Il terzo film del regista padovano inizia a delineare la sua sensibilità verso le mutazioni della società italiana a contatto con l'immigrazione da est. Il film è un piccolo noir sentimentale, ben interpretato da Silvio Orlando, sempre imbrigliato nel suo ruolo di ingenuo innamorato, ma ugualmente efficace. Nella discesa agli inferi in una Roma notturna che prima non conosceva, il protagonista si troverà a contatto con realtà lontane anni luce da lui. Con qualche lentezza di troppo, la pellicola non delude. Amendola a suo agio tra gli ambigui.
MEMORABILE: Resa dei conti finale sulla spiaggia. Girata con gusto.
Silvio Orlando HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Per il ruolo del protagonista Mazzacurati avrebbe voluto Marco Messeri, suo attore prediletto e già interprete del suo film d'esordio. Probabilmente per perplessità dei produttori la parte venne infine assegnata ad Orlando.