Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 10/03/19 10:48 - 1257 commenti

I gusti di Digital

A un pittoresco uomo sui quaranta viene data l’opportunità di ricevere centomila euro se si occuperà del fratellastro di tredici anni. Commedia agrodolce come nella migliore tradizione italiana (e il film è pieno di citazioni) ove a stupire, più che il notoriamente bravo Fresi, è il giovane Giovanni Fuoco, davvero spontaneo e molto credibile. Veltroni dirige con mano felice, alternando momenti spensierati ad altri più commoventi creando un’apprezzabile alchimia. Da rimarcare la bella fotografia assolata e il cast di contorno.

Ryo 12/03/19 19:46 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Questo film è una continua montagna russa, che alterna momenti riusciti e dialoghi brillanti a scene dallo scarso mordente, forzate o tirate per le lunghe. La spontaneità e la bravura di Fresi sono innegabili (ottima performance anche al pianoforte, in cui suona davvero lui), apprezzabili gli ottimi riferimenti al cinema (di Truffaut in primis, ma anche gli aneddoti su Fellini e sul film Novecento).
MEMORABILE: La diatriba con il banchiere; L'incontro con Jean-Pierre Léaud.

Ellerre 12/03/19 11:46 - 89 commenti

I gusti di Ellerre

Buon film per Veltroni che riesce a riportare sul grande schermo i motivi chiave della commedia all’italiana. Comico e drammatico sono infatti ben mescolati un po’ come facevano Scola, Risi e gli altri maestri, e non è poco. Senza eccessi e senza volgarità, il film poggia su una buona scrittura e sull'ottima prova attoriale. L’eccesso di citazionismo cinematografico (c'è perfino una musichetta morriconeggiante con tanto di fischio alla Alessandroni) tutto sommato ci può stare. Pochi i momenti calanti e perdonabile l'uso ricorrente del drone a servizio di una certa venatura poetica.

Galbo 4/09/19 14:34 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L’esordio di Walter Veltroni nel cinema di finzione è un racconto di formazione sul rapporto tra due fratelli che imparano a conoscersi. L’approccio alla storia è garbato ma forse eccessivamente buonista, con una narrazione troppo piatta, prevedibile (la svolta nel rapporto tra i protagonisti è repentina e non spiegata) e non priva di tempi morti. Buona la prova degli attori, a partire dal protagonista Fresi. Piacevole la comparsa di Max Tortora. Curata la colonna sonora.

Nando 17/10/19 00:23 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'ex politico Veltroni si cimenta in una pellicola che esula dalle sue precedenti, prettamente documentaristiche, virando su una vicenda on the road che vede protagonisti due fratellastri di età nettamente diverse. Indubbiamente buonista in alcuni validi momenti (ottimo Fresi), in altri lievemente stucchevole. Menzione per la verve della Molinari e per il simpatico Tortora.

Mco 21/05/21 23:26 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Veltroni affianca un adulto nel corpo di un bambino e un ragazzino che appare già segnato dalla vita. L'incontro è di quelli destinati a fondere le due anime in un unicum. Fresi e Fuoco sono eccellenti nei rispettivi ruoli e il primo non manca di far sentire il suo peso (sic) soprattutto nei siparietti comici (spassoso quello con il direttore di banca). L'arcobaleno fa respirare un'aria di semplicità che troppo spesso viene ammorbata dalla pretestuosità del tran tran quotidiano. Forse talvolta eccessivamente didascalico, ma ce ne fossero...
MEMORABILE: Il dialogo col portiere cinese; Max Tortora e il suo controllo stradale; Il bagno della mansarda.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Libera uscitaSpazio vuotoLocandina Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello ButtiglioneSpazio vuotoLocandina Bad teacher: una cattiva maestraSpazio vuotoLocandina Il grande teschio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fedemelis • 11/09/19 07:48
    Fotocopista - 2137 interventi
    Il film è l'ultimo film italiano nel quale appare la Cattedrale di Notre-Dame ancora intatta, infatti Il 15 aprile 2019 è stata gravemente danneggiata da un imponente incendio che ha portato al collasso del tetto e della flèche.

    Ultima modifica: 27/01/21 17:37 da Fedemelis
  • Discussione Zender • 11/09/19 07:49
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Aspettare almeno il 2020 per i fotogrammi.
  • Discussione Kaciaro • 29/10/19 16:37
    Galoppino - 506 interventi
    commedia agrodolce tutto sommato gradevole anche se si poteva rischiare di piu' ...