Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Col cuore in gola - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 14/10/09 16:04
    Scrivano - 5583 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Giancarlo Maestri: Jean Louis Trinignant
    Il poliziotto all'obitorio è doppiato da Giuseppe Fortis
  • Apoffaldin • 31/05/24 14:56
    Magazziniere - 330 interventi
    CITAZIONI QUASI SUBLIMINALI 

    Nel mio commento al film, al quale eventualmente vi rimando, parlo di citazioni talmente brevi da risultare quasi subliminali.
    Eccone un esempio.
    Pochi secondi prima di 1 ora e 6 minuti del film, dopo averci mostrato un personaggio ucciso in una vasca, la macchina da presa risale con una veloce panoramica lungo le mattonelle del bagno fino a scoprire, per circa un secondo e neanche per intero, un poster con una locandina di Marat Sade (1966).
    Che il film sia quello, nonostante manchi il titolo che è nella parte alta della locandina, non ci sono dubbi. Lo confermano molti indirizzi che potete verificare. Cito i principali: stessa grafica del lunghissimo sottotitolo, i nomi di Marat e Sade scritti in grande, e soprattutto l'immagine di Glenda Jackson con il braccio alzato (nella versione integrale della locandina si vede che sta brandendo un pugnale).
    Oltre alla citazione del film in sé non si può non notare il parallelo (quasi certamente voluto) che si viene a creare tra il personaggio del film e Marat: ambedue uccisi in una vasca.

    Ultima modifica: 31/05/24 17:00 da Zender