Tuareg - Il guerriero del deserto

Anno: 1984
Genere: avventura (colore)
Note: Tratto dal romanzo di Alberto Vázquez Figueroa. Aka "Tuareg: The Desert Warrior", "Desert Warrior", "Tuareg - the desert warrior".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/21 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 1/08/21 20:04 - 2457 commenti

I gusti di Buiomega71

Castellari sa giostrare le scene d'azione e di battaglia come pochi (decapitazioni, braccia amputate, ralenti nelle esplosioni e nei colpi in arrivo) e questa sua esoticheggiante avventura vive di suggestioni desertiche e di riverberi western. Se lo spettacolo regge, lo script palesa i suoi limiti (c'è anche una componente politica di fondo e i soliti militari bastardissimi) e la monotonia di alcuni frangenti è inevitabile (Harmon che vagheggia nel deserto). Castellari non rinuncia a qualche ambizione nel suo Keoma desertico, citando pure gli specchi della Signora di Shanghai.
MEMORABILE: Bevendo il sangue del dromedario; Il flashback oniricheggiante con il giaguaro; Le esplosioni stile Fuga dal Bronx; L'attentato finale tra la folla.

Enzo G. Castellari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Schramm • 4/08/21 00:44
    Controllo di gestione - 6899 interventi
    buione, per quanto modesto/discreto il film, questa è una benemeritata supersonica!! da tempo immemore lo sta cercando mezzo fandom! posso domandarti come/dove l'hai visto?
  • Discussione Buiomega71 • 4/08/21 01:02
    Schramm ebbe a dire:

Premetto che da noi non fu mai editato in vhs, e dopo sporadiche messe in onda targate Rai sparì nell'oblio

Sul tubo circola un edizione in inglese subbata in spagnolo, acchiappato lì.
  • Discussione Schramm • 4/08/21 01:43
    Controllo di gestione - 6899 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sul tubo circola un edizione in inglese subbata in spagnolo, acchiappato lì.
    ah ok pensavo ne avessi acciuffato un telesynch italiano. è la stessa che avevo io oltre un decennio fa ma senza subts.

quindi ti stai convertendo al tubo!!

• Curiosità Buiomega71 • 4/08/21 10:43
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv, (venerdì 25 agosto 1989) di Tuareg - Il guerriero del deserto:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/tuareg.jpg[/img]