La volpe - Cuore selvaggio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 20/10/10 16:53 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Ingiustamente considerato per anni un Powell-Pressburger "minore", è in realtà un piccolo gioiellino cupamente romantico, da riscoprire. Il personaggio di Hazel - creato dalla scrittrice Mary Webb - ragazza dello Shropshire più a suo agio nel rapporto con la Natura che con gli esseri umani, rappresenta uno dei personaggi "selvaggi" e passionali meglio impersonati, quanto purtroppo meno ricordati, da Jennifer Jones. Emblematico il titolo: la "volpe" è qui vista come simbolo della Natura e come "vixen" (seduttrice). Splendida la fotografia.

Faggi 28/07/16 13:07 - 1502 commenti

I gusti di Faggi

Pellicola di buona forza simbolica, dai preziosi cromatismi fotografici, gusto pittorico del paesaggio (siamo nella campagna inglese dell'800) e interpretazione sentita della Jones. Dopo pochi fotogrammi, quando lei è già in scena, viene spontaneo chiedersi quale sadica fine le ha destinato la celebre coppia di registi, considerati gli autori e perché è subito palese il tono da romanticismo tragico. Il prodotto è cupo, psichicamente teso; considerando la data ha un che di audace.

Cotola 27/08/18 13:15 - 7513 commenti

Nel periodo più fecondo e felice della loro straordinaria carriera, il famoso duo registico ci regala un altro grande film. Le immagini sono al solito molto eleganti con dei bellissimi cromatismi curati al millimetro. La storia sembra avere meno forza di quelle di altre pellicole, mentre il personaggio di Hazel (pienamente nelle corde di Powell-Pressburger), splendidamente interpretato dalla Jones, ha invece una gran forza e resta nella memoria. Il finale non arriva a sorpresa, specie per chi è avvezzo ai film dei due, ma è comunque un "colpo".
MEMORABILE: Nel finale: la caccia alla volpe.

• Discussione R.f.e. • 20/10/10 17:46
    sottotitolo: Cuore selvaggio. In molte schede italiane è infatti riportato come La volpe - Cuore selvaggio.
    Ultima modifica: 20/10/10 17:47 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 20/10/10 19:21
    L'ho riportato come titolo nostro ufficiale allora. Di solito si mettono anche i "sottotitoli".
  • Homevideo Buiomega71 • 5/07/19 19:52
    In dvd per Golem, disponibile dal 13/09/2019