Un valzer tra gli scaffali - Film (2018)

Un valzer tra gli scaffali

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/19 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 19/02/19 23:33 - 1256 commenti

I gusti di Xamini

Se gli scaffali sono monoliti scoloriti, allora tra le file dell'ipermercato è possibile il valzer; questo deve aver pensato Clemens Meyer, autore del racconto da cui è tratto questo film e co-autore della sceneggiatura. Che è una favola post-moderna, in cui l'elemento alienazione è forte, preponderante, pare un romanzo di J. G. Ballard, ma, per contrasto, un pizzico di poesia è sufficiente a scaldare, le inquadrature di Stuber esaltano il quadro e si finisce per sentire davvero il rumore del mare.
MEMORABILE: Le note dei valzer di Strauss, all'inizio, che richiamano 2001: Odissea nello spazio.

Alf62 11/05/19 10:10 - 64 commenti

I gusti di Alf62

Germania Est. Un ex camionista, un ex detenuto, una giovane con problemi coniugali rappresentano il nuovo proletariato post-ideologico. La loro esistenza viene normata dai nuovi cicli produttivi. La catena di montaggio detta i tempi di lavoro e soprattutto di vita. La monotonia, lo squallore, portano il vecchio operaio, orfano del conflitto di classe, a gesti liberatori estremi e i nuovi soggetti rassegnati alla ricerca di momenti di salvifica umanità e tenerezza nei nuovi gesti quotidiani.

Daniela 14/02/20 08:56 - 12704 commenti

I gusti di Daniela

L'introverso Christian trova lavoro come addetto di magazzino in un grande centro commerciale. Mentre il burbero Bruno gli insegna il mestiere, lui si innamora di una collega... Nel nulla di una landa desolata, il supermercato è un labirinto di metallo percorso da macchinari ed illuminato dalla luce artificiale: eppure anche in un ambiente tanto grigio possono nascere sentimenti dolci come un rapporto paterno o un amore timido. Impossibile non provare empatia verso i protagonisti di questo film tanto pudico e delicato, impreziosito da belle interpretazioni e da una suggestiva colonna sonora.
MEMORABILE: Chrisrian impara ad usare il carrello elevatore; la rivelazione sulla vita di Bruno

Capannelle 21/03/20 00:30 - 4422 commenti

I gusti di Capannelle

Ambientazione particolare, un magazzino situato nella Germania dell'Est. La prima parte, che funziona assai bene, ci descrive minuziosamente la vita e le regole dei vari lavoratori suddivisi tra reparti ma ognuno con la propria precisa collocazione. Le figure dei due protagonisti emergono subito, poggiandosi sulla bravura di Rogowski e della Hüller e sull'affiatamento col resto del cast. Fotografia, dialoghi e pause del tutto funzionali all'atmosfera, qualche traccia incompiuta ma comunque un lavoro capace di rendere profondo questo microcosmo.

Paulaster 16/11/20 10:05 - 4460 commenti

I gusti di Paulaster

In un luogo impersonale come un ipermercato si sviluppano relazioni amicali tra i dipendenti. Nonostante il protagonista sia riservato e abbia una vita ripetitiva, produce una certa empatia lo scoprire la sua storia e i sentimenti che prova per la collega. La sceneggiatura avrebbe anche potuto esplorare maggiormente gli amici di lui e il matrimonio di lei. Regia dallo stile sobrio e morbido per evitare che il lavoro in sé devii l'attenzione dai singoli. Ben scelta anche la fotografia opaca, anche se satura nei toni del blu.
MEMORABILE: Il video sui rischi del muletto; L'acquario dei pesci in magazzino; Il buongiorno degli eschimesi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Teenage angstSpazio vuotoLocandina HausenSpazio vuotoLocandina AlcoolSpazio vuotoLocandina Solitary man
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.