Curiosità su Er gol de Turone era bono - Documentario (2022)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/23 DAL BENEMERITO NANDO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Nando
  • Quello che si dice un buon film:
    Paulaster, Capannelle

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fedemelis • 27/03/23 21:05
    Fotocopista - 2139 interventi
    L'autore del famoso gol in quell'anno e oggi (dal film):

  • Fedemelis • 29/03/23 05:35
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il gol non convalidato a Turone e tutto quello che ha generato è citato (come detto nel documentario) nei seguenti film, dai quali ho ricavato le frasi originali:

    * Vacanze in America (1984)
    Furio (Ferrari) riferendo al grupppo di torinesi dichiaratosi juventini: “Ah ho capito, vi siete pagati il viaggio con lo scudetto che ci avete fregato tre anni fa.”

    * C'è tempo (2019) 
    Stefano (Fresi) rivolgendosi al giovane fratello durante il loro viaggio: “Va beh uno come me di che squadra può essere?” (inquadratura su un portachiavi con l’immagine di Totti)
    “Secondo me lei è laziale.”
    (brusca frenata di Stefano per fermare la macchina)
    “Scendi. Su queste cose importanti non si scherza. Voi juventini mi avete turbato l’infanzia. Se un arbitro, del quale non sto a dire le complesse vicende coniugali, non avesse annullato un gol regolarissimo di Turone nel 1981 la Roma avrebbe vinto il campionato e la storia del calcio italiano sarebbe stata completamente diversa. C’avevo 6 anni, non me so mai ripreso. C’è chi dice che sono ingrassato così per questo trauma.”
    “Turone era in fuorigioco. È’ dimostrato. Ora possiamo andare?”

    * Boris (2007) una puntata della terza serie
    Biascica (Calabresi) davanti a Brio (se stesso) sul set come comparsa: “Scusi Brio la permette una parola? Biascica Augusto capo elettricista romanista.”
    “Piacere” (stringendosi le mani)
    “Questo è mio fio Arturo.”
    “Ciao.”
    “Ciao.”
    “Colgo l’occasione per farle i miei complimenti per tutto quello che lei è stato come calciatore, ma malgrado tutto… eh… poi successivamente come telecronista.”
    “Grazie.”
    “E je volevo fa 'na domanda: che è successo er 10 maggio 1981? La Roma era scomoda forse? Ce stavano de mezzo i servizi segreti, come dicono 'n parecchi? Eh, com'è andata veramente, Brio? Forse è ora che 'sta storia venga fuori, 'sta verità!”
    “Oh” (interviene il figlio di Biascia per calmare il padre)
    “Lo dico senza polemica”
    “Maggio 81…Ma il gol di Turone dici?”
    “Eh! Esatto”
    “Ma basta con questa storia qui, qui a Roma non fate altro che parlare del gol di Turone da 30 anni. Basta!”
    “Vabbè.”

    Viene inoltre menzionato anche in questi film:

    * Eccezziunale... veramente (1982)
    Il poliziotto romano che ferma Tirzan (Abatantuono) mentre impreca dopo un errore del giocatore della Juventus: “Anvedi questo c’ha coraggio de parlà… L’altranno c’avete rubato lo scudetto.”

    * Vallanzasca - Gli angeli del male (2011)
    I detenuti in isolamento, mentre fanno l'ora d'aria nei propri coritili:
    "Notizie dal mondo?"
    "La Juve ha vinto il campionato. La Roma è arrivata seconda"
    "E 'o Napule?"
    "Terzo"
    "Ma ha vinto normale a Juventusu o ha rubat?"
    "...eh... normalissimo... come il gol annullato a Turone. Normalissimo."

    * Nessuno mi può giudicare (2011)
    La voce narrante (Mastrandrea) nel descrivere Giulio (Bova) "...Giulio invece la crisi la conosce fin da piccolo. La sua colite è iniziata il 10 maggio dell'81, quando l'arbitro Bergamo annullò il gol di Turone nel memorabile Juve-Roma. Ecco, da allora non si è più ripreso... E manco io..."

    * Mi manca Riva (2012)
    Massimo Bruno, intervistato da Orlando mentre guardano alcune figurine: “Ah... E poi c'ho il giocatore che mi ha dato la più grossa soddisfazione della mia vita: Turone (ridendo e mostrando la figurina). Io so juventino. Turone, è quello che gli hanno annullato il gol..." (seguono le immagini dell'azione).
    "Il famoso gol..."
    "Er gol de Turone"
    "Era valido questo qui"
    "Era validissimo. Però se l'è presa in der culo."
    "Ah.."

    * Il viaggio (2017)
    Discussione di calcio tra il controllore (Spina) e il deputato juventino (Ferrari):
    “Ma la Juve vince perché è forte o perché c’ha gli aiuti?”
    “Che fa, insiste? Padoin ha vinto più scudetti di Totti.”
    “Amico, uno scudetto nostro vale dieci vostri.”
    “Comunque ne abbiamo vinti de più.”
    “Ma se avete inventato Calciopoli, ma statte zitto.”
    “Attenzione… attenzione… Conto alla rovescia… 3, 2, 1. Adesso parte il gol di Turone.”
    “Ma per piacere.”

    L’associazione Juventino/Ladro ci viene mostrata in una scena de I ragazzi della terza C, QUI la scena.

    Eventuali riferimenti al campionato 80/81.

    Alcune immagini della partita di andata Roma-Juventus stagione 80/81 ci vengono mostrate nel film Culo e camicia (1982) nell’episodio con Montesano “il televeggente”.

    L’annuncio della vittoria del 19’ scudetto della Juventus della trasmissione 90’ minuto e del pareggio della Roma con l’Avellino all’ultima giornata di campionato 80/81 si può brevemente vedere nella seconda serie de Romanzo Criminale (2010).