Note: Tratta da una serie letteraria di James S. A. Corey, ambientata tra la terra, Marte e altre colonie spaziali nel XXIII secolo. Il primo volume, "Leviathan - Il risveglio" è stato pubblicato in Italia da Fanucci editore. Serie prodotta dal canale americano via cavo SyFy e trasmessa in Italia da Netflix.
Nel XXIII secolo tra la terra e le sue colonie si incrociano le vicende di un detective che indaga su una scomparsa e dell'ufficiale di un cargo spaziale. Serie televisiva ambientata nel futuro, che ha la particolarità di combinare i temi narrativi del "crime movie" con quelli della fantascienza classica. Personaggi ben caratterizzati, a partire dal detective interpretato da un ottimo Thomas Jane. Nella vicenda vengono innestati temi politici e sociali, quali il malcontento del popolo delle colonie nei confronti del pianeta madre. Valida serie.
Tanto deludente quanto pretenziosa questa serie tv sci-fi, a cominciare dalla trama farraginosa e senza dialettica che reitera lo stesso modulo per tutti gli episodi. Si assiste a dialoghi stereotipati (in stile cartoon) che confondono e si aggrovigliano, per non parlare delle location fredde e indistinguibili, lontane dal fascino del genere "intergalattico". Regnano snervante machismo, scazzottate e sparatorie che appaiono più un diversivo che una necessità. Non si riesce a individuare un vero nucleo narrativo che riesca ad appassionare. Noioso.
MEMORABILE: I bassifondi in stile 'Blade Runner'; Il detective col perenne Borsalino; La misteriosa signora in sari.
Una serie davvero interessante, che sovrappone più livelli di sci-fi. Partendo da una crime story in stile Atmosfera Zero/Blade runner si sale progressivamente alla fantascienza sociale fino a quella più spiccatamente spaziale alla Galactica. E' interessante vedere come queste linee siano state progressivamente avvicinate tra loro fino a unirsi completamente negli ultimi due episodi della prima serie. Tutto è assai curato, con capacità e stile: un prodotto di sci-fi TV per me tra i migliori di questo ultimo decennio. Da sottolineare il cast.
Una delle migliori opere sci-fi dell'ultimo decennio. Lo stile nelle prime stagioni è classico e ricalca lo stile di una fanta spice story. Col proseguire degli eventi si ampiano gli orrizzonti, la storia diventa avvincente, oscura e gli spazi angusti chiusi lasciano posto a mondi lontani e alieni. Si empatizza con i personaggi principali e gli intrecci sono notevoli. Nel finale la sceneggiatura lascia nel "limbo" alcune dinamiche che potevano essere meglio approfondite invece di puntare troppo semplicemente a una roboante battaglia finale.
Wes Chatham HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.