L'uomo che non sapeva amare - Film (1964)

L'uomo che non sapeva amare

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 23/08/07 00:43 - 5523 commenti

Ottimo film, ottima regìa, grandi interpreti. Peppard fa Hughes e Carroll Baker (per la cui sensualità qui non esistono aggettivi adeguati) fa la Harlow. Crudo ritratto dell’affarismo, dell’avidità. Dura ben più di due ore, che volano via per ricchezza di sceneggiatura e montaggio coi fiocchi. Attori riforniti di quelle battute che noi mortali vorremmo avere sempre pronte nella nostra vita. Cast sontuoso, pure con l’ex-puglie Archie Moore. Gli ultimi due minuti, sono un po’ inverosimili, ma non importa.
MEMORABILE: Nel finale Peppard si guarda allo specchio e distrugge la sua immagine "sparando" un bicchiere: ricorda qualcosa?

Saintgifts 17/07/14 09:45 - 4098 commenti

Quando Cord junior rivela a Jennie di conoscere il suo passato, dall'ora della sua nascita al nome dell'ostetrica che assistette il parto, fa capire che non lascia niente al caso: è un "avventuriero" solo nei modi, in realtà un freddo calcolatore a cui piace tenere in pugno la vita di tanti. C'è chi lo porterà, a suon di cazzotti, a riflettere sulla sua immagine e a capire chi veramente è e cosa vuole. Un film sui grandi imprenditori americani, come diversi altri lavori di quel periodo, che sonda efficacemente più la persona che non le imprese.

Paulaster 25/09/18 10:00 - 4389 commenti

Film ispirato alla vita di Howard Hughes, tycoon aeronautico e cinematografico. Ritratto di un dittatore lavorativo e spietato a livello sentimentale con Peppard che sa essere di un calmo cinismo. Dialoghi che vanno sempre dritti al punto e botta e risposta scritti benissimo (sagaci e sempre sul filo di un'acida ironia) con regìa discreta, anche se quasi tutta in interni. L'accenno alla pazzia risulta datato ma accettabile, per i tempi.
MEMORABILE: La Baker appesa al lampadario; Peppard che dà gli ordini alle due segretarie; Balsam che truffa nella vendita degli studios.

George Peppard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I magnifici sette nello spazioSpazio vuotoLocandina Operazione CrossbowSpazio vuotoLocandina L'ultima odisseaSpazio vuotoLocandina Colazione da Tiffany

• Musiche Lucius • 25/05/11 16:47
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano (in copertina Carroll Baker):

Ultima modifica: 27/01/19 16:41 da Lucius
  • Homevideo Buiomega71 • 27/07/23 08:53