Quell'idiota di nostro fratello - Film (2011)

Quell'idiota di nostro fratello

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/11 DAL BENEMERITO DIDDA23 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/08/13

Didda23 14/12/11 14:51 - 2424 commenti

Lo stile appartiene al filone di commedie cool che strizzano l'occhio al pubblico da Sundance: la storia è quasi sempre la stessa, l'ennesima rivisitazione delle problematiche familiari del ceto medio americano. Rudd, croce e delizia delle sorelle, con la sua purezza infantile (o idiozia se si vuole essere cinici) regala dei discreti momenti di umorismo. La bontà dell'operazione è garantita dai gustosi dialoghi e dalla buona interpretazione di tutto il cast. Da vedere.

Paulaster 25/02/12 17:07 - 4373 commenti

Commedia che dosa la giusta parte di situazioni divertenti con accenni che suscitano più di una riflessione. Grazie all’atteggiamento ingenuo e positivo del protagonista vengono sottoposte ad esame tutte le convenzionali forme di relazione di coppia, dimostrando che l’ipocrisia fa stare a galla situazioni che non si vogliono affrontare. Attori che funzionano e sceneggiatura con buona chiusura.
MEMORABILE: Il bacio sulla guancia nel rapporto a tre.

Markus 14/07/12 09:52 - 3680 commenti

Commedia senza troppe pretese che punta sullo spettacolo dell'ingenuità del protagonista che provoca situazioni talvolta ridanciane ed altre insofferenti; tuttavia il pregio della pellicola è quello di non affondare troppo nel surreale tenendo la situazione possibilmente nella verosimiglianza. Quell'idiota di nostro fratello (che brutto titolo!) non rimarrà negli annali, statene certi, ma allieterà una serata senza dover attingere per forza ai toni forti.

Rambo90 19/07/12 20:41 - 7659 commenti

Commedia classica americana, un po' spaccato di una famiglia, un po' comica con qualche gag tendente al demenziale. Gli attori sono tutti in parte, soprattutto Rudd, il cui sorriso un po' stupido è contagioso. Simpatico, un po' banale, ma piacevole, senza grandi difetti.

Capannelle 7/01/13 12:09 - 4394 commenti

Si punta sulla sincera ingenuità del protagonista, già esplicitata dalle prima sequenza, per creare situazioni divertenti e far riflettere sulle nevrosi che ognuno di noi si è costruito (tema abbastanza classico, da Forrest Gump a Revolutionary road). La strategia funziona a fasi alterne dato che più volte si scivola nel prevedibile. Variegato il cast dei familiari, che va dalla solita donna in carriera alla coppia di lesbiche.
MEMORABILE: L'unica volta in cui Rudd sbotta, rivendicando il suo diritto a giocare insieme in santa pace.

Daniela 30/12/13 08:10 - 12606 commenti

Appena uscito di galera per aver venduto erba ad un agente in uniforme, buttato fuori di casa dalla sua ex, Ned deve trovare una sistemazione in famiglia ma la sua incapacità di mentire e il suo fiducioso candore nei rapporti sociali creano non pochi problemi alle sorelle ... Impossibile non affezionarsi ad un personaggio simile, che potrebbe essere il figlio concepito da Lebowsky per quanto è pacifico e dolcemente fumato. Rudd risulta adattissimo al ruolo e la commedia, pur non particolarmente innovativa, risulta assai piacevole.
MEMORABILE: I dialoghi fra Ned ed il nuovo compagno della sua ex

Galbo 30/03/14 11:34 - 12372 commenti

Realizzata nello spirito del cinema indipendente (benchè nobilitata da un cast "importante"), una commedia simpatica che punta sul personaggio principale usato come leva per descrivere una famiglia disfunzionale. Paul Rudd è perfetto nella parte dell'idiota del titolo, e il film merita la visione anche per la sua prova, benché narrativamente non sia particolarmente originale, anzi manchi di una vera e propria storia, riscattandosi grazie a dialoghi ben scritti.

Dengus 31/03/14 23:44 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Simpatica e alquanto surreale commedia familiare dai toni assai leggeri. Protagonista della storia un ingenuo e stralunato quarantenne con la sindrome di Peter Pan. Si ride senza eccessi, pur non mancando le volgarità e le allusioni sessuali, ma l'innocente e non maliziosa ingenuità del protagonista arriva quasi a fare tenerezza nei confronti dello spettatore. Senza troppe pretese risulta pure simpatico.

Kinodrop 30/08/17 18:28 - 2908 commenti

Commedia leggera che attraverso il carattere singolare di Ned colpisce simpaticamente le piccole e grandi ipocrisie e le convenzioni della famiglia e della società. L'incapacità di assecondare il perbenismo e il quieto vivere, unita a una "incontinente" ingenuità finiscono per cacciare costantemente il protagonista nei guai trascinando e rivoluzionando la vita della sua famiglia e degli amici. Straordinario e ben descritto il personaggio di Rudd nella sua carica di empatia, che finisce per accomodare anche le situazioni più "irrecuperabili".
MEMORABILE: L'"uragano" tra le sorelle; L'accondiscendenza della madre di Ned; Il cane Obi One Kenobi.

Zooey Deschanel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Almost famous - Quasi famosiSpazio vuotoLocandina Elf - Un elfo di nome BuddySpazio vuotoLocandina Guida galattica per autostoppistiSpazio vuotoLocandina Un ponte per Terabithia

• Discussione Didda23 • 14/12/11 14:52
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Galbo te lo consiglio.
    Si trova in originale con i sottotitoli...
  • Discussione Galbo • 14/12/11 15:35
    grazie del consiglio, vedrò di recuperarlo.
  • Homevideo Mco • 25/12/12 23:15
    DVD e BR disponibili dal 21 Novembre per la CDE.