Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/17 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 21/07/17 11:35 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Il moro di Venezia sposa Desdemona, la figlia del senatore Brabanzio, ma il perfido Iago getterà zizzania per vendetta e brama di potere. Una delle più grandi opere di William Shakespeare messa in scena con la regia e l'interpretazione eccellente di Vittorio Gassman nella parte di Otello. Brillante tutto il cast a partire dal geniale Salvo Randone, che dà vita a uno Iago perfetto e naturale. Scontato dire che la drammaturgia è un capolavoro. Nonostante la lunghezza dell'opera è una tragedia che riesce a mantenere ritmi odierni.
MEMORABILE: "Guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre!"

Mattatore 23/12/23 18:43 - 81 commenti

I gusti di Mattatore

Esemplare resa televisiva della struggente, dolorosa e metafisica opera shakespeariana, al cui servizio s'immolano con nobile perdizione interpretativa un altisonante Gassman e un antitetico Randone, eccellente nei suoi verosimili sprazzi di modernità. In una parabola discendente dell'onestà e dell'ingenuità (Otello), vince smodato il veleno dell'odio, della gelosia e dell'ambizione (Jago), i cui frutti mietono vittime/marionette fallite sotto il peso della calunnia. Stilettate razziali e bulimie di potere s'incatenano fino al collasso, sublimato in un finale di spasmodica follia.
MEMORABILE: Monologo di Otello al doge; "Annega gatti o cuccioli ciechi! "; "Metti del denaro nella borsa"; "Il parto mostruoso"; "Perché sono nero"; La follia.

Andrea Bosic HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due notti con CleopatraSpazio vuotoLocandina Maciste all'infernoSpazio vuotoLocandina Due mafiosi contro GoldgingerSpazio vuotoLocandina Kriminal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.