TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/19 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 20/10/19 08:46 - 12662 commenti

Durante la campagna d'Italia, una recluta americana si innamora di una ragazza del luogo. I due giovani si sposano ma una volta negli USA, le ristrettezze economiche ed i problemi familiari di lui metteranno in crisi il loro rapporto... Una prima parte bellissima con sequenze notevoli, qualche stereotipo "psicanalitico" nella parte centrale ed un epilogo forse troppo affrettato: nel complesso un'opera imperfetta, ma originale nel soggetto, delicata e sensibile nel disegno dei caratteri, ben interpretata da tutto il cast, da recuperare.
MEMORABILE: Il matrimonio celebrato all'aperto, fra le rovine di una chiesa; Il momento dell'arrivo negli USA delle "spose di guerra"

Fred Zinnemann HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il giorno dello sciacalloSpazio vuotoLocandina Mezzogiorno di fuocoSpazio vuotoLocandina Un uomo per tutte le stagioniSpazio vuotoLocandina Giulia

• Discussione B. Legnani • 22/10/19 11:26
  • Discussione Daniela • 22/10/19 11:41
    B. Legnani ebbe a dire:
    Daniela, lo hai visto su yt o circola ora in copia buona?

Non l'ho visto su youtube ma in una buona versione doppiata trovata in altro modo.
    Era tanto che gli stavo dando la caccia, conservandone un buon ricordo di quanto passò molto tempo fa in tv.
    Come ho accennato nel commento, il film ha una prima parte ambientata in Italia centrale verso la fine della seconda guerra mondiale molto bella (meravigliosa la sequenza delle nozze all'aperto fra le rovine) ed una seconda ambientata negli USA più incerta, soprattutto per la solita faciloneria hollywoodiana nel trattare temi psicanalitici, ma comunque con momenti da ricordare.
    Nel complesso, un bel film, con una dolcissima Anna Maria Pierangeli, meritevole di riscoperta

Se ti interessa e hai problemi a reperirlo, fatti dare da Zender la mia email.
    Ultima modifica: 22/10/19 11:43 da Daniela
  • Discussione B. Legnani • 22/10/19 13:41
    Daniela ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Daniela, lo hai visto su yt o circola ora in copia buona?

E' stata girata a Scàscoli (pertanto nella parte meridionale del Nord Italia), come ho indicato in Location.
    Ora sento dai miei amici del posto se il luogo è oggi identificabile. Nel qual caso ti chiederò di mettere dei fotogrammi.
    Grazie.

EDIT: Nel film si vede Scascoli, ma la scena in questione è stata girata a pochi km di distanza, a Livergnano (Pianoro, BO)
    Ultima modifica: 23/10/19 21:29 da B. Legnani
  • Discussione Daniela • 22/10/19 15:04
    Scusa dell'errore, ho piazzato Scascoli e Loiano nel centro del paese perché sono vicine alla mia Toscana. Avevo cercato su IMDB l'ubicazione dei luoghi, anche per la curiosità di sapere se le rovine tanto suggestive di quella chiesa esistevano ancora. Non sono riuscita a trovare una risposta su google, è possibile che sia stata ricostruita dopo le devastazioni della guerra come avvenuto a quella dedicata ai Santi Stefano e Martino che si trova proprio a Scascoli - magari è proprio quella ma dalle foto in rete non sono in grado di confermarlo. Fammi sapere per i fotogrammi.