Stamping ground - Film (1971)

Stamping ground

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il valore di un film del genere è soggettivo. Se vi piace la musica Anni Settanta, se avete amato WOODSTOCK be’, questo “documentario musicale” fa per voi. Siamo a Rotterdam in Olanda, il 28 giugno 1970, a uno dei tanti concerti “peace & love” che duravano giorni interi. Gli spettatori erano in gran parte quelli che oggi definiremmo “freakkettoni”: molti completamente nudi, con enormi “cannoni” da cui aspirare erba, più intenti a lasciarsi andare che ad ascoltare la musica. Musica che comincia con i Santana di (ovvio) Carlos Santana (c'è...Leggi tutto anche Gregg Rolie, futuro Journey). Siamo quasi sempre sui cinque minuti per gruppo, con poche eccezioni (Pink Floyd, Jefferson Airplane). Scorrono i titoli e a commento sonoro c'è l’inglese Al Stewart, che vediamo cantare seduto con inseparabile chitarra. Si continua con i celebri Canned Heat e i celebrati T-Rex di Marc Bolan, quindi il primo pezzo dei Jefferson Airplane e degli It's a Beautiful Day (torneranno entrambi). Ecco quindi i Family del “superfatto” Roger Chapman, una voce profondissima e memorabile. I vocalizzi si sprecano, lui ciondola sul palco in trance. Più tranquillo Country Joe, ovvero Joe McDonald. Continua Doctor John the Night Tripper e riappaiono gli It's a Beautiful Day; quindi i dimenticati The Flock, i “dylaniani” The Byrds, di nuovo i Jefferson Airplane (la leader Grace Slick viene intervistata prima di intonare l’inno “White Rabbit”). Successivamente il palco si riempie di luci e fuochi e appaiono i Pink Floyd (periodo “Ummagumma”), che si elevano due spanne sopra gli altri. Suonano l’intro di “Set The Controls For The Heart Of The Sun” e l’outro di “A Saucerful Of Secrets”, ovvero “Celestial Voices”. Magia pura, riprese insolite che finalmente rendono giustizia a un gruppo che dal vivo regalava emozioni a non finire. Chiude Santana. In mezzo qualche intervista, molte riprese del pubblico e qualcuna di Amsterdam.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 1/06/08 19:01 - 8162 commenti

I gusti di Herrkinski

Eccezionale documentario d'epoca, che se fosse durato di più e avesse presentato più gruppi avrebbe potuto tranquillamente rivaleggiare con l'arcinoto Woodstock. L'atmosfera è quella e alcune della band anche. Esibizioni perlopiù notevoli: su tutti memorabile quella dei Pink Floyd, ma anche Jefferson Airplane e Santana. Da rivalutare i sottovalutati The Flock e gli It's A Beautiful Day. Visto oggi l'effetto nostalgia è inevitabile, ed è bello immedesimarsi nell'atmosfera hippie dell'epoca ascoltando tutta questa buona musica.
MEMORABILE: Le riprese tra notte ed alba durante i Pink Floyd, l'energia incredibile della band di Santana.

Lele Emo 16/02/11 11:54 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Stratosferica chiusura di un'epoca fatta di fiori, pace, amore, musica e Lsd. Probabilmente uno degli eventi che assieme a quello dell'Isola di Wight e il Toronto peace del '70 hanno fondamentalmente chiuso quell'epoca. Per gli appassionati non c'è nulla da scartare. Memorabili Canned Heat e T. Rex. La suggestione creata dall'epoca e dai suoi protagonisti trascina lo spettatore in quell'angolo magico che furono la fine degli anni '60 e i primi due anni del '70.

Samdalmas 13/03/19 20:43 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

La versione olandese di Woodstock fu questo festival ambientato a Rotterdam, immortalato in un video che restituisce gruppi ormai scomparsi come i The Flock e gli It's A Beautiful Day. Non mancano i grandi nomi (vedi i Jefferson Airplane e i Santana, sempre travolgenti). L'esibizione dei Pink Floyd merita da sola la visione: la band inglese si esibisce in una strana atmosfera molto psichedelica (non a caso era il periodo del live a Pompei).
MEMORABILE: Ovviamente "Saucerful of Secrets" dei Pink Floyd.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Live at KnebworthSpazio vuotoLocandina CyranoSpazio vuotoLocandina BreakdanceSpazio vuotoLocandina Beat street
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.