Un bel corto in cui con un pizzico di ironia viene raccontata la realtà del piccolo borgo di Sant'Arsenio. Gli abitanti del paese raccontano con semplicità alcuni aneddoti molto interessanti e particolari. Se vi fossero solo brevi interviste il corto sarebbe solo un semplice collage, ma la presenza di una morale conclusiva molto suggestiva rende l'insieme assolutamente godibile. Bella la colonna sonora.
Ci si perde nei racconti inerenti alle tradizioni fatte da abitanti che vi sono nati e cresciuti con grande senso dell'umorismo (singolare la reazione degli innamorati di un tempo quando venivano respinti o traditi), ma ciò che più colpisce è il delicato escamotage di cui si serve il regista per sottolineare come chiunque si rechi a visitare Sant'Arsenio (ma il discorso andrebbe esteso a tutta la bellissima Campania, sempre accogliente coi forestieri) non vorrebbe più andar via da quei luoghi semplici ma comunque pittoreschi. Peccato però che il corto non duri di più.
MEMORABILE: La partita a carte; L'anziano signore che si commuove.
Brando Improta HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRambo90 • 10/08/11 14:08 Pianificazione e progetti - 444 interventi
E' un corto prodotto dal comune di Sant'Arsenio (Salerno) in occasione dei concerti dei Subsonica e degli Afterhours che ci sono stati a Luglio. Avendovi partecipato non mi sento in grado di commentarlo ma ve lo posto qualora qualcuno volesse farlo: http://www.youtube.com/watch?v=xBWt5eQdK90 (a dicembre esce in dvd altrimenti)