The image book - Film (2018)

The image book
Titolo originale: Le livre d'image
Anno: 2018
Genere: drammatico (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 18/04/20 20:11 - 9044 commenti

Sorta di blob ghezziano con tanto di forte reminiscenza "fuori orariesca". Film di montaggio e smontaggio che oggi potrà apparire invecchiato e sterile a chi non ama il cinema di questo tipo. Alcuni brandelli sono più chiaramente interpretabili, altri un po' meno, ma l'idea di fondo sembra di quella di condannare ogni guerra, sopruso, ingiustizia. A volte ci si emoziona e ci si diverte, soprattutto nel vedere frammenti di grande cinema che magari abbiamo amato e ci hanno emozionato. Un libro di immagini, come da titolo, che spesso riempie gli occhi. Ma nella mente e nell'anima, cosa restano?

Paulaster 16/07/20 09:41 - 4419 commenti

Collage che mescola frammenti cinematografici, immagini, suoni e realtà. Godard destruttura in piena libertà accostando fatti veri e finzione, come se ogni parte fosse la copia o il suo surrogato. Condanna alla guerra, agli scritti delle religioni e alla violenza come principio. Qualche riflessione risulta interessante (il miliardo di ricchi e poveri, il mondo arabo), ma si preferisce osservare il flusso visivo e apprezzare i film capolavoro che sono stati utilizzati. Verso la conclusione perde di mordente.
MEMORABILE: La scena di Salò accostata all’Isis; Il sonoro de La strada; Gli omicidi in Elephant; Il fermo immagine de L’Atalante.

Jean-Luc Godard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Bande à partSpazio vuotoLocandina Agente Lemmy Caution, missione AlphavilleSpazio vuotoLocandina La cinese