Regalo di nozze - Corto (1933)

Regalo di nozze
Media utenti
Titolo originale: Me And My Pal
Anno: 1933
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Via convento", "Via con vento", "Regalo d'onore", "Io e il mio amico", "Il regalo di nozze". In VHS è stata editata la vecchia versione italiana, in bianco e nero, unita insieme a "Ospiti inattesi". Finito "Regalo di nozze" appariva una scritta in cui si diceva che i due erano stati arrestati. Subito dopo veniva presentato il processo dei due si vede all'inizio di "Ospiti inattesi". Circola anche la versione colorata.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 4/07/07 17:32 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Comica che ruota tutta sui problemi scatenati dal regalo di nozze (un puzzle), donato da Stanlio all'amico Ollio. È molto divertente vedere tutti impazzire alla ricerca del pezzo di puzzle mancante. Breve apparizione per il bravissimo Finlayson nel ruolo del padre della sposa.
MEMORABILE: Il momento in cui, al matrimonio, arrivano i fiori di Stanlio: una corona da morto!!!

Puppigallo 25/07/07 15:12 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Le espressioni di Ollio, che ascolta una voce alla radio che parla di lui, del matrimonio e dell'amico Stanlio, sono tutte da gustare. Ma è eccezionale anche quando Ollio chiede a Stanlio cos'ha sotto il braccio, riferendosi a un pacchetto, e Stanlio si guarda sotto le ascelle, spostando il pacco da una parte all'altra. Notevole comica, con molte gag riuscite (il puzzle, la telefonata). Anche qui c'è il mitico baffetto ingrugnito (il padre della futura sposa di Ollio). Cala un po' nel finale (la scazzottata piuttosto grossolana). Da vedere!
MEMORABILE: Ollio: "Ma lo sai cos'è un magnate?". E Stanlio: "Ma certo, uno che magna tutto".

B. Legnani 21/02/08 00:13 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Grande comica di Oliver & Hardy. Un puzzle catalizza l’attenzione di Ollio (sposo), testimone (Stanlio), maggiordomo, tassista, poliziotto e portalettere. Intanto la sposa (figlia di Finlayson) aspetta. Costruita benissimo, con l’inesorabile conquista dell’attenzione di tutti da parte del puzzle, e alcune trovate geniali nella loro semplicità. Charlie Hall fa il il fiorista.
MEMORABILE: Stanlio tiene una pacco sottobraccio. Ollio: "Cos'hai sotto il braccio?". L'altro assume un'aria perplessa e guarda sotto l'ALTRA ascella.

Pigro 24/12/10 10:06 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

La risoluzione del puzzle catalizza l'attenzione di futuro sposo (Ollio), testimone (Stanlio) e gente varia, mentre la sposa aspetta... Comica divertente, non tanto per le gag in sé, comunque buffe, quanto per la situazione di fondo sulla quale ruota tutto il cortometraggio. Il giochino si insinua diabolicamente plagiando le volontà dei vari personaggi e incollandoli al tavolino. L'escalation è gustosa, ma anche l'inizio con Ollio che aspetta di andare al matrimonio è delizioso.

Galbo 28/12/10 07:14 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un regalo di Stanlio per il matrimonio del suo "compare" Ollio produrrà un clamoroso ritardo delle nozze. Simpatica comica del duo Laurel & Hardy dove compare anche uno dei migliori caratteristi che hanno collaborato con i comici (James Finlayson, qui nei panni del padre della sposa). I momenti più riusciti e divertenti sono rappresentati dalle parti iniziali mentre la seconda parte è più convenzionale.

Undying 20/01/16 01:27 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Un puzzle come regalo di Stanlio scatena un casotto al punto da far saltare un influente matrimonio (quello di Oliver Hardy con la figlia di un industriale). Ritmata comica ricca di umorismo raffinato e talvolta esasperato (ad esempio con il coinvolgimento delle forze dell'ordine nel comporre il puzzle). Divertente.
MEMORABILE: Ollio domanda a Stanlio: "Sai cos'è un magnate?"; Risposta: "Uno che mangia patate!"

