Capolavoro documentaristico sui campi di prigionia polacco che, dopo avventurose programmazzioni nell'iperuranio notturno Rai, approda in dvd bilingue curato da Ovadia. Nove ore in cui orrore, tragedia, delicatezza, consapevolezza si avvicendano per questo fondamentale studio sulle deportazioni naziste. Da vedere in combine con La passeggera di Munz e Notte e nebbia di Resnais. Soprattutto sarebbe da far vedere a certi revisionisti a cui nemmeno Primo Levi sembra bastare.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoColumbo • 31/07/11 15:42 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Nel 2007 fu presentata dall'autore un'edizione italiana in 4 DVD e un libro con i dialoghi, prefazione di Simone de Beauvoir e scritti di Lanzmann.
CuriositàColumbo • 31/07/11 15:46 Pulizia ai piani - 1097 interventi
In ebraico shoah sta per catastrofe, distruzione, mentre olocausto (dal greco holòkauston, cosa completamente bruciata) significa sacrificio totale, completo, anche di sè stesso. Quindi, il primo termine è più corretto per indicare i 6 milioni di ebrei eliminati dai nazisti duratnte la guerra.
CuriositàColumbo • 31/07/11 17:55 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Claude Lanzmann, uno dei direttori della rivista parigina Les temps modernes, dedicò a quest'opera ben 12 anni di lavoro, 350 ore di riprese, più di 5 anni per il montaggio. (imdb)
Una cosa è certa, una volta visionato non si potrà dimenticare. Nessuno era andato così addentro alla "soluzione finale". Turba non poco. Per chi vuole avere un quadro completo degli eventi è un documentario imprescindibile..
DiscussioneRaremirko • 23/12/18 22:36 Call center Davinotti - 3863 interventi
Lucius ebbe a dire: Una cosa è certa, una volta visionato non si potrà dimenticare. Nessuno era andato così addentro alla "soluzione finale". Turba non poco. Per chi vuole avere un quadro completo degli eventi è un documentario imprescindibile..
Vero, la parola Shoah credo l'abbia diffusa lui poi; ricordo ancora la parte ambientata in Italia.