TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/10 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 23/12/10 05:55 - 11350 commenti

Una giovane romana che vive alla giornata viene assunta dalla figlia di un anziano professore un po' svampito per sorvegliare l'uomo nei suoi vagabondaggi. Il regista Del Monte che realizza uno dei suoi film più riusciti: grazie ad una bella sceneggiatura, il film ci regala due efficaci ritratti umani, quelli dei protagonisti, inquadrando anche con leggerezza ed insieme con incisività la condizione degli anziani, figure come questa del protagonista sempre in equilibrio precario. Ottima la prova dei protagonisti Asia Argento e Michel Piccoli.

Lucius 24/06/12 01:08 - 2819 commenti

Per chi ha ancora dubbi sulle qualità recitative della Argento e non ha ancora visto film come The last maitress o questo, è il caso di concedersi una visione. Notevole film di Del Monte, che riesce con una regia secca e incisiva a immortalare una storia tra le tante della periferia romana, riuscendo ad inquadrare l'interazione tra due generazioni, quella di una ragazza irrequieta che vive alla giornata e quella di un anziano smemorato, con il risultato di far emergere le rispettive solitudini. Toccante il commento musicale, dialoghi essenziali.

Tomastich 27/01/14 16:46 - 1216 commenti

I gusti di Tomastich

Un Piccoli non fa un Ferreri, anche se nella prima parte del film le periferie romane sono vicine alle visioni di Ferreri. Il tema della vecchiaia e dell'alzheimer sono trattati in modo molto delicato, anche se il film risente di tempi lenti e mai vivaci. Sprecato il buon Capolicchio e promossa un'Asia Argento lontana dall'attuale caricatura. Del Monte, un regista da rivalutare.

Hearty76 5/08/19 00:30 - 222 commenti

I gusti di Hearty76

Ricco di viaggi in treno e fugaci personaggi da narrativa, riscopro e valorizzo il prestigio di questo film. Su binari fisici e simbolici il regista fa scorrere le solitudini di due generazioni agli antipodi, in un costante parallelismo di scontri e armonie che va ben oltre il linguaggio verbale. C'è un punto di partenza ma non un vero e proprio "capolinea", ed è proprio quello il baricentro di una spirale di cose dette e non dette davvero sublime.

Alex1988 3/07/20 19:06 - 638 commenti

I gusti di Alex1988

Il viaggio inteso come metafora verso una ricerca di felicità (forse inesistente) per entrambi i protagonisti è il fulcro su cui fa presa questo interessante film di Peter Del Monte. Ben tratteggiate le figure dei protagonisti; Asia Argento, ragazza inquieta, probabilmente, soltanto all'apparenza e Michel Piccoli ex professore, sofferente di problemi mnemonici. Entrambi con le loro debolezze, si ritrovano a condividere le proprie solitudini verso un qualcosa che possa porre pace alle loro vite, attraverso un viaggio senza una meta definita.

• Curiosità Lucius • 24/06/12 01:13
    Globo d'oro della Stampa Estera;
    Premio Sacher a Piccoli;
    Grolla d'oro per la regia e l'attrice Asia Argento, premiata anche con un David di Donatello 1997;
    Premio Aiace 1996 per la regia.
  • Discussione Zender • 24/06/12 10:05
    Capisco i premi Lucius, ma non ho capito il fotogramma col riconosciuto d'interesse... finanziamenti affibbiati spesso e volentieri anche a film indecenti e comunque a un numero impressionante di film...
  • Discussione Lucius • 24/06/12 10:15
    Sui finanziamenti sono d'accordo con te, ho postato il fotogramma per l'alto valore della pellicola che oltre ad essere valida (e lo è da tutti i punti di vista, compreso quello diciamo così, tecnico-recitativo) è intrisa di valori civili e per certi versi rappresenta uno spaccato dell'Italia migliore, con uno sguardo sincero sui valori della gente comune, sia della periferia che dei paesini di provincia.
    Ultima modifica: 24/06/12 10:16 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 24/06/12 13:15
    Il film che Cora (Asia Argento) guarda rapita in tv è Stromboli di Roberto Rossellini:

• Discussione Zender • 25/06/12 09:09
    D'accordo, ma non è certo quel fotogramma a dimostrare ciò che dici, voglio dire. Altrimenti dovremmo dirlo anche per Cattive ragazze della Ripa di Meana e per i mille altri film che hanno ricevuto finanziamenti dallo stato e che di artistico ben poco hanno...
  • Discussione Lucius • 25/06/12 09:17
    E immagino che non lo siano neppure i premi,se pensi che la cosa sia sindacabile,toglilo pure,non insisto di certo.
    E comunque non mi sembra che tutti i film sovvenzionati dallo stato abbiano anche interesse culturale nazionale.
    Ultima modifica: 25/06/12 09:45 da Lucius
  • Discussione Zender • 26/06/12 19:29
    Ma no, che c'entra. I premi son premi ed è giusto segnalarli, per un film, non c'è proprio niente di male. Non ho detto che la cosa sia sindacabile, dico solo che per esempio recentemente sono "di interesse culturale" (certificato) anche "Immaturi - il viaggio" o "Benvenuti al Nord" per dire. Tutto qui. Insomma, è una cosa che si concede con una facilità tale...