Note: Catalogo Lumière 67. Da non confondere col film omonimo, prodotto dai Lumière (ma non contenuto nel Catalogo Lumière) e schedato sul Davinotti in seguito alla sua diffusione su dvd, del quale sono ignoti autore, luogo e anno di produzione.
Altro cortometraggio in famiglia per Louis Lumière e come quasi sempre protagonisti sono i bambini. La piccolina viene aiutata dalla da una bambina più grandicella a muovere i primi passi, il tutto in compagnia di una signora e di un cagnolino. Ancora un momento di vita reale ripreso da Lumière, che fa tenerezza. Non c'è molta azione ma quel poco che si vede è di buona fattura.
Spesso confuso con film analogo, fuori catalogo. Non riuscito per nulla questo corto di Louis Lumière, girato nell'estate del 1896 nel giardino di casa Koehler, perché i tempi dell'azione sono del tuto sballati. L'azione finisce in anticipo e palesemente la donna e i bambini non sanno più che cosa fare, fino a che Jeanne Koehler rompe gli indugi, prende il più piccino e lo ficca nella carrozzina…
Filmino casalingo scarsino. L’intento è quello di mostrare i primi passi della piccola, ma la protagonista sa già camminare bene e fende il percorso rapidamente (oltretutto finendo fuori campo) lasciando gli altri senza sapere cosa fare. Insomma, si salvano solo i pochissimi secondi del percorso a piedi, ma soprattutto si salva l’idea del rendere degno di narrazione un fatto privato e dimesso, che solo i genitori (e da questo momento gli spettatori!) consideravano finora spettacolare: i progressi del proprio bebè.
Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 29/08/17 13:07 Capo scrivano - 48842 interventi