presenti l'audio italiano, quello inglese e quello tedesco e i sottotitoli (removibili) in tedesco.
    Ultima modifica: 3/03/18 16:57 da Zender
  • Homevideo Digital • 24/06/16 14:16
    Dvd Sinister disponibile dal 20/09/2016.
  • Homevideo Von Leppe • 11/10/16 13:19
    Sono due volte che compro il dvd sinister e due volte mi è capitata una copia fallata.
  • Homevideo Digital • 11/10/16 14:08
    Von Leppe ebbe a dire:
    Fallata in che senso?
  • Homevideo Von Leppe • 11/10/16 14:14
    si blocca al decimo capitolo. Sul dischetto si nota un lieve avvallamento su un un lato.
  • Homevideo Il Gobbo • 3/03/18 16:41
    Valido il blu-ray (e dvd) tedesco con audio italiano intitolato "Die Mörderklinik"

Ultima modifica: 8/03/18 17:10 da Zender