Rambo90 21/09/16 14:21 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei corti più divertenti della coppia, per i tocchi di surrealismo nel modo in cui tarderanno al matrimonio di Ollio e per l'originalità dell'idea. Il ritmo è veloce e si sorride quando il numero di persone radunate attorno al gioco di pazienza comincia ad aumentare. Rissa finale assai simpatica e caratteristi di prim'ordine, tra cui Finlayson.

Gabrius79 19/01/17 21:36 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Una comica decisamente simpatica che scatena molte risate da quando Stanlio regala a Ollio un "gioco di pazienza". Da lì in poi sarà una sarabanda di situazioni frizzanti che con lo scorrere del tempo coinvolgeranno sempre più persone, compreso un Finlayson ancora una volta funzionale alla vicenda. Godibile.

Alex75 22/05/18 13:40 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Uno dei “corti” più riusciti della coppia Laurel-Hardy, grazie a un’idea semplice ma originale (quella del gioco in scatola che provoca contrattempi e guai a catena). Tutto funziona senza mai perdere un colpo (anche se il finale è un po’ convenzionale), grazie al ritmo vivace e alla perfetta combinazione di situazioni e dialoghi. I primi minuti, in particolare, sono un monumento alla mimica di Hardy. Tra i comprimari, un posto d’onore spetta all’iracondo “Pietro Cocomero” (Finlayson).
MEMORABILE: Le espressioni di Ollio mentre ascolta la radio; La definizione di “magnate” secondo Stanlio; Il capannello attorno al puzzle.

Buiomega71 12/01/20 20:50 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Tra le meno riuscite comiche del duo, decisamente poco "catastrofico" rispetto alla media e la gag del puzzle "tentatore" è troppo tirata per le lunghe per divertire davvero. Qualche tipico malinteso (il pacco regalo, l'impronunciabile nome dello Stato dove Laurel opziona Chicago, il non sapere cos'è un magnate) non basta a tenere in piedi 20 minuti noiosetti. Qua e là si sorride (la corona da morto al matrimonio), ma la zuffa finale sa troppo di pagliacciata buttata lì. Anche la risoluzione finale (le azioni in ribasso) non aggiunge nulla a questo fiacco cortometraggio.
MEMORABILE: Il poco apprezzato regalo che Stan fa a Oliver: "Metti via quella roba"; Il tassametro che sale; Le prepotenze del poliziotto; La testa del puzzle.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vampiri di PragaSpazio vuotoLocandina ScalpsSpazio vuotoLocandina La signorina ElseSpazio vuotoLocandina Traffic crossing Leeds Bridge

Siska80 24/05/20 15:40 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

La cosa più divertente di questo simpaticissimo corto è il fatto che ci si appassiona proprio vedendo come i protagonisti prima e i comprimari dopo rimangono coinvolti dal gioco da tavolo, fino al punto di arrivare a una colossale rissa di gruppo che culmina con l'arresto. Esilaranti le faccine che Ollio rivolge continuamente alla telecamera mentre Stanlio, imperturbabile, gli toglie ogni volta di mano i tasselli del puzzle.
MEMORABILE: Il postino strabico in bicicletta che va a sbattere contro l'auto noleggiata per il matrimonio di Hardy.

Pinhead80 7/06/23 08:30 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

E' il gran giorno del matrimonio di Ollio e Stanlio si presenta da lui con un regalo alquanto particolare: un puzzle che finirà per sconvolgere completamente i piani dello sposo. Comica del 1933 che vede la grandissima coppia nella più classica delle situazioni, ovvero quella del giorno delle nozze. Gli spunti che derivano da questa ambientazione sono innumerevoli e vengono sfruttati a dovere. Rispetto ad altri lavori c'è meno ritmo, anche se le varie "incomprensioni di rito" risultano già di per sé divertenti. Come al solito funziona benissimo Finlayson nei panni del suocero.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.