Discussioni su 2061 - Un anno eccezionale - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 7/11/07 00:53
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Dopo due settimane possiamo ahimè concludere (salvo improbabili impennate) che si può parlare di flop. Che sia un destino (come anticipa giustamente Tomas nel suo commento) comune agli Attila abatantuoneschi e i suoi epigoni? Attila, lo sappiamo tutti, fu un flop tremendo che riemerse prepotentemente quasi vent'anni dopo come fenomeno prima di culto e poi di massa. Purtroppo questo "remake" vanziniano non credo proprio ne abbia la possibilità: troppo debole, rispetto alla prorompente forza dell'originale, nonostante Diego sia sempre uno spasso, quando prende in mano le redini del film. Ho letto su filmtv chi si è scandalizzato per il fatto che ci fosse il nome di Diego tra gli sceneggiatori. Ma come? E nei due Eccezziunale Diego non era forse tra gli sceneggiatori? Diavolo, considerato il numero di improvvisazioni verbali del nostro come pensare di non accreditarlo?
  • G.Godardi • 7/11/07 12:08
    Fotocopista - 663 interventi
    mmmm....non h visto il film ma missà che ritenerlo un nuovo attila è un po' improbabile,troppo diversi sono i vanzina da Castellano e Pipolo.

    non dimentichiamoci cmq che Attila fu sì un flop alla sua uscita cinematografica,ma quando fu proposto la prima volta in tv su italiauno fu un megasuccessone,tanto che il giorno dopo tutti(almeno qui da me) parlavano come Attila citando dialoghi a memoria.Col tempo poi tale aurea cult è cresciuta a dismisura(complice anche il fatto che per tutti gli anni 90 il film è praticamente saprito dai teleschermi) fino a divenire quello che è il film oggi.
  • TomasMilia • 8/11/07 23:42
    Galoppino - 126 interventi
    Io ho parlato di quasi sicuro recupero del film tra 10-20 anni perché 1) vuoi che tra 10 anni non ci sia qualcuno che rimpiange o che solleva a stato di cult il cast di questo film, costituito perlopiù da mezzi attori (anche se chiamarli tali è un'offesa per la categoria) usciti dal cabaret di ZELIG? Pensate a film come Miracoloni. E' vero che Miracoloni non è diventato un cult come lo è diventato Attila ma non dimentichiamoci che in 2061 c'è la presenza di Abatantuono che ha un suo notevole richiamo.
    2) Il prologo del film è fantastico e così come alcune trovate come i reality in cui i concorrenti eliminati devono essere uccisi, il ponte sullo stretto spezzato a metà, l'Italia ritornata a stato pre-risorgimentale ma post-atomico.
  • Zender • 8/11/07 23:48
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Mi piacerebbe andare nel futuro per saperlo. Dovessi scommettere non scommetterei su un suo recupero come per Attila. E forse nemmeno come per Miracoloni, che può contare su un cast zeppo di gente come Oppini, Smaila, Salvi, Di Francesco, Bracardi, Moana Pozzi... Un cast che pare fatto apposta per dar vita a un cult associato a una trama fuori di testa. 2061 invece mi è sembrato troppo "studiato" per poter ambire a seguire le orme di film a loro modo "unici". E' un film con una sua sceneggitura precisa, non una semi-improvvisazione come gli altri due.
  • TomasMilia • 9/11/07 18:26
    Galoppino - 126 interventi
    Se sentissi Pipolo non parla di Attila Flagello di Dio come di un film improvvisato o tirato via.
  • Zender • 9/11/07 18:48
    Capo scrivano - 47805 interventi
    TomasMilia ebbe a dire:
    Se sentissi Pipolo non parla di Attila Flagello di Dio come di un film improvvisato o tirato via.
    Di Attila se n'occupa mio ziu Antunello... Fiiii (ti ho risposto nella discussione apposita)
  • Orsobalzo • 3/10/11 02:28
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Complimenti anche per questo (e molto altro).
    E bravissima Guru!
  • Guru • 3/10/11 11:49
    Servizio caffè - 460 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Complimenti anche per questo (e molto altro).
    E bravissima Guru!

    Grazie Orsobalzo:)))