Piange... il telefono - Film (1975)

Piange... il telefono
Anno: 1975
Genere: sentimentale (colore)
Note: Aka "Piange il telefono". Il titolo del film è tratto dall'omonimo successo discografico di Domenico Modugno nel 1975.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 22/04/08 12:11 - 3682 commenti

Con questo curioso titolo l’indimenticato Modugno ebbe nel 1975 un grande successo discografico e allora perché non imbastirci uno di quei lacrima-movie tanto proficui in quel momento? Detto fatto: “Piange il telefono” è un buon melodrammone a mio avviso ben diretto e vissuto direi quasi carnalmente da Modugno. Grande successo di pubblico ma non di critica (quale novità...)

Galbo 7/05/08 05:49 - 12380 commenti

Micidiale polpettone imbastito in fretta e furia per sfruttare il grande successo commerciale della canzone omonima e contemporaneamente per inserirsi nel filone di altrettanto successo popolare dei film lacrimevoli e sentimentali in genere detestati dalla critica ma di grande impatto sul pubblico. Il film è un grande melodramma interamente "poggiato" sulle spalle di Modugno che si produce in uma mirabile performance probabilmente dignitosa all'epoca ma poco appetibile al pubblico odierno. Demodé.

124c 9/02/11 16:17 - 2914 commenti

Il disco con la canzone che fa da colonna sonora a questa pellicola, del 1975, ce lo devo avere ancora da qualche parte, perché da piccolo lo ascoltavo più di una volta. Era triste, come il suo interprete, Domenico Modugno, che rincarava la dose di tristezza con questa pellicola, dove lo si vedeva nei panni di un pilota d'aerei, che era anche padre della (allora giovanissima) doppiatrice di Heidi, Francesca Guadagno. Drammone cinematografico, con un cantante, già allora, in declino. Bizzarra la performancae da attore di Claudio Lippi. Due.

Blutarsky 30/10/13 17:18 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Tardo Modugno al cinema. In questo caso il titolo indica inequivocabilmente dove il film andrà a parare: il difficile per gli sceneggiatori sarà stato creare una storia intorno alla famosa telefonata... Il plot è piuttosto stiracchiato con svolte narrative sul crinale del ridicolo e i personaggi un po' troppo sopra le righe, ma inaspettatamente gli ingredienti miscelati creano un pasticciaccio piuttosto divertente (a volte involontariamente) e Modugno nel ruolo del brillantone risulta sempre convincente. Cult!
MEMORABILE: L'atterraggio in mezzo ai colpi di mortaio!

Gabrius79 6/08/15 15:18 - 1420 commenti

Un lacrima movie tipico degli anni settanta che sfrutta l'omonima canzone di Modugno e il regista Lucio De Caro ci imbastisce una prevedibile storia d'amore con esiti melodrammatici che Modugno riesce a interpretare in modo piuttosto convincente. Occhio a un giovanissimo Claudio Lippi in versione pilota d'aereo. Passabile.

Panza 15/12/15 15:47 - 1834 commenti

Assurdo notare come sia invecchiato male questo scialbo e malriuscito melodramma imbastito attorno alla bella canzone di Modugno (che poi c'entra davvero solo nel secondo tempo). La storia è banale, sviluppata frettolosamente fino ad arrivare al classico finale piagnucolone per "soddisfare" le sadiche platee di allora. Modugno nella sua interpretazione ci mette impegno, non c'è dubbio, ma ciò non basta. Da tenere d'occhio Claudio Lippi nelle inedite vesti di attore (recita anche assieme al protagonista)!

Claudius 30/03/19 11:05 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Lacrima movie basato sullo straordinario successo della canzone anni 70 (diverse settimane, mi sembra una dozzina, al primo posto). La storia è quella che è e, a volte, sembra troppo stiracchiata, ma gli interpreti (soprattutto il Mimmo nazionale) sembrano crederci e, tutto sommato, non è una sofferenza (tranne che per il protagonista) arrivare alla fine.
MEMORABILE: La canzone del titolo.

Domenico Modugno HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

• Curiosità Roger • 22/07/15 00:46
    Tutto ebbe inizio con la canzone francese "Le Téléphone Pleure" , uscita nel 1974 e cantata da Claude François.

La canzone usci poi in una versione in inglese "Tears on the Telephone" cantata da Glen Curtin...

...e in italiano, "Piange ... il telefono", quest'ultima cantata da Domenico Modugno, che ne curò anche il testo. In seguito allo staordinario successo della canzone fu girato il film, con protagonista Domenico Modugno.