Partire in quarta

Titolo originale: Bille en tête
Anno: 1989
Genere: sentimentale (colore)
Note: Il film, apparso di soppiatto in vhs, fu reintitolato "Un amore dannato", ma la vendita del vhs fu subito stoppata. Inserito in database dal regista stesso, che dice: "Non mi posso dare il voto perché ne sono il co-sceneggiatore e regista, quindi ho fatto una media tra i voti della critica. È un film totalmente francese.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/08 DAL BENEMERITO CARLOCOTTI

Carlocotti 4/02/08 10:35 - 1 commenti

I gusti di Carlocotti

Un film che andrebbe visto. Da una splendida nonna (Danielle Darrieux) che tutti vorremmo avere, nonna di Virgile (Thomas Langman) diciottenne che corteggia una splendida Clara (Kristin Scott Thomas)... Una voglia di un giovane di bruciare le tappe, essere uomo prima del tempo. Mi si obbliga a dare un voto al mio film, mi do tre! Come datomi dal Morandini, dal Farinotti e dal Mereghetti.
MEMORABILE: Clarà, bisogna farlo adesso, partire in quarta... poi non ne avremo più il tempo.

• Curiosità Zender • 27/01/10 13:02
    Il film è stato inserito in database dal regista stesso Carlo Cotti, che dice:

"Bille en tête, in italiano 'fare una cosa senza pensarci due volte', partire in quarta, come dice il 18enne Virgile per conquistarsi Clarà, una splendida donna 30enne, ci riuscirà. Non è la solita storia della trentenne che vuole divertirsi con un giovane, ma l'esatto contrario: è il giovane che dà la voglia di giovinezza ad una donna che giovane non lo è mai stata."

"Terzo film di Kristin Scott Thomas, scelta da me nel 1988 quando ancora sconosciuta. KST vince ad Europa Cinema nel 1989 il premio come migliore attrice".
  • Discussione Skinner • 1/02/10 14:45
    Sarebbe interessante capire perchè la vendita in vhs fu stoppata. Ma in tv è mai passato? Da recuperare.
  • Discussione Zender • 1/02/10 15:33
    Evidentemente c'erano problemi legati ai diritti. In tv non so se è mai passato...
  • Discussione Markus • 12/09/10 13:04
    Ho inserito il trailer messo su YT da un utente. Film che vorrei tanto vedere, ma la vedo attualmente dura.
  • Discussione Zender • 12/09/10 20:02
    Posso chiedere al regista, visto che è nostro amico.
  • Discussione Markus • 13/09/10 07:38
    Grazie, infatti volevo quasi chiedertelo...
  • Discussione B. Legnani • 21/10/17 19:14
    In IMDb il titolo è solo quello citato nelle note.
  • Discussione Zender • 22/10/17 09:52
    Ok, ma se non lo sa il regista come si chiamava il suo film... In ogni caso Imdb non fa necessariamente testo per i titoli, non parliamo poi per quelli in italiano...