Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Shopgirl

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Benché sia preceduta da Steve Martin nei titoli di testa, è Claire Danes la vera protagonista del film, la "shopgirl" che lavora come commessa al banco dei guanti dei Grandi Magazzini Saks. Steve Martin (autore del racconto dal quale il film è tratto nonché della sceneggiatura) è solo uno dei suoi due amanti, quello più ricco e fascinoso. Ed entra in scena dopo venti minuti nei quali lei, Mirabelle, aveva già tentato di combattere la solitudine lasciandosi conquistare da un ragazzotto imbranato e un po' sfigato. L’incontro al negozio con Steve Martin le è fatale: lui vive in un'enorme villa, parla poco e la ricopre di regali...Leggi tutto arrivando a rubarle il cuore e aprendo una relazione più tormentata di quanto si possa immaginare. Il regista Anand Tucker abbanda con le raffinatezze scegliendo la via della commedia sentimentale sofisticata, ma è subito chiaro che il versante della commedia è secondario rispetto alle velleità romantiche. E stranamente, se c'è ogni tanto da sorridere, non è certo per merito di Martin (assolutamente serioso e sofferto) quanto del ragazzetto di cui sopra, le cui vicissitudini continuiamo saltuariamente a seguire anche dopo la "separazione" da Mirabelle. Ambizioni alte, quindi, per un film comunque per nulla originale e che pare nato solo per mostrarci il volto meno comico di Martin, il quale si propone come attore a tutto tondo non più relegato a ruoli necessariamente brillanti. Condito da rari interventi di una voce fuori campo che pontifica su amore e sentimenti, SHOPGIRL risulta ben confezionato, mai volgare e quasi trasognato. Insignificante, però.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Shopgirl

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5


  Clicca qui per capire le corrispondenze esatte dei voti
  Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/05/07 08:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Solita commedia sentimentale che, pur elegantemente fotografata e a tratti divertente, è assolutamente vuota e banale nei contenuti. Tra gli attori colpisce soprattutto un ottimo Steve Martin, quasi inquietante e irriconoscibile: pelle di un repellente rosa-suino, viscido e lercissimo. Trascurabile.

Myvincent 26/04/13 06:30 - 4066 commenti

I gusti di Myvincent

Una commessa qualunque si divide tra un ragazzo simpatico ma squattrinato e un over-cinquantenne danaroso. Per fortuna alla fine vincerà l'amore. Commedia divertente senza tante pretese, se non quella di offrire qualche ora di svago e qualche situazione esilarante, specie quando entra in scena Jason Schwartzman, dal viso da monello irresistibile.

Rambo90 9/04/21 00:18 - 8086 commenti

I gusti di Rambo90

Una storia sentimentale girata elegantemente ma che lascia indifferenti. Non che la sceneggiatura di Martin non sia buona, ma la regia è troppo fredda e attenta alla forma, perdendo per strada le emozioni della sua protagonista. Il cast funziona benino e Schwartzman regala alcuni sorrisi, ma anche qui sarebbe servito uno sguardo più complice e meno rarefatto, in alcune situazioni. Non male la colonna sonora.

Bridgette Wilson-Sampras HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Billy MadisonSpazio vuotoLocandina Mortal KombatSpazio vuotoLocandina So cosa hai fattoSpazio vuotoLocandina Il mistero della casa sulla collina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.