Vedove inconsolabili in cerca di... distrazioni - Film (1969)

Vedove inconsolabili in cerca di... distrazioni

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/14 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 5/03/14 09:26 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Gaburro (che si firma Bruno Gaber) ha diretto solo il secondo episodio "Vedove a Roma", per il resto gli altri due episodi sono recuperati da un film spagnolo del 1966 e doppiati in milanese e napoletano per italianizzarli. L'episodio dei regista italiano è quello più interessante poichè, pur se non mostra nulla come nudità (anche visto il periodo), è molto conturbante grazie a una scatenata Luisa Rivelli. I tre episodi hanno comunque un buon ritmo veloce e sono per l'epoca discretamente divertenti.

Panza 7/07/15 15:12 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Praticamente tre barzellette a sfondo vedovile che si inseriscono nelle varie commedie di episodi alla Girolami. Si salva solo l'episodio centrale in cui è interessante l'uso della voce narrante assieme alle intraprendenti (almeno per l'epoca) scene con la Rivelli. Il primo e il terzo episodio (ricavati da un film spagnolo e montati da Bruno Mattei, noto specialista in queste operazioni di smontaggio e rimontaggio) sono quelli più fiacchi, portati sempre troppo per le lunghe. Simpatico il tema di Lallo Gori.

Fauno 21/08/22 00:02 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Assatanata e famelica la prima, acerba e ancora nel limbo la seconda, e 'femmena 'bbene, che 'nnulla deve mai sapere la terza. Se nel primo episodio è prevedibile lo sfacelo unidirezionale, negli altri due c'è una netta rivalsa da parte delle mogli tradite, che riconquistano tanto il proprio onore quanto una vita adeguata più alle loro naturali inclinazioni che non al malloppo ereditato. Una commedia in cui non mancano i colpi di scena, per quanto l'assieme sia abbastanza elementare, e nel terzo la suggestione del ritratto che parla e che muta le espressioni è davvero azzeccato.
MEMORABILE: Il fisico della Rivelli è davvero prorompente, e auguri il cambiamento!; La cospicua eredità nel terzo episodio; L'ingegnere in mutande nel primo.

Gabriella Pallotta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il medico e lo stregoneSpazio vuotoLocandina L'arbitroSpazio vuotoLocandina Professore venga accompagnato dai suoi genitoriSpazio vuotoLocandina Il grido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.