Durante la campagna d'Italia, una recluta americana si innamora di una ragazza del luogo. I due giovani si sposano ma una volta negli USA, le ristrettezze economiche ed i problemi familiari di lui metteranno in crisi il loro rapporto... Una prima parte bellissima con sequenze notevoli, qualche stereotipo "psicanalitico" nella parte centrale ed un epilogo forse troppo affrettato: nel complesso un'opera imperfetta, ma originale nel soggetto, delicata e sensibile nel disegno dei caratteri, ben interpretata da tutto il cast, da recuperare.
MEMORABILE: Il matrimonio celebrato all'aperto, fra le rovine di una chiesa; Il momento dell'arrivo negli USA delle "spose di guerra"
Un giovane soldato americano dal carattere indeciso a causa di madre possessiva e da un ambiente disagiato, partito per il fronte italiano nell'ultima guerra, si innamora di una bella ragazza e la sposa; quando lei lo raggiunge a New York come sposa di guerra, riaffiorano in lui le turbe psicologiche di sempre. Una storia che allude alle difficoltà di reinserimento nella vita civile al rientro in patria, diretta con grande mestiere e una sensibilità dal taglio neorealistico, che, al di là del finale ottimistico, coinvolge e fa riflettere. Cast di valore anche nelle parti secondarie.
Patricia Collinge HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Daniela, lo hai visto su yt o circola ora in copia buona?
DiscussioneDaniela • 22/10/19 11:41 Gran Burattinaio - 5941 interventi
B. Legnani ebbe a dire: Daniela, lo hai visto su yt o circola ora in copia buona?
Non l'ho visto su youtube ma in una buona versione doppiata trovata in altro modo.
Era tanto che gli stavo dando la caccia, conservandone un buon ricordo di quanto passò molto tempo fa in tv.
Come ho accennato nel commento, il film ha una prima parte ambientata in Italia centrale verso la fine della seconda guerra mondiale molto bella (meravigliosa la sequenza delle nozze all'aperto fra le rovine) ed una seconda ambientata negli USA più incerta, soprattutto per la solita faciloneria hollywoodiana nel trattare temi psicanalitici, ma comunque con momenti da ricordare.
Nel complesso, un bel film, con una dolcissima Anna Maria Pierangeli, meritevole di riscoperta
Se ti interessa e hai problemi a reperirlo, fatti dare da Zender la mia email.
Daniela ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Daniela, lo hai visto su yt o circola ora in copia buona?
Come ho accennato nel commento, il film ha una prima parte ambientata in Italia centrale verso la fine della seconda guerra mondiale molto bella (meravigliosa la sequenza delle nozze all'aperto fra le rovine)
E' stata girata a Scàscoli (pertanto nella parte meridionale del Nord Italia), come ho indicato in Location.
Ora sento dai miei amici del posto se il luogo è oggi identificabile. Nel qual caso ti chiederò di mettere dei fotogrammi.
Grazie.
EDIT: Nel film si vede Scascoli, ma la scena in questione è stata girata a pochi km di distanza, a Livergnano (Pianoro, BO)
DiscussioneDaniela • 22/10/19 15:04 Gran Burattinaio - 5941 interventi
Scusa dell'errore, ho piazzato Scascoli e Loiano nel centro del paese perché sono vicine alla mia Toscana. Avevo cercato su IMDB l'ubicazione dei luoghi, anche per la curiosità di sapere se le rovine tanto suggestive di quella chiesa esistevano ancora. Non sono riuscita a trovare una risposta su google, è possibile che sia stata ricostruita dopo le devastazioni della guerra come avvenuto a quella dedicata ai Santi Stefano e Martino che si trova proprio a Scascoli - magari è proprio quella ma dalle foto in rete non sono in grado di confermarlo. Fammi sapere per i fotogrammi.