Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Daniela • 11/01/17 16:12 Gran Burattinaio - 5951 interventi
Dopo aver affidato a Mario Belli (Everett Sloane) il compito di sorvegliare che il principe Orsini (Tyrone Power) esegua fedelmente gli ordini ricevuti, Cesare Borgia (Orson Welles) si avvicina ad una grande carta geografica della penisola, puntando il dito su una località posta fra Ancona e Macerta (sic!): si tratta dell'immaginaria Città del Monte, sostituita nella finzione cinematografica da San Marino, come si vede nella sequenza successiva che mostra Orsini dirigersi a cavallo verso il Castello e le Torri.
Daniela • 11/01/17 18:55 Gran Burattinaio - 5951 interventi
Leon Shamroy, direttore della fotografia del film diretto da Henry King, ottenne una candidatura all'Oscar, la settima delle 18 collezionate nel corso della sua lunga carriera.
Gli Oscar vinti furono 4, per i seguenti film:
Il cigno nero (1942), Wilson (1944), Femmina folle (1945) ed infine Cleopatra (1963).
Daniela
Marcel M.J. Davinotti jr.