Curiosità su Col cuore in gola - Film (1967)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 14/04/21 17:38
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Zender • 15/09/22 09:24
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Nell'ultimissima parte del film Brass porta i suoi protagonisti a cercare la matrigna di Jane (Aulin) a una gigantesca festa pubblica sotto un capannone, che viene ripresa per ben 10 minuti. Quel capannone è l'Alexandra Palace di Londra ma, quel che più conta, la festa è il leggendario "14 Hour Technicolour Dream", che si svolse nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1967, autentico culmine (come scrive anche il Marcel nel suo papiro) della cultura underground londinese psichedelica di quegli anni. Un gigantesco concerto a cui parteciparono oltre trenta band, che suonavano ai due lati del capannone. Verso le tre del mattino, reduci da una trasferta ad Amsterdam in giornata, arrivarono anche i Pink Floyd di Syd Barrett (strafatto di Lsd, secondo la testimonianza di Peter Jenner), al tempo amatissime icone del movimento. L'evento fu ripreso da tre troupe della BBC (non il concerto dei Floyd, a quanto pare, del quale alcune parti si ritrovano nel video di "Tonite Let's All Make Love in London") e qualche filmato è arrivato fino a noi. Nel film si scorgono un primo poster dell'evento in una scena precedente...



    ...e parte del secondo (il più noto) durante i 10 minuti filmati sul posto durante la festa:



    Che il luogo e il momento siano davvero quelli lo si arguisce osservando le tante foto e i più rari filmati del tempo che mostrano bene l'enorme capannone:


  • Lucius • 21/04/23 08:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Nel film al min1:07 ben visibile la fotobusta di Blow-up (1966) di Antonioni: