Una donna da scoprire - Film (1987)

Una donna da scoprire

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 14/03/08 10:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sesani fallisce ancora. Più che ad un film, sembra di trovarsi davanti ad una collezione infinita di videoclips ed esibizioni musicali ricucite insieme da brevi spezzoni afferenti una trama esilissima, che cerca vanamente appigli ora al dramma erotico, ora al thriller. Recitazione imbarazzante sia da parte di Marion – quello dello spot Barilla – che della bella Suma, soprattutto quando cerca di apparire ubriaca e isterica. Di Luia è al solito un picchiatore in Ray-ban.

Daidae 23/03/09 18:45 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Uno degli ultimi "gridi" del cinema italiano di genere. Prodotto mediocre, anche se il posteriore della Suma è a dir poco stupendo (e infatti viene più volte inquadrato). Mitico Marsina nel ruolo del cattivo di turno accompagnato dal solito Di Luia gorilla picchiatore. Vomitevoli le musiche.

Markus 21/06/10 22:41 - 3682 commenti

I gusti di Markus

La Suma era negli Anni '80 una provocante bellezza, ed ebbe (nella prima metà del decennio) una certa duttilità nel cinema di qualità; la cosa durò poco, poiché già nell'87 era "ridotta" alla partecipazione delle ultime cartucce del cinema di genere. Qui interpreta il ruolo d’una cantate rock (si fa per dire) e si narrano le sue vicissitudini amorose nello squallido ambiente della musica. La Suma non è la Bergman, è assodato, ma poteva essere diretta meglio, è evidente. Un film che non può e non deve diventare culto; lei però era uno schianto... Da scoprire!
MEMORABILE: "Per una volta potevi anche evitare di fare la puttana!"

Pol 9/12/11 11:15 - 589 commenti

I gusti di Pol

Terrificante. Uno di quei film che per essere visti fino in fondo richiede il "metodo Opera" tanto è noioso, mal recitato e diretto. Sesani per arrivare ai 90' allunga la brodaglia all'inverosimile tanto che paiono più le scene di raccordo che il resto, per tacere delle esibizioni musicali (sciaguratamente) integrali. Non mancano scene (stra)cult da risata assicurata, ma anche in quest'ottica è meglio premunirsi di un boiler di caffè. Finale talmente dilettantesco da non crederci. Povera Suma, che brutta fine...
MEMORABILE: "Qui fanno degli ottimi scampi".

Riccardo Sesani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Belle da morireSpazio vuotoLocandina Buona come il paneSpazio vuotoLocandina Un amore targato ForlìSpazio vuotoLocandina Un caso d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 13/10/10 17:59
    Scrivano - 4775 interventi
    Stoicamente e masochisticamente, ho voluto rivedere (a pochi mesi dalla mia prima visione) il film in oggetto, pensando - come spesso mi capita - di rivalutarlo almeno sotto il profilo trash; no, non c’è niente da fare, il film è proprio bruttarello, anche se in fase di pallinaggio l’ho voluto "premiare" affibbiandogli una palletta in più, per via della mia attrazione - per altro ampiamente condivisa - nei confronti della protagonista partenopea Marina Suma, allora ancora giovane. La cosa che mi diverte maggiormente del film sono i dialoghi, spesso davvero assurdi per la piattezza dei contenuti ma soprattutto per il trionfo dei luoghi comuni sul mondo della musica e i suoi retroscena. La Suma che fa del rock anni ’80 è qualcosa di pazzesco. Riconfermo (come scritto nel commento) la frase che m’ha fatto letteralmente scompisciare dal ridere detta dall’agente musicale della Suma a lei: “Per una volta potevi anche evitare di fare la puttana!".
  • Discussione Zender • 13/10/10 19:25
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Effettivamente è da scoprire anche il film. Devo dire che, pur senza motivo, mi attira. Perché mi attirava il modo di recitare della Suma, o forse perché adoro Cuori nella tormenta, Sapore di mare... Non so, dev'essere che lei come nessuna (forse la Ferrari, ecco) mi comunica da subito un anniottantismo unico!
  • Discussione Markus • 13/10/10 20:49
    Scrivano - 4775 interventi
    Effettivamente è legata molto a quel periodo, in special modo alla prima metà degli anni '80. Mi dispiace che rispetto alla Ferrari non abbia poi avuto un proseguimento di carriera più ampio.
  • Discussione B. Legnani • 14/10/10 00:26
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Mi dispiace che rispetto alla Ferrari non abbia poi avuto un proseguimento di carriera più ampio.

    Era MOLTO meno brava, come attrice.
  • Discussione Zender • 14/10/10 07:58
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Meno brava forse sì (anche se la Ferrari dei primi film tipo Chewingum... mamma mia...), ma anche più particolare. Aveva un modo di recitare che non ho rivisto in altre attrici.
  • Discussione Markus • 14/10/10 09:09
    Scrivano - 4775 interventi
    Si, nel mio commento (riferendomi a lei) scrissi "non è la Bergman", perciò non posso che confermarlo, ovvio. Però ad essere sincero ho sempre avuto un dubbio in questo senso, perché in realtà, non ho mai capito se si trattasse di vera e propria incapacità o fosse spontanea così e, in questo caso, molto attori ed attrici hanno fatto una carriera basandosi più sulla loro spontaneità che ad effettiva capacità di recitare con i tutti i crismi.
  • Musiche Zender • 9/01/12 09:25
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ho ricostruito un po’ la storia di quello che è un film particolarmente importante per un dimenticato gruppo di italodisco, i The Creatures, noti per il megahit “Maybe One Day” (presente per pochi secondi anche qui).

    I Creatures si esibivano regolarmente alla discoteca “Altromondo studios” di Rimini, di fatto la loro città. Dal momento che il film è girato a Rimini non è quindi un caso che si sia ricorsi anche a lunghe esibizioni “live” del gruppo (quando la Suma e il fotografo vanno a divertirsi) per riempire la pellicola. La colonna sonora del film è firmata da Sangy, nome d’arte di Maurizio Sangineto, pioniere dell’italodisco che è poi l’anima dei Creatures (ne compone e suona gran parte dei pezzi), il cui cantante, Antonello Difino, fa una parte quasi importante nel film (è Antonello, l’amico muscista che aiuta una Marina Suma ormai allo sbando). Poco importa qui ricordare che Difino canterà solo dal secondo disco dei Creatures in poi, a successo ormai scemato (la vera voce di “Maybe One Day” è di Bruno Karras), visto che il frontman “virtual-singer” era usanza tipica di certi gruppi estemporanei del periodo (si pensi al fenomeno Den Harrow). In “Una donna da scoprire” il periodo d’oro del gruppo è finito, ma siamo nel 1987 ed è l’anno di “Japan”, hit minore cantato realmente da Difino. Quindi ciò che si vede nel film è una rara testimonianza di un concerto dei Creatures (probabilmente proprio all’Altromondo studios di Rimini), con effetti, costumi, i classici del gruppo (malamente mescolati tra loro) e una ancor più rara performance del loro cantante Antonello (idolo delle ragazzine, vagamente somigliante a Jerry Calà) come attore! Per i fan del gruppo è però ancor più importante il precedente Jocks - Angeli in discoteca (1983), in cui i Creatures sono ripresi nel lungo show (sempre all'Altro Mondo) che chiude il film.

    Ultima modifica: 3/06/16 08:22 da Zender
  • Musiche Lucius • 30/12/14 19:16
    Scrivano - 9063 interventi
    Trovato oggi l'lp promozionale (intonso), ottima dance anni ottanta.
  • Curiosità Buiomega71 • 12/10/16 19:32
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 3 novembre 1989) di Una donna da scoprire: