Ralph il Lupo e Sam Canepastore - Serie animata (1953)

Ralph il Lupo e Sam Canepastore (serie animata)
Durata: 7 episodi
Titolo originale: Ralph Wolf and Sam Sheepdog
Anno: 1953
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Chuck Jones ha diretto "Posa l'osso" (Don't Give Up the Sheep) 1953, "Pace e guerra" (Sheep Ahoy) 1954, "Nemici per la pelle" (Double or Mutton) 1955, "Ladri e guardie" (Steal Wool) 1957, "Una ne fa, cento ne pensa" (Ready, Woolen and Able) 1960, "I pascoli dell'olio" (A Sheep in the Deep) con Maurice Noble 1962. Phil Monroe e Richard Thompson hanno diretto "Tutto finì alle cinque" (Woolen Under Where) 1963.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 10/06/20 10:57 - 5532 commenti

Chuck Jones creò Ralph il Lupo ispirandosi a Vilcoyote, al quale è quasi identico. Non caccia il velocissimo struzzo, ma placide pecore al pascolo, protette da Sam, sempre vigile benché il ciuffo gli copra gli occhi. La genialità dell'idea sta nel fatto che i due arrivano insieme alla sede di lavoro, timbrano il cartellino e iniziano il loro conflitto. Quando suona la sirena della pausa cessano immediatamente, per riprendere - a fine intervallo - esattamente dove erano rimasti. Si dànno persino il turno con un altro lupo e un altro cane! Splendido esempio dei rapporti aziendali.
MEMORABILE: I suoni della sirena.

Pigro 25/06/20 09:14 - 9666 commenti

È un peccato che la serie ricalchi protagonista, struttura e perfino modalità di scontro dal ben più riuscito e geniale Wile Coyote: di per sé le scaramucce tra il coyote e il cane pastore sono poco interessanti e divertenti. Notevole è invece l’idea che i due non siano altro che impiegati routinari e amici, che timbrano il cartellino per calarsi nel ruolo assegnato: ma l’intuizione, che peraltro si precisa solo con il susseguirsi dei pochissimi episodi, non riesce mai a trasformarsi in vera spina dorsale dei corti, vanificando la bella idea.

Caesars 3/07/20 10:17 - 3790 commenti

Davvero simpatica questa breve serie (7 episodi in tutto) che vede protagonisti Sam il cane e Ralph il lupo. Pur essendo il personaggio del lupo chiaramente ispirato (è anche praticamente identico come disegno) al ben più famoso Willy il Coyote, abbiamo qui diverse novità che rendono il prodotto estremamente godibile. Geniale, ad esempio, l'idea che i due protagonisti (ma talvolta si vedono altri personaggi con le medesime caratteristiche) altro non siano che due impiegati che stanno facendo il loro lavoro, che smettono al suono della sirena per riprenderlo al turno successivo.

Chuck Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speedy e Silvestro, Indagine su un gatto al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Silvestro contro Gonzales

• Discussione Caesars • 12/06/20 15:23
    Diamine quanti ricordi d'infanzia legati a questi personaggi. Era geniale l'idea che per loro la caccia e la difesa del gregge fosse un lavoro per il quale timbravano il cartellino.
    Non posso recensirlo perchè i miei ricordi oramai sono più che appannati, ma mi piacerebbe rivedere questi cartoon...