Weekend per due (con delitto) - Film (2022)

Weekend per due (con delitto)
Anno: 2022
Genere: giallo (colore)
Note: Film vincitore di numerosi premi nel 2022 tra cui "migliore opera prima" al Terra di Siena Film Festival, "migliore attrice" (Beatrice Buticchi) e "miglior sceneggiatura" (Improta-Buticchi) al Tuscany Web Fest.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/23 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 2/01/23 12:33 - 3862 commenti

Ok, gli elementi del giallo alla Christie ci sono tutti (la location isolata, il cadavere, i vari sospettati che si accusano a vicenda in maniera più o meno velata, i personaggi singolari, la reunion in un'unica stanza nella quale viene svelato l'arcano), ma avercene in Italia di pellicole così impegnate e avvincenti! Il cast appare affiatato (le new entry, tra cui la protagonista Betucchi, si rivelano i veri assi nella manica), e se Improta si riserva come attore il solito ruolo del riflessivo pronto a usare la forza all'occorrenza, in qualità di regista ha fatto grandi progressi.
MEMORABILE: Il main theme; Le urla nella nebbia; I flashback; La suddivisione in capitoli (Tommaso è uno scrittore); Il colpo di scena finale.

Achab50 12/10/23 13:48 - 83 commenti

I gusti di Achab50

Un film che vorrebbe ricalcare fedelmente i gialli di Agata Christie ma approda tragicamente nella soap opera. Colpiscono in negativo la recitazione e la gestualità improvvisata. Buona la fotografia senza filtri, purtroppo anche all'esterno dove non si è applicato nemmeno quello UV per cui tutto vira sull'azzurrino. Che dire dei personaggi che cambiano abbigliamento a ogni inquadratura? E della bionda con parrucca bionda? Bella Beatrice Buticchi, comunque. Opera largamente evitabile.

Brando Improta HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amico ritornatoSpazio vuotoLocandina LiscenuteSpazio vuotoLocandina Senza paroleSpazio vuotoLocandina È solo questione di punti di vista

• Discussione Rambo90 • 12/05/23 11:05
    Ho cambiato dove si trova il film perché per visualizzazioni è passato su prime free.
  • Discussione Caesars • 12/05/23 11:35
    Rambo90 ebbe a dire: