Dall'infanzia alla vecchiaia, quattordici frammenti di vita amorosa e affettiva difficile e tormentata, per la stragrande maggioranza banali, vuoti e pretenziosi: su tutti, il silenzio ostinato e arrogante della Caselli e l'adolescenziale dichiarazione d'amore allo spray di Dix. Meritori solo il rilievo naturalistico della prima traccia e la toccante interpretazione del dolore senile da parte di Chiari nell'ultima. La brevità non sempre paga, soprattutto quando, come qui, difetta di una scrittura inventiva e profonda e di una regia in grado di imprimere l'opportuno vigore dramatico.
MEMORABILE: La gelosia e la rabbia silenziosa del bambino per l'affetto "rubato" alla madre dal nuovo venuto.
Stuolo di attori spalmati in quattordici segmenti d'amore in tutte le sue sfaccettature. Purtroppo la buona idea di base è malamente messa in scena da Peter Del Monte: le molte (troppe) vicende narrate, per eccesso di sintesi, non sono quasi mai interessanti, con lo sconfortante risultato che per parlare di tutto... si parla di niente. Per un film con chiari intenti autoriali (le cronache parlano di fischi e ilarità alla mostra di Venezia '90) è un errore quasi imperdonabile. Con i sentimenti, dice il detto, non si scherza.
Peter Del Monte HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Arena Italia"", giovedì 15 luglio 1993) di Tracce di vita amorosa: