The final terror - Film (1983)

The final terror
Titolo originale: The Final Terror
Anno: 1983
Genere: horror (colore)
Note: Alcuni siti lo segnalano col titolo italiano di "Cercate quel bambino", ma il film non risulta essere mai uscito in Italia. Aka "Bump in the Night", "Campsite Massacre", "Carnivore", "Horror am Mill Creek", "The Creeper", "The Forest Primeval", "Three Blind Mice".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/13 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 8/04/13 00:11 - 8122 commenti

Slasher dei primi anni '80 ambientato in una foresta, che pesca a piene mani da film analoghi quali Le colline hanno gli occhi o L'assassino ti siede accanto. Il film è ricordato più per esser stato tra i primi sia per il regista (in seguito specialista in action) che per la Hannah e Zmed; infatti non è nulla di memorabile, soprattutto a causa di una fotografia scurissima e del poco splatter presente. Buoni qualche atmosfera e qualche momento di tensione, ma nel complesso nulla che non sia stato fatto altrove e con più mezzi; solo per completisti.

Pumpkh75 7/09/14 13:52 - 1751 commenti

Fortunatamente, il week-end di paura non è affatto tranquillo: una buia e infida natura la fa sotto pelle da padrona, la tipica logica da bodycount viene strapazzata con esiti opposti all’atteso, la regia regala un pugno di uppercut visivi mica da ridere. Joe Pantoliano sugli scudi, ma anche gli altri non sono così scontati né come ruolo né come attori. Non stravolge per originalità, ma scopre una identità precisa e sapida: come scoprire un piccolo cult con 30 anni di ritardo.
MEMORABILE: L’uso dei coperchi delle scatole di latta.

Rufus68 9/10/20 22:22 - 3845 commenti

Appartiene al logoro sottogenere "gruppo di ragazzotti perduti nella foresta e decimati da psicopatico ignoto". Da tali premesse sembra difficile spremere qualcosa eppure il film ha più di una freccetta al suo arco: anzitutto l'atmosfera plumbea e senza speranza, quindi la colonna sonora composta dalla consueta elettronica marcia dei primi Ottanta adeguata al clima opprimente. Nonostante lo sviluppo gracile e un cast appena discreto (anonima la Hannah), questo thriller in the woods si guadagna perciò ben più dei semplici galloni della dignità.

Andrew Davis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Delitto perfettoSpazio vuotoLocandina The guardianSpazio vuotoLocandina Il fuggitivoSpazio vuotoLocandina Holes - Buchi nel deserto

• Discussione Claudius • 29/07/14 09:25
    Mco ebbe a dire:
    Claudius ebbe a dire:
    Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio l'ho preso lo stesso giorno in cui (sommo gaudio) ho preso in DVD Crescendo con terrore di Gibson, La casa che non voleva morire e A proposito di Henry.
    A breve spero di rivederli e commentarli.

Una buona spesa Claudius, soprattutto per quanto concerne la coppia Crescendo - La casa che non voleva morire, due pellicole non troppo viste nel Belpaese.

La casa già l'ho commentato
  • Discussione Dega88 • 3/09/14 14:16
    Digital ebbe a dire:
    Perchè è segnalato non vuol dire che sia stato effettivamente trasmesso (non sarebbe il primo caso di segnalazione "farlocca"- vedi il Seizure di Stone, per dire-)

Prenderei con le pinze queste segnalazioni

E vabbè, vorrà dire che mi consolerò con alcune rarità da poco entrate a far parte della mia collezione (Slam colpo forte, Suspense a Venezia, Zozza Mary pazzo Gary, Qualcosa di diabolico ecc). ;)

Slam di Kaplan e piuttosto facile da trovare (almeno in vhs, label MGM/UA), così come la Domovideo del "road movie" di John Hough. Per il primo horror satanico spielberghiano lo davano a ripetizione negli anni 80 in tv (ma anche nei primi novanta), e anche la vhs (sempre MGM/UA) di Suspense a Venezia non e poi così rarissima...

Poi, certo, in dvd mancano tutti all'appello (e il "satanic movie" di Spielberg manco è uscito in vhs, da noi. Io ho una vecchia registrazione da TMC)

Ma si, è tutta roba che si trova dietro l'angolo, esattamente come Allucinante notte per un delitto, Delitto allo specchio (1964) e last but not least La gang dei doberman! (altri titoli che han da poco rimpolpato la mia prestigiosa collection) :)

No, un momento

Per film "rari" intendo quelli non usciti in vhs in Italia e poco trasmessi in televisione (come nel caso di Allucinante notte per un delitto o il "thriller" psicologico di Nick Ray, appunto)

Un pò nemo "rari" se si trovano ancora in vhs

E visto che siamo in vena di citazioni ti potrei citare anche i due Felitta-movie piuttosto ricercati (perchè appunto da secoli scomparsi dai palinsesti televisivi e mai editati-in Italia-in vhs: La Pattuglia dei Dobermann al Servizio della Legge e Lo Spaventapasseri, per dire)

Poi, se mi parli di una loro manacanza su supporto dvd (pur essendo usciti in vhs), e un altro discorso...

PS Slam di Kaplan l'ho giusto trovato dietro l'angolo. La vhs della MGM/UA non e poi così rarissima...

invece tornando alle registrazioni tv e vhs per caso qualcuno di voi possiede con doppiaggio italiano il film slasher Riunione di classe del 1982 di micheal miller ? fu segnalato su italia uno e teoricamente ( anche se non l'ho mai vista di persona ma è presente nelle videoguide ) dovrebbe esistere anche una vhs Vivivideo di questo film
  • Discussione Buiomega71 • 3/09/14 17:27
    Dega88 ebbe a dire:

Prenderei con le pinze queste segnalazioni

No, un momento

Un pò nemo "rari" se si trovano ancora in vhs

Riunione di Classe (che è una presa in giro dello slasher movie, una specie di Scary Movie ante-litteram) non è un horror, ma una commedia

Cita pure, trasformandolo in farsaccia, l'incipt terrifico/necrofilo di Terror Train

Io lo vidi su Italia 1 (1986), la domenica in seconda serata, per il ciclo Drive-Out (che veniva trasmesso dopo il Drive-In)

La vhs della Vivivideo è segnalata nelle guide delle vhs, ma io non l'ho mai vista in giro
    Ultima modifica: 3/09/14 17:36 da Buiomega71
  • Discussione Dega88 • 3/09/14 19:21
    incredibile, sei una enciclopedia vivente. Comunque almeno questo allora siam sicuri che è stato doppiato dai,leggendo le trame immaginavo fosse un film stile student bodies ecc..
    però speravo un po' meno demenziale di scary movie.
    percaso hai avuto l'immensa fortuna di registrarlo quel passaggio televisivo? altrimenti secondo me a questo punto è perso credo che difficilmente salterà fuori quella vhs fantasma, sempre se esiste appunto.
  • Discussione Digital • 3/09/14 19:35
    Riunione di classe è presente in una lista di un collezionista privato con cui ho scambiato. Non viene specificato se è doppiato in italiano o meno, ma dovrebbe esserlo! :-)
  • Discussione Buiomega71 • 3/09/14 19:44
    Dega88 ebbe a dire:
    però speravo un po' meno demenziale di scary movie.

No, Dega, non l'ho registrato all'epoca

Nessuna enciclopedia, ma solo viscerale passione

Però lo ricordo piuttosto stupidello e la vhs non l'ho mai vista in giro
    Ultima modifica: 3/09/14 19:45 da Buiomega71
  • Discussione Mco • 3/09/14 23:10
    Sottoscrivo le osservazioni di Buio in quanto la Vivivideo, pur se segnalata in tutte le guide di settore, non mi è mai capitata tra le mani (e di vhs ne ho viste...).
    Definirlo slasher è arduo sebbene alcuni addicted lo cataloghino come tale (e sulle tassonomie personali non ci metto becco...).
    Io lo ricordo piuttosto dozzinale ma comunque divertente, sempre nell'ambito del contesto Lampoon in cui è inserito.
    Passava spesso sui circuiti minori.
  • Discussione Didda23 • 4/09/14 11:55
    La prima tv di Riunione di classe è datata 16 Novembre 1986, dopo il Drive in ( come ricordava giustamente Buio).
  • Discussione Mco • 4/09/14 14:44
    Didda23 ebbe a dire:

Didda, ne approfitto per esprimere giubilo per la tua nuova imago di avatar!! Spettacolare! Noto una certa comunanza di attrazioni femminili! ;-)
  • Homevideo Pumpkh75 • 7/09/14 13:35
    Segnalo che il film è finalmente disponibile in versione ufficiale e integrale:

Il Blu-ray è ottimo, considerando che i negativi del film sono perduti e che per pubblicarlo la Scream Factory ha utilizzato 6 copie di collezionisti differenti!

Presenti i sub inglesi, ma purtroppo sia DVD che BR non sono region free....
    Ultima modifica: 7/09/14 13:36 da Pumpkh